Visualizza la versione completa : Maxi bolle verso il basso o microbolle verso l'alto??
-20 ....ragazzi ora ho il terrore di riprendere un topic già aperto...ma giuro ho usato il "cerca" e non ho trovato le info.... :-( ....è vero che mi collego dall'ufficio con un macinino....però giuro che ho provato....portate pazienza :-))
Allora ieri ho comprato l'impianto di co2 della askoll, quello con la bombola da ricaricare.....ho fatto tutto secondo le spiegazioni del naegoziante ma adesso ho un problema.....il contabolle come lo posiziono?? Ho il ph a 8,1 e il negoziante mi ha detto di contare 7 bolle al minuto......ho posizionato il contabolle verso il basso in modo che escano circa 7 maxibolle verso il basso.....ora penso di aver sbagliato....devo girarlo e fare uscire le bollicine verso l'alto e contare le bolle all'interno del bulbo o casa??!!
La domanda quindi è : devo vedere uscire delle bolle grosse una volta ogni tanto o vedere tante bollicine che escono continuamente??
Spero che mi abbiate capito :-)) :-))
Sara
sara07, una domanda per capire meglio il tuo problema: per contabolle intendi il diffusore della co2 oppure hai proprio un contabolle separato dal diffusore ?
GastronomiaSalentina.it
06-07-2007, 09:25
Dal micronizzatore devono uscire bollicine piccolissime più piccole sono meglio è!
Per contabolle intendo l'affarino di 2vetro" dove da una parte ha il buchino nel quale si inserisce il tubicino che arriva dalla bombola e dall'altra ha l'affare poroso dal quale escono le bolle......
Quindi mi state dicendo che devo contare 8 bolle al'interno della campanella e non quelle che escono nela vasca??? :-)
Uffa sono proprio tonta....
Sara
:-) :-) Scusate l'alzheimer.....Quindi l'effetto che si deve venire acreare è di un flusso di bollicine, quasi come quello di una pietro porosa?? Continuo e non a intermittenza con delle mongolfiere che salgono da sotto e girano in su.....ma vengono direttamente sparate verso l'alto :-D
Federico Sibona
06-07-2007, 10:46
sara07, premetto che non sono esperto di CO2, ma penso che dal diffusore/micronizzatore debbano uscire bollicine più piccole possibile per avere la massima superficie a contatto con l'acqua e così disciogliere la massima parte di CO2 nell'acqua stessa. Penso anche che il diffusore sia opportuno metterlo in basso sotto il ritorno del filtro in modo che le bollicine che tendono a raggiungere la superficie vengano spinte per tutta la vasca e, sia aumentando così il tempo di contatto con l'acqua sia portandole in zone di minore saturazione, migliori ulteriormente il discioglimento della CO2. Sono stato un po' contorto, ma spero di essermi spiegato.
Ottima spiegazione Federico, aggiungo solo che sarebbe meglio che il getto dell'acqua proveniente dal filtro sia immerso, così da evitare il movimento sulla superficie dell'acqua, che faciliterebbe la dispersione della co2 nell'aria.
Federico Sibona
06-07-2007, 13:04
fr@nco, grazie, anche perchè non ho mai avuto CO2 aggiunta nelle mie vasche e quel che ho detto l'ho imparato da voi, qui sul forum (ed integrato con qualche mia conoscenza chimico/fisica ;-) ).
-04 -04 Uffa leggendo le vostre risposte ho capito di aver messo il micronizzatore al contrario.....avrò fatto qaulche pasticcio oppure stasera posso tranquillamente girarlo? #09 E poi a questo punto devo ricontare le bole all'interno della campana o essendo adesso tarato sulle 7 al mnuto girandolo non cambia??
Grassssssssssssssie
Sara
sara07, giralo tranquillamente. La taratura non dovrebbe cambiare, ma se invece di sette bolle ne mandi 10 o 5 non cambiano di molto le cose.
Fede, penso che un po' tutti qui abbiamo imparato molto... Il bello del forum, e di questo in particolare, è avere a disposizione l'esperienza degli altri per fare le cose nel modo migliore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |