Visualizza la versione completa : pesce rosso -staziona sul fondo, non nuota ha pretuberanza
fatamorgana
06-07-2007, 09:42
Salve, ho un problema con il mio pesce rosso di 5 anni, da un paio di giorni si isola e staziona sul fondo dell' acquario (50 lt. 2 pesci rossi in totale, pulizia 1 volta al mese con sostituzione di 2/3 di acqua che preparo 24 ore prima e a cui aggiungo un prodotto per i residui fessori dell' acqua).
Oltre ad isolarsi ho notato ieri che ha anche un iper respirazione, non mangia perchè non riesce a nuotare (va solo su e giù, si sposta stando sul fondo ma non nuota mai) ed ha un rigonfiamento sotto il mento (se così si può chiamare) tutto rosso e a spigolo (è un po' come se avesse inghiottito qualcosa di angoloso che si fosse fermato a metà gola- è solo un esempio non ha inghiottito nulla).
Come lo aiuto è due giorni che è così.
non escludo che potrebbe essere una infiammazione alla tiroide o spero di sbagliarmi un tumore alla tiroideil quale potrebbee ssere benigno o maligno.nel primo caso potrebbe essere dovuto da una carenza di iodio.
io proverei a somministrare la pesce dello iodio secondo posologia:
soluzione di base :sciogliere 0,5 gr di iodio e 5 gr di ioduro di postassio in 100ml di acqu.
in una vsca di 5 litri ne inserisci una goccia percio' devi fare uso di una pipetta.se invece fai la terapia non in vsca di 40 ena la dose e' 1 ml di soluzione di base per 50 litri.
i milgioramenti li vedi dopo 2 o 3 settimane percio' ad ogni cambio di acqua dovrai rinnovare la dose i cambi li dovrai fare settimanalemtne.
fatamorgana
09-07-2007, 10:00
Ciao, ti ringrazio tanto per la risposta.
Ora il mio piccolo continua a non respirare bene e a stare stazionario sul fondo.
Ho cambiato 2/3 dell' acqua ed ho aggiunto il liquido per i metalli (non ho potuto preparare l' acqua prima) e li ho tenuti senza pappa per 2 giorni.
Ieri sera il mio piccolo (quello malato) era nelle stesse condizioni di venerdì quando sono andata via, questa mattina quando ho dato la pappa ha cercato di mangiare alzandosi un pochino, ma l' altro pesce rosso lo tampinava e gli ha impedito di mangiare.
Così ho tolto il pesce rosso malato dall' acquario e l' ho messo in un catino dove venerdì sera avevo preprarato l' acqua per cambiarla oggi, ho anche aggiunto per sicurezza il liquido per i metalli e gli ho dato 9 scaglie di pappa.
Vediamo questa sera quando torno dal lavoro come va.
Per lo Iodio e Ioduro di potassio dove vado a prenderli, sai non mi intendo per nulla di queste cose li trovo in farmacia?
Grazie per l' aiuto. :-)
Per lo Iodio e Ioduro di potassio dove vado a prenderli, sai non mi intendo per nulla di queste cose li trovo in farmacia?
si
fatamorgana
10-07-2007, 16:22
Ok grazie.
In mancanza di iodio e ioduro ieri sera gli ho grattato un pochino pochino di un' antibiotico nostro per gli stati influenzali, si è sciolto tutto nell' acqua, ho pensato (spero bene) che se fa bene a noi forse aiuta anche lui, se è condannato a morte non può cambiargli molto ma se anche solo una speranza forse lo aiuta.
E questa mattina dopo avergli cambiato l' acqua al catino e avergli aggiunto il solito liquido per i metalli gli ho anche dato 3 granuli di pappa che deve aver mangiato perchè a mezzogiorno non c' erano più.
Lo vedo anche un po' più tranquillo nel senso che sta' sempre sul fondo ma non respira più in modo affannato come prima, le branchiette si aprono normalmente, e sotto la gola (scusatemi il termine) la pretuberanza c' è ancora ma è meno rossa per il momento.
Bho! Speriamo bene.
Vorrei provare a metterlo nuovamente nell' acquario nel quale prima vorrei fare un 2/3 di cambio acqua + liquido per metalli e lasciarlo li da solo, spostando il secondo pesciono che tanto sta' bene nel catino, lui sta bene e non ha problemi e poi essendo di dimensioni più piccole può muoversi meglio lì dentro mentre quello malato ha solo la possibilità di andare su e giù, così vedo se riprende a nuotare.
Incrociamo le dita. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |