PDA

Visualizza la versione completa : avannotti?

babaferu
06-07-2007, 13:13
quanti avannotti può reggere un acquario di 35 lt netti senza collassare??
la mia platy ne sforna ogni 3 settimane: ne ho una decina nati ieri, una dozzina nati 3 sett. fa, 4 nati 7 settimane fa, 3 nati 2,5 mesi fa; più 2 adulti.
In più 2 cory, 2 oto e un ancy.
Il problema è che i 3 più grandi li porterò tra qualche gg al rivenditore, ma per la seconda sfornata ci vuole almeno ancora un mese... nel frattempo credete reggerà senza vasche ausiliarie?
l'acquario è piantumato.
grazie, ba

TuKo
06-07-2007, 13:34
Il valore dei nitriti è l'unico indicatore che hai per quello che chiedi.Se si alza questo vuol dire che la flora battarica non riesce più a lavorare il carico organico.I rimedi sono due aumentare la frequenza di cambi(piccole quantita a distanza di un paio di gg),oppure diminuire la popolazione.

TuKo
06-07-2007, 13:35
Ovviamente sorvolo sull' "in più" .

babaferu
06-07-2007, 14:18
ciao tuko, grazie.
finora mai avuto problemi di nitriti, li terrò molto sotto controllo.
cambio 5 lt alla settimana, credi che possa andare?
non sorvoliamo:"in più" nel senso che concorrono alla fauna (ma non si stanno moltiplicando!)... questi sono i punti della mia fauna che so sono "problematici":
so che dovrei aggiungere qualche cory ma i platy mi hanno infestato... e da quando si stanno moltiplicando non ho più osato aggiungere altro dall'esterno!
so che la convivenza platy-oto non è ben assortita x via che i platy vogliono acqua dura e gli oto tenera, ma ho valori intermedi che spero vadano bene x entrambi (altrimenti dimmi chi soffre: kh6, gh 6, ph 7,3);
ed infine, so che l'ancy crescerà, ora è 4 cm, quando cresce ha già una vasca più grande (non da me, purtroppo), che l'aspetta.
c'è qualcos'altro che non va?
baci, ba
ps: i cory sono cory panda, sono non più di 3 cm con la coda, da quando li ho acquistati non sono cresciuti molto... può essere una varietà nana oppure non gli arriva abbastanza cibo? mangiano volentieri i fiocchi di tetraprima discus che gli arrivano, e poi integro con le pasticche.

TuKo
06-07-2007, 15:13
I panda sono sicuramente,dei cory,quelli più delicati(e di taglia piccola) in particolar modo sotto il punto di vista della temperatura e come hai detto tu vogliono stare in gruppo e 2 sole unità non lo sono(dicasi la stessa cosa per gli oto).
I valori intermendi non esistono,ma ci sono solo valori ottimali.Chi sta male con la tua situazione attuale è difficile dirlo,personalmente penso tutti.
Per l'any se hai possibilità di darlo via subito, fallo.Non ci mette poi tanto a crescere e se non ha lo spazio giusto il suo sviluppo potrebbe essere non "lineare"(nanismo e/o rachidismo).

babaferu
06-07-2007, 15:39
ok, grazie. credo che a breve opererò qualche cambio radicale sostituendo i platy con qualcuno meno infestante e ne approfitterò per sistemare meglio tutti.