Visualizza la versione completa : richiesta informazioni per lampade compatte
ciao a tutti!
ho un acquario esagonale da circa 70 litri netti... con un solo neon da 18w lungo 60 cm..
la mia domanda è... siccome sotto il coperchio c'è un po' di spazio posso inserirci una o due lampade compatte, che vadano in aiuto al neon?
o sarebbe meglio eliminare il neon definitivamente e mettere solo due compatte???
in ogni caso per fare un impianto con lampade compatte cosa servirebbe?
un reattore, i portalampada e degli starter??
consigli su quali compatte prendere??
grazie mille a tutti in anticipo...
juri84, certo che puoi , il problema principale è provare portalampada stagni .... il reattore ed i portalampada non stagni con pl osram o philips da 11w dovrebbero costare cvirca 15€ atto se va da un rifornitore , cerca una lampada con una resa cromatica alta almeno 8 e di circa 6000K i reattori mettili fuori dalla vasca
ma ho letto di lampade compatte integrate che nn hanno necessità di reattore e di starter...
ne sai qualcosa? o comviene rimane sul classico?
e in qualsiasi caso potrei mettere un foglio di plexiglass che ripari dagli schizzi dell'lacqua no?!
juri84, non saranno qualle comuni a risparmio energetico ? ...non saprei , non hai qualcosa da postare ? ...l'impostante che la luce sia di qualità me resistanti allumidità il plex ferma qualcosina , comunque potrebbe andare .,..riflittori mi raccomando
stefasub
16-07-2007, 01:22
meglio che vai di pl da 36 w magari due ma la sola colorazione che puoi trovare è la 4000 k con Ra=85 (ottima)
basso costo e consumo e ottima luce (2500 lumen a lampada conto i 1300 del 18 w t8!)
se vuoi sbatterti a cercare esistono anche le 36/950 con 5000 kelvin e Ra=98 (!!!) avresti il massimo risultato possibile anche s eil costo è qualche euro in più! ;-)
come centralina cosa dovrei usare???
stefasub
16-07-2007, 15:06
Centralina???
si chiama alimentatore e puoi usare il comune reattore per il classico neon da 36 w + lo starter ovviamente.
se vuoi andare di elettronico tanto meglio ma ti costa assai di + (con vantaggi di durata lampada riscaldamento e consumo...(passi le 18 mila ore con solo il 5 % di decadimento luminoso della lampada!!!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |