Visualizza la versione completa : Nuova vasca? Sono tentato. (infatti l'ho comprata.FOTO)
Ciao ragazzi... ad appena un mese dall'avviamento del mio cubo (vasca 38x38x38 dedicata ai pecilidi + 4 cory) mi è venuta la tentazione di acquistare una seconda vasca (spinto da un post del forum, in cui un ragazzo ha inserito le foto del suo stupendo mini acquario da scrivania).
Anche io sarei tentato di acquistare una vasca da mettere sulla mia scrivania: sarebbero 40litri lordi e mi piacerebbe dedicarla alla riproduzione (o comunque alla crescita) dei Betta.
Secondo voi è fattibile?
Sarebbe una vasca troppo piccola x i betta?
Il mio desiderio è quello di avere una vasca piu grande (sui 150lt netti)... ma adesso x diversi motivi (non x ultimo quello economico) non posso permettermelo.
Quindi pensavo di rimandare questo mio desiderio a dopo le ferie estive, e x adesso acquistare un'altra piccola vasca da scrivania.
Datemi consigli... prima ke potete xkè alle 18 esco dall'ufficio e potrei direttamente volare dal mio pescivendolo di fiducia ed acquistarla in preda ad un raptus folle di acquariofilia incontrollata!!!! :-D
A presto!
Pirughino
17-06-2005, 19:12
SECONDO ME
resisti, metti da parte i soldi, dopo le ferie si e' sempre piu' dal "fondo schiena" di quello che si era programmato:D
Prima sono passato dal pescivendolo x prendere le misure della vasca da 40lt... è troppo grande e nello studio non ci sta!!!! -28d#
Domattina ripiegherò su una vasca di 22litri.. piccolina, lo so, ma ho poco spazio nello studio.
Quali pesci posso inserire?
Un betta ci sta?
puoi mettere un betta maschio...
al massimo un paio di rasbore...ma non ne sono sicuro...
Il betta maschio non soffre a vivere senza la femmina?
direi che non ci sono problemi! non essendo un esperto lascio la parola ai professori, ma ripeto non credo ci siano problemi
Secondo voi come posso allestire questa vasca?
In esposizione ho visto un acquario con ghiaino completamente nero!!! Effettivamente era un pò tetro, ma risaltava moltissimo il colore delle piante e dei pesci...
Suggerimenti?
Mi butto anche io sul fondale nero, oppure vado di sabbia di quarzo ambrata?
Si accettano suggerimenti!!!!
sono d'accordo con te sul fatto che il ghiaino nero risalti i colori ma, personalmente, preferisco dei colori più "naturali" tipo marron chiaro e similari!
per le piante...dipende come sempre dall'illuminazione di cui disponi!
essndo un acquario così piccolo ti consiglierei di abbondare più che puoi con la luce e mettere delle belle piante!!! ;-)
magari, oltre a qualche rasbora e al betta potresti aggiungere qualche caridina! sono simpatiche e aiutano a tenere lontano le alghe, ma soprattutto il loro carico organico sul filtro è praticamente nullo!!!! :-))
Purtroppo la vasca monta un neon da 11w (mi sono gia informato) e non è modificabile. Però ci sono delle belle pianticelle da mettere x ki ha poco illuminazione, no? X esempio quelle ke ho nell'attuale vasca (sempre 11w di illuminazione) e ke stanno crescendo a vista d'occhio.
X l'allestimento, ho un'idea in mente... domani vediamo se sarà realizzabile...
Ma solitamente i betta che ambientazione prediligono? Piante tipo anubias o piante tipo echino? E soprattutto, ke fondale? Credo abbastanza sabbioso, no?
beh 11W su 22L (lordi immagino) che diventeranno 16#18 netti non sono proprio una miseria...
puoi andare anche oltre alle solite anubias, microsorium e compagnia...
ai betta non gliene frega molto se gli metti un'anubias piuttosto che un'echino...
idem con patate x il fondale...vivono più in superificie o a mezz'acqua piuttosto che vicino al fondo...
Allora penso ke mi sbizzarirò con delle piante rosse, ke non ho mai avuto.
;-)
Non vedo l'ora ke sia domani x andare a prendere la vasca!
Nightsky
18-06-2005, 14:24
anche 20 o 30 litri vanno bene x un betta solo ;-)
Eccomi ragazzi, ho comprato l'acquario!!!! #22
Sono 22 litri lordi, un mini-acquario dunque. ;-) Illuminazione 11w (pochina)...
Stamattina ho già sistemato il filtro (con cannolicchi, spugna e fibra), ho pulito il tutto, ho sistemato uno strato di argilla sul fondo e poi ho ricoperto tutto con sabbia di quarzo ambra. A parer mio è un effetto splendido, questo color ambra/arancio.
Poi ho inserito il legno (scelto con cura, già pensando alle anubias nane da attaccargli) ed infine il biocondizionatore e l'aqua-cycle.
Vi allego una foto della vasca ed una del tronco...
http://www.melkain.it/images/20_01.jpg
http://www.melkain.it/images/20_02.jpg
Come vi sembra?
Sarà la futura dimora di un bellissimo betta (che ho già chiesto al negoziante di non vendere ma di tenere in negozio, adesso è in una vasca di quelle da esposizione, non di quelle in vendita) e di qualke pesce compatibile. :-))
Ovviamente se avete dei suggerimenti/commenti anke sull'allestimento (piante, ecc...) sono i benvenuti!
A presto!!!!!
P.s.
Adesso l'ho sistemato provvisoriamente su un ripiano in cucina, nell'attesa ke entro la prox settimana arrivi al negoziante l'apposito mobiletto ke ho ordinato.
Il betta ci sta giusto giusto, le rasbore in coppia non sono il massimo, andrebbero introdotte almeno in 8/9, sono sempre pesci di branco.. ;-)
Per le piante, la radiciona ha diverse opzioni,Anubias,vescicularia, microsorium, ouna combinazione delle tre...davanti delle crypto e della sagittaria,e magari dietro un po' di egeria e magari delle echino, anke se a luce non stai benissimo, non dovrebbero accusare troppo :-))
carino, vediamo l'evolversi ;-)
Il betta ci sta giusto giusto, le rasbore in coppia non sono il massimo, andrebbero introdotte almeno in 8/9, sono sempre pesci di branco.. ;-)
Che mi consigli di mettere, dunque, insieme al betta? -11
A me piacciono molto i colisa: una coppia ci sta troppo stretta? #13
In alternativa potrei mettere un gruppetto di barbo ciliegia o un paio di pangio...
Per le piante, la radiciona ha diverse opzioni,Anubias,vescicularia, microsorium, ouna combinazione delle tre...davanti delle crypto e della sagittaria,e magari dietro un po' di egeria e magari delle echino, anke se a luce non stai benissimo, non dovrebbero accusare troppo :-))
carino, vediamo l'evolversi ;-)
Grazie x tutti questi suggerimenti... la prox settimana vado dal negoziante ed inizio a sistemare quanti pianticella di quelle ke mi hai detto tu... mi piacerebbe creare un angolino con una specie di praticello (tipo di sagittaria)... poi a me piace tanto la Bacopa caroliniana (ke però non riesco a trovare da nessuna parte).
Vorrei inserire in un buco della radiciona (ke forse in foto non si vede) una anubias nana (tipo come se stesse uscendo da là dentro)...
Ad ogni modifica ke farò prometto di postare le foto!!! :-))
Sul 3/4 corydoras di piccola taglia,magari pigmei, e magari qualke caridina nulla di piu'!
Sul 3/4 corydoras di piccola taglia,magari pigmei, e magari qualke caridina nulla di piu'!
Vada x il trio di caridine... ma se volessi mettere altri pesci al posto dei cory cosa mi consigli?
Le caridine già spazzolano il fondo, il betta girovaga x la vasca.. ci vorrebbero dai caracidi.. ma possono convivere con questi valori?
E i colisa, invece? Posso inserirne una coppia o esplode l'acquario?
Vada x il trio di caridine... ma se volessi mettere altri pesci al posto dei cory cosa mi consigli?
Le caridine già spazzolano il fondo, il betta girovaga x la vasca.. ci vorrebbero dai caracidi.. ma possono convivere con questi valori?
E i colisa, invece? Posso inserirne una coppia o esplode l'acquario?
Purtroppo il litraggio e' quello ke e'...meglio non esagerare, magari metti qualke pianta in piu!
I valori non li ho ancora misurati (ho allestito la vasca solo da 3 ore).
Adesso faccio circolare un pò il filtro e stasera misuro i valori di ph, gh e kh.
Comunque tendenzialmente la mia acqua è piuttosto dura, intorno ai 7,5 di ph... infatti credo ke x il betta dovrò abbassarla un pò, giusto?
I valori non li ho ancora misurati (ho allestito la vasca solo da 3 ore).
Adesso faccio circolare un pò il filtro e stasera misuro i valori di ph, gh e kh.
Comunque tendenzialmente la mia acqua è piuttosto dura, intorno ai 7,5 di ph... infatti credo ke x il betta dovrò abbassarla un pò, giusto?
No no , per il betta va bene, e' per gli atri ke e' troppo alto!
potrei dirti dei guppy', ke come valori andrebbero bene, ma non molto caratterialmente col betta....la sceta e' parekkio limitata
The Wizard
18-06-2005, 17:41
20 lt sono pochini.... al massimo 3 o 4 caridinie per il fondo...
Il betta da solo con le caridinie??? -28d# Triiiiiste.....
No dai qualcosina ke nuoti in piccoli gruppetti ci va.
I barbo ciliegia a ke valori vivono?
E i caracidi?
P.s.
Non ho resistito e sono uscito a comprare le piante... una anubias nana, della cabomba caroliniana, dell' hydrocotyle verticillata e un'altra pianta ke però non ricordo come si kiama (è lunga ed ha le foglie a mò di strisciolina, tipo quelle alghe che si trovano al mare, però verde e non marrone... mi son fatto capire? #13 Comunque vi posterò le foto quanto prima...
Il betta da solo con le caridinie??? Triiiiiste.....
No dai qualcosina ke nuoti in piccoli gruppetti ci va.
I barbo ciliegia a ke valori vivono?
E i caracidi?
i barbi raggiungono dimensione inadatte per 20 lt e in più hanno il vizietto di mordicchiare le pinne dei betta, metti al massimo 4 rasbore ma non un pesce di + è già tanto così.
i colisa stanno troppo stretti e se non sbaglio non gradiscono la convivenza con i betta...
Quindi la popolazione potrebbe essere: 1 betta maschio, 4 rasbore e 3 caridinie.
Giusto?
E se mettessi dei caracidi al posto delle rasbore? I valori lo consentono?
The Wizard
19-06-2005, 03:03
la prima che hai detto va benissimo.
Calcola che sei già al massimo come numero di pesci... caracidi lascia stare...
Mh e vada x la prima opzione... anke se le rasbore non mi fanno impazzire... -28d#
The Wizard
19-06-2005, 03:10
Mh e vada x la prima opzione... anke se le rasbore non mi fanno impazzire... -28d#
:-) :-) Però te hai scelto un acquario piccolo piccolo... sei responsabile anche tu per l'obbligo di scelta no? ;-) ;-) :-) :-)
Certo ke si, chi dice il contrario? ;-)
Stavo solo cercando di selezionare i pesciozzi da inserire a seconda dei miei gusti e della vasca (di certo non propongo scalari o discus :-D )...
...In negozio ho visto un pesce ke si kiama (cioè, uno dei tanti nomignoli) pesce pigiama... lo conosci?
Ideona!!!!
1 betta
3 otocinclus (al posto delle caridinie ke mi fanno un pò senso #12 )
un piccolo gruppetto di cardinali o rasbore....
Che dite?
Non ho resistito: anke se l'acqua è ancora un pò torbida x via del neo allestimento, volevo già postarvi alcune foto...
Una frontale ed una vista dall'alto... ke mi dite?
http://www.melkain.it/images/20_03.jpg
http://www.melkain.it/images/20_04.jpg
Devo essere sincero? #12 Io ne vado tanto fiero.... ovvio è ancora all'inizio, ma mi piace il risultato (strano xkè io sono ultracritico verso le mie cose, solitamente).
Aspetto i vostri preziosi pareri/consigli!
Notteeeeeeee..... :-)
The Wizard
19-06-2005, 11:54
Ideona!!!!
1 betta
3 otocinclus (al posto delle caridinie ke mi fanno un pò senso #12 )
un piccolo gruppetto di cardinali o rasbore....
Che dite?
i 3 oto possono pure passare (se non si vuol essere dei puristi dei biotopo) ma il problema è il gruppetto (ne puoi mettere massimo 4 non di più).
I cardinali lascia stare... colori troppo accesi il betta potrebbe decidere di dargli contro... e poi loro potrebbero decidere di pizzicargli le pinne...
vai sulle rasbore... è meglio...
Per le foto è carino... io aggiungerei altre piante e penserei anche ad una galleggiante!
:-D Esiste qualcuno fra di voi ke abbia piacere di vedere nuotare i pesci in un acquario e non in una selva? :-)) Fosse x voi sarebbero da aggiungere piante fino allo sfinimento! Eh eh eh... cmq spero ke il praticello nella zona davanti prenda forma e si allarghi un pochino (l'intento sarebbe quello).
Quali piante aggiungeresti e in ke zona della vasca? ;-)
Gracias.
The Wizard
19-06-2005, 13:50
:-D :-D :-D :-D
melkain, calcola che più piante ci sono e meglio è la vasca si mantiene più equilibrata...
Io metterei qualche altra vallisneria (nel mio 180 Lt ce ne sono piantare circa 50!) e poi cercherei qualche galleggiante e un'altra anubias sul lato opposto della radice! :-))
Concordo sulla vallisneria (ne ho presa solo una xkè costava 6euro!!! -05 ),,, ma ne aggiungerò presto un'altra...
Invece x quanto riguarda le galleggianti, rimango un pò perplesso: già così c'è veramente poca luce nella vasca (soprattutto tutta spostata al centro)... se metto anke una galleggiante, il mio futuro betta dovrà procedere a tentoni...
The Wizard
19-06-2005, 14:44
il betta preferisce la penombra... io ne ho vari, li ho anche fatti riprodurre con ottimi risultati... :-)
E se mettessi solo una coppia di betta, in questi 20lt?
La riproduzione è molto frequente fra loro?
E in tal caso, devo separare i genitori?
Insomma, me la consigliate o me la sconsigliate?
Io ho un'altra vasca con peocilidi, che potrebbe ospitare gli eventuali betta-genitori x un pò (è molto ben piantumata, come vasca, quindi non dovrebbero esserci problemi di nascondigli x i guppy dagli eventuali inseguimenti del betta maschio)...
Non so, ditemi se secondo voi ciò ke sto pensando è pura follia o se è una cora fattibile!!
The Wizard
19-06-2005, 16:43
E se mettessi solo una coppia di betta, in questi 20lt?
Assolutamente no! guardati il post in evidenza sull'allevamento dei betta nella sezione Pesci tropicali dolce.......
Ok vado a vedere!!! ;-)
P.s.
Nessun altro giudizio/consiglio sulla vasca in allestimento?? :-(
Ragassuoli, ho comprato altre piante... ecco come si presenta la vasca ad oggi:
http://www.melkain.it/images/20_05.jpg
http://www.melkain.it/images/20_06.jpg
http://www.melkain.it/images/20_07.jpg
Che dite?
L'ho peggiorata o l'ho migliorata???
A presto e dateci dentro coi consigli... #13
Nightsky
20-06-2005, 23:43
quella cripto verdina credo di averla anchio, ma me l'ha data Kain e nn sa il nome, tu hai tenuto il cartellino? che specie e'?
Nel cartellino c'era semplicemente scritto Cryptocoryne Mix... -28d#
Un parere sulla vasca?
a me piace moltissimo anche io non vado pazza per le selve dove i pesci non li vedi più poi in 20 litri rischi veramente che non si muovono neanche
Grazie Solaric!
Mi rendo conto ke qui ci sono persone davvero in gamba, ke ammiro... cavoli, certi hanno delle vasche spaziali!!!
Ma io, nel mio piccolo mondo di neofita, credo di aver fatto un discreto lavoro (ho anke evitato le anforine!!! :-D ).
Se si avvererà mai il mio desiderio di acquistare una mega vasca, allora si ke potrò sbizzarrirmi davvero!
;-)
Nightsky
21-06-2005, 17:29
mmh prima con solo sabbia e legno era molto chiara, adesso è un po' troppo scura.. hai messo un foglio nero dietro? forse nero nn è il massimo -.-
cmq io metterei il betta e 3 oto e basta. calcola che non hai molto spazio, pesci di gruppo nn ci stanno. se le caridine ti fanno senso gli oto sono formidabili x le alghe, cory o pesci da fondo nada....x cui.. 1 betta, 3 oto. ;-)
Effettivamente è un pò troppo scura, ma mi hanno detto ke il betta non necessita di molta luce... anzi, preferisce zone d'ombra...
Di che colore potrei fare il fondo? Nero forse rende tutto ancora piu scuro... Verde brillante? Arancione? -11
Io pensavo di mettere il betta, 3 oto (che non riesco a trovare nei negozi) e 4/5 rasbore... dovrebbero starci nello spazio, no?
In alternativa agli oto potrei mettere 3/4 Crossocheilus siamensis ? #24
P.s.
Come non detto: ho appena letto la loro scheda e servono spazi ben piu ampi!
Di pesciozzi da fondo simili agli oto, cosa c'è?
The Wizard
21-06-2005, 17:45
Arancione
NO!
Arancione
NO!
Suggeriscimene uno tu, allora... uno ke renda la vasca un pò meno cupa!
Nightsky
21-06-2005, 17:55
blu- blu scuro (non azzurro piscina)
o tipo il mio, con sassi e roccie (quindi grigio)
ci sarebbero i cory pigmei o simili , ma poi cmq nn avrebbero molto spazio...
guarda che 1 betta e 3 oto sono + che sufficienti....
se hai un buonissimo filtro ci metterei anche 5 rasbore, ma è proprio al limite -.-
Stasera credo passerò in negozio a prendere uno sfondo con delle pietre (tinta unica non mi piace, secondo me rende il tutto ancora più piatto)... E poi conto di nasconderlo il più possibile con le piante vere! ;-)
X quanto riguarda i pesciozzi, penso procederò così: introduco x primo il betta e lo faccio stare lì x un pò (una settimana circa), poi inserisco i 3 oto e li faccio stare una decina di giorni.
Se vedo ke il carico non pesa troppo x il filtro, inserisco anke le rasbore, altrimenti nisba!
Nightsky
21-06-2005, 18:08
perfetto ;-)
Purtroppo non riesco ad aumentare l'illuminazione della vasca... :-(
Ragazzi eccomi con una foto scattata pochi minuti fa:
http://www.melkain.it/images/20_08.jpg
Che ne dite?
Ho inserito lo sfondo: alla fine ho preso uno sfondo verde, una ambientazione abbastanza realistica di piante (era quello ke mi faceva meno skifo fra tutti quelli proposti -28d# )...x fortuna le mie piante lo coprono quasi x intero! :-))
X quanto riguarda l'acqua "scura"... ho scoperto ke potrebbe essere un problema di radice: infatti prima di inserirla l'ho lavata diverse volte e l'ho lasciata a mollo x un bel pò, cambiando l'acqua di continuo xkè si colorava sempre... Ed ora ke guardo bene la vasca, direi ke la causa del colore così giallognolo della vasca è proprio il legno..
Come faccio a risolvere la questione?
Filtro con carbone oppure, lentamente, il filtro pulirà l'acqua?
The Wizard
22-06-2005, 00:06
Il legno va bollito varie volte per eliminare il colore!
Comunque il risultato non è male!
Denghiu capo.
Con "non male" cosa intendi? Che è carino? :-))
X quanto riguarda il legno: ormai è in vasca, con una anubias ancorata, come faccio a fargli perdere il colore? Lo perderà da solo col tempo? Oppure devo filtrare con carbone? #06
The Wizard
22-06-2005, 00:20
un pò di ambrato ci sta bene... il mio non male è perchè non amo i mini acquari.. ma per essere un 20 Lt è un signor acquario per me! :-)
ma per essere un 20 Lt è un signor acquario per me! :-)
Non ci sono abituato ai complimenti... Grassie.
P.s.
Qualcuno sintonizzato sa dirmi come togliere quest'acqua giallo pipì?!?!?! #19 La voglio trasparenteeeeeeeee... -04
sono di torino anche io! ho letto che non riesci a trovare gli Oto...dove ti rifornisci?
oggi ne ho comprati due in un negozio di acquari vicino a FIAT mirafiori...non ricordo il nome, ma se vuoi mi informo! costano 2,80 euro l'uno!!!!
Saresti così gentile da informarti? Grazie mille!
Ti chiedo un paio di cose:
- Come è il negozio? Ben tenuto? E le vasche? E i pesci nelle vasche?
- Quale oto hai comprato? Quello zebrato, x caso???? -05
Grazie mille!
Ripeto quello detto in un'altro topic:
il negozio è:
Marin Life Acquario
Corso Unione Sovietica 439 - Torino
Credo di poterlo definire il miglior negozio di Torino per la qualità dei pesci!!!
sono cari....ma ne vale la pena!!!
Che tu sappia avevano anke i corydoras pigmei?
Il negozio, pur essendo piccolo, è caratterizzato da una grande vasca da circa 1300 litri adibita a marino molto ben tenuta (questo è il parere di uno che di marino ci capisce poco o nulla)!
Pur essendo specializzato nel marino, offre anche una buona scelta di pesci e piante di acqua dolce. L'unico limite del negozio, il cui proprietario è la persona più competente che io conosca #25 , è lo spazio. Essendo piccolino, a volte è sovraffollato di clienti.
ti consiglio di farci un giro!!! ripeto: CARO...MA NE VALE LA PENA #36# #36# #36#
non lo so proprio!
però ieri ho visto dei guppy che saranno stati 7-8 cm!!!! pazzeschi!!! -05
...non centra nulla ma mi hannocolpito!!! #19
prova a farti un giro anche solo per dare una occhiata di persona al negozio! ;-)
Io sono alle disperata ricerca di guppyyyyyyy.... stasera mi sa ke faccio un salto, è molto incasinato come parcheggio?
io ho sempre trovato parcheggio proprio davanti al negozio!!!
sarà c..o??? :-D
ci sono sia i classici esemplari da circa 2 cm (bellissimi e in perfetta salute)
che i bestioni da 7 cm!!!! -05
io ne avevo comprati 2 in un'altro negozio e poi 2 in quello...una differenza abissale come bellezza e qualità!
fammi sapere come ti sei trovato....
posso chiederti una cosa?
avresti mica qualche pianta da scambiare? #12
ho intenzione di rimodernare un pò l'acquario!
posso offrirti: Echinodorus horizontalis - vallisneria gigantea e, tra qualche giorno, Muschio di giava - Riccia - lemna minor (queste ultime tre solo se mi arrivano le spedizioni promesse)
sirlucas
22-06-2005, 18:01
Qualcuno sintonizzato sa dirmi come togliere quest'acqua giallo pipì?!?!?! #19 La voglio trasparenteeeeeeeee... -04
Mi sa che l'unica soluzione sia togliere la radice e bollirla più e più volte (minimo 5 o 6 per 20 min ogni bollitura). Il carbone assorbe sì la colorazione dell'acqua, ma se la radice continua a rilasciare tannini....... ti ci vorranno dei mesi........
E poi i carboni hanno lo svantaggio che assorbono proprio tutto, anche i fertilizzanti ed altre sostanze utili. Io li eviterei.
Ciao.
posso chiederti una cosa?
avresti mica qualche pianta da scambiare? #12
ho intenzione di rimodernare un pò l'acquario!
posso offrirti: Echinodorus horizontalis - vallisneria gigantea e, tra qualche giorno, Muschio di giava - Riccia - lemna minor (queste ultime tre solo se mi arrivano le spedizioni promesse)
In questo momento ho appena piantato nuove piante nella vasca nuova, quindi devo ancora attecchire.
Mentre nell'altra vasca a cubo sto facendo crescere a dismisura una piantina tipo cabomba (della quale non ricordo mai il nome) x costruire un rifugio x gli avannotti.
Al momento non ho nulla, quindi... ma piu avanti si puo fare! ;-)
Mi sa che l'unica soluzione sia togliere la radice e bollirla più e più volte (minimo 5 o 6 per 20 min ogni bollitura). Il carbone assorbe sì la colorazione dell'acqua, ma se la radice continua a rilasciare tannini....... ti ci vorranno dei mesi........
