Visualizza la versione completa : marcite le foglie in 24 ore
chil2002
06-07-2007, 14:16
ciao raga, ho scoperto oggi che la mia cryptocoryne willisii ha tutte le foglie marce, c'è qualcuno che ha avuto una situazione simile e ha scoperto il motivo? ovviamente ho aspirato il marcio e ho cambiato parte dell'acqua dell'acquario.
può essere che la causa sia stata, scoperta oggi anche quella, un'intasamento del filtro?
temp 26#27 gradi
ph 7.2
no2 =0
no3=0
fosfati 0
kh 4
gh5
un grazie a chi risponde....
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 14:27
chil2002, le crypto sono piante molto adattabili, ma che mal sopportano trapianti e trasferimenti... quasi sicuramente è stress da trapianto.
chil2002
06-07-2007, 14:39
dunque, ne ho aggiunte di altre, e rispetto a ciò che mi dici per loro potrebbe essere naturale avere come risposta una perdita delle foglie, ma anche quelle che già avevo nell'acquario da anni le hanno perse, forse ho rovinato loro le radici inserendo le altre anche se a di 20 cm di distanza? dunque a parte tenere pulito il fondo e cambiando un po' di acqua non ci dovrebbero essere grossi problemi giusto? di foglie ne rifaranno altre!!! non è dunque una questione di valori di acqua.....vero?
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 14:43
No, allora c'è qualcosa che non va... Fertilizzi?!?
Se la risposta è no, con NO3 a zero, non avrebbero di che nutrirsi... luce?!?
chil2002
06-07-2007, 15:05
dunque, a dicembre 2005 con acquario in allestimento avevo inserito fertilizzante di fondo della SERA, poi non ho più messo nulla a parte qualche volta concime liquido. beh stasera dovrei rifare i test, perchè con le foglie marce gli no3 saranno elevati. tuttavia il filtro è pulito e dovrebbe lavorare....
aggiungerò concime liquido allora.... che ne pensi?
Mr. Tonic
06-07-2007, 15:23
ciao raga, ho scoperto oggi che la mia cryptocoryne willisii ha tutte le foglie marce, c'è qualcuno che ha avuto una situazione simile e ha scoperto il motivo?
questo è un problema tipico delle crypto (credo che sia conosciuto come peste delle cryptocorine)... quando cambia un parametro (magari stavolta potrebbe essere il caldo il colpevole) marciscono immediatamente per poi produrre lentamente nuove foglie che si adattano alla nuova condizione... devi solo avere pazienza ;-)
chil2002
06-07-2007, 15:50
ottimo grazie.... questa cosa della pazienza mi piace...
ciao
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 17:26
Mr. Tonic, quoto... solo sarei curioso di capire se è stata solo la temperatura (anche io ho tante crypto al caldo...)
Mr. Tonic
06-07-2007, 18:35
Mr. Tonic, quoto... solo sarei curioso di capire se è stata solo la temperatura (anche io ho tante crypto al caldo...)questo non lo so, io ho lanciato solo un'ipotesi, in realtà potrebbe essere qualsiasi cosa... comunque, qualunque cosa sia, la crypto dovrebbe adattarsi e riprendersi
chil2002
11-07-2007, 22:17
io non saprei giudicare se è la temperatura la causa del marcire delle foglie perchè si, è vero che è rimasta a 30 gradi per qualche tempo, ma è da un po' che si è stabilizzata intorno ai 26#27 gradi e non mi pare male.... per i valori.... non ci sono state variazioni di rilievo prima che si scatenasse il marciume che poi mi ha causato un aumento spropositato di no3. forse non c'era molto circolo di acqua visto che il filtro era intasato. temo sia stato quello, tuttavia, sistemato il filtro, e fatto ripartire a pieno ritmo credo che i valori ritorneranno piuttosto velocemente alla normalità. solo che le foglie di crypto ci stanno molto di più per tornare a fare un tappetino uniforme... e vabbè, aspetterò. se invece vedo che muoiono le piante e marcisce la radice, che dovrei pensare? la butto per trovarmi preparato in caso dovesse accadere.... grazie ....
luc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |