PDA

Visualizza la versione completa : valori varibili di ph controllato da co2

lello23
06-07-2007, 15:56
Salve ho una bella vasca da 400 litri, il mio kh è 3.5-4 il ph di base è tra 6.5 e 7.
Ho una centralina con l'elettrovalvola che dosa la co2 in funzione del ph.
Mi domando, avendo un acquario così grande i miei valori dovrebbero essere piuttosto stabili.
Invece la centralina "spesso" somministra co2 per contrastare il ph che per forza vuole salire da 6.5-6.7 a 7-7.1.
Da una parte sono felice così pompo co2 in quantità ottimale in acqua, infatti se il ph non volesse mai salire la centralina non farebbe scattare il pompaggio, ma da un'altra parte sono un pò preoccupato, se non avessi avuto la centralina il mio ph avrebbe fatto quello che voleva? non si sarebbe dovuto stabilizzare e quindi come dice la parola FERMARSI più o meno sul un range di valori piuttosto vicini?
Grazie a tutti per le risposte!

jhonny81
06-07-2007, 16:07
non sono un grande esperto, ma a quanto ho capito è il kh che contribuisce facendo datampone a far stabilizzare il ph, potrebbe essere che hai quindi un valore troppo basso di °dkh.
comunque aspetta conferma dai più esperti.

leggi questa discussione aperta da me ti può chiarire, ci sono anche un paio di link.
ciao.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130369

luker
06-07-2007, 21:26
Il KH devi stabilizzarlo a 4/5 per evitare questi piccoli sbalzi di PH

veronapoletano
06-07-2007, 21:53
quoto luker porta il kh almeno a 5 anche se a 6 come ho io porta un ph molto stabile,così non hai sbalzi.

lello23
07-07-2007, 11:53
e se poi non ho sbalzi la mia centralina come pompa co2 in acqua? come mi devo comportare?

jhonny81
07-07-2007, 12:23
e se poi non ho sbalzi la mia centralina come pompa co2 in acqua? come mi devo comportare?

se hai il ph, kh costante hai costante anche la quantità di co2 presente in acqua

la co2 se hai la centralina viene reintegrata nel momento che cala il suo quantitativo disciolto in acqua, devi stabilire il grado di ph e di kh che vuoi mantenere a questo punto quando il ph sale per mancanza di co2 la centralina fa partire l'ipianto fino a riportarlo a volore desiderato, ovviamente deve essere tarato il differenziale di intervento della centralina che secondo me non deve essere elevato.

spero di aver spiegato bene.

basati su questa tabella, e cmq senti il parere dei più esperti
buon divertimento.
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm

TuKo
09-07-2007, 12:21
Controlla se l'uscita dell'acqua(quella proveniente dal fltro) non movimenti troppo l'acqua,perche potrebbe aumentare lo scambio gassoso e far disperdere la co2.Dicasi la stessa cosa se in vasca è presente un aereatore.