E poi i carboni hanno lo svantaggio che assorbono proprio tutto, anche i fertilizzanti ed altre sostanze utili. Io li eviterei.
Ciao.
Quindi mi conviene togliere la radice dalla vasca, slegare la anubias e far bollire il legno? Mhhhh...
beh...io ci ho provato!!! #12
grazie mille e fammi sapere com'è andata in negozio!
beh...io ci ho provato!!! #12
grazie mille e fammi sapere com'è andata in negozio!
OK!
Ma credo ke ci andrò sabato... oggi è un pò un casino, non so a ke ora uscirò dall'ufficio...
Vista adesso la vasca :-))
x BluLady: è una Cryptocoryne x willisii... purtroppo non so per quale ibrido stia la "x".
E' carina, un po'... manieristica ma niente male :-) . Io avrei messo dei Microsorum al posto delle Anubias, sarebbero state meglio col Betta (tra l'altro ho capito quale dici, quello bianco!)... più che un Betta,cmq, io ci avrei messo un Macropodus :-)) .
Per togliere i tannini puoi usare il carbone, sì, ma perché? Ai pesci non dispiacerà, e l'acqua avrà una qualità migliore...
a me piaceva il popolamento con caridine e rasbore... magari dei pentazona? Ci stanno?
Ciau, ecco la vasca sistemata sul mobiletto nuovo (finalmente adesso è nel mio studio!!!!).
Cosa ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/20-10_154.jpg
The Wizard
23-06-2005, 15:07
Mi sembra ci stia bene.... ma togli la calamita arancione per carità!!! :-))
Vista adesso la vasca :-))
x BluLady: è una Cryptocoryne x willisii... purtroppo non so per quale ibrido stia la "x".
E' carina, un po'... manieristica ma niente male :-) . Io avrei messo dei Microsorum al posto delle Anubias, sarebbero state meglio col Betta (tra l'altro ho capito quale dici, quello bianco!)... più che un Betta,cmq, io ci avrei messo un Macropodus :-)) .
Per togliere i tannini puoi usare il carbone, sì, ma perché? Ai pesci non dispiacerà, e l'acqua avrà una qualità migliore...
a me piaceva il popolamento con caridine e rasbore... magari dei pentazona? Ci stanno?
Ciao Matte, il betta di cui parlo nn è quello bianco, ma quello blue steel con le pinne rigate di bianco ke Davide tiene in esposizione. Cmq mi ha detto ke la prox settimana andrà a vedere i nuovi arrivi dei betta e se ci sarà qualcosa di "particolare" farà rifornimento! ;-)
Felice ke la vasca ti piacicchi :-) ... sai ke non conoscevo il Macropodus? Forse in negozio l'ho visto, anke se suppongo ke 20lt x lui siano un pò pokini.
Basta con ste caridinie!!! Mi fan sensooooo! :-))
Mi sembra ci stia bene.... ma togli la calamita arancione per carità!!! :-))
Al momento dello scatto non ci ho fatto caso!!! :-))
Solitamente la nascondo!!!
proprio carino
naturalmente eccetto la calamita #23
proprio carino
naturalmente eccetto la calamita #23
Bè quella si fa presto a toglierla! ;-)
Oggi non ce la facevo piu, in preda ad una crisi ho tolto la radice dalla vasca, ho slegato l'anubias ed ho iniziato a bollire in pentola la radice x 3 volte di filato!!!
Ha perso tantiiiiiiiiiiiiiiissimo colore... non riuscivo piu a vedere l'acqua della vasca marrone!!! Pareva na fogna di Calcutta!
Adesso la radice è tornata al suo posto, la anubias pure... e l'acqua è finalmente limpida!!!
Ancora ke perde coloreeeeeeeeeeeeee!!!!
Ma come è possibile??? -04
The Wizard
27-06-2005, 11:41
melkain, smetterà tra qualche anno di perdere colore... stanne certo!
Uh favoloso! -28d# Fra qualke anno???? #06
penso che l'unica soluzione sia rassegnarsi #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |