Entra

Visualizza la versione completa : Ceratophyllum demersum

Axel26
05-07-2007, 21:50
Ciao ragazzi.........!
Ho comprato da un ortobotanico su ebay 2 Ceratophyllum demersum volevo sapere se è normale che questa sia composta da steli ma senza radici e se è normale che sia così come coltivarla nella mia vasca perchè lo piantata ancorandola con dei ceppi di terra cotta sul fondo e mi sono accorto sta sera al mio arrivo in casa che sta perdendo gli aghetti.
Mi potete aiutare non voglio farla morire? :-(

MarioMas
06-07-2007, 01:04
Allora la demersum non ha radici, proprio per questo puo' essere utilizzata anche come pianta galleggiante,prob se la ancori, poiche hai poca luce sul fondo non ne giunge abbastanza, ti conviene finche non ampli l'illuminazione di tenerla galleggiante

Paolo Piccinelli
06-07-2007, 14:30
Per ancorarla devi fare con lo stelo una specie di manico d'ombrello su cui poggi una pietra, poi interri il tutto.

Magari stenta un pò, ma poi riparte...

Axel26
07-07-2007, 13:16
Per ancorarla devi fare con lo stelo una specie di manico d'ombrello su cui poggi una pietra, poi interri il tutto.

Magari stenta un pò, ma poi riparte...

Veramente lo ancorata con gli anelli di terracotta che si trovano nei vasetti delle piante legandola con del normale filo di cotone e non l'ho interrata ho fatto bene?

Tropicalia Firenze
07-07-2007, 13:54
Veramente lo ancorata con gli anelli di terracotta che si trovano nei vasetti delle piante legandola con del normale filo di cotone e non l'ho interrata ho fatto bene?

#70 #70

Axel26
07-07-2007, 13:58

#70 #70
Si ma sembra che sta morendo ha perso tutte le foglie anzi sono dispersi per tutta la vasca :-(

Federico Sibona
07-07-2007, 14:07
Axel26, allora lasciala galleggiante, così prenderà più luce ed in seguito potrà mettere qualche radice, la taglierai più in basso delle radici e proverai ad interrarla.

Dviniost
07-07-2007, 18:30
E' normale che dopo uno stress come quello da viaggio imbustato perda molti aghi. Stai tranquillo e per ora lascialo galleggiante in modo che si riprenda. Non è facilissimo ammazzare del tutto il demersum.

Emanuele83
09-07-2007, 11:26
Dviniost, il tuo link è fantastico !!!!!! :-D :-D :-D :-D
Scusate l'intrusione #12

Dviniost
09-07-2007, 12:14
#18 #18

:-D

Axel26
09-07-2007, 13:12
E' normale che dopo uno stress come quello da viaggio imbustato perda molti aghi. Stai tranquillo e per ora lascialo galleggiante in modo che si riprenda. Non è facilissimo ammazzare del tutto il demersum.

Bhe è morta :-(
Non esiste più :-(

Federico Sibona
09-07-2007, 13:41
Axel26, prova a comperarla in un negozio di acquari e lasciala galleggiare.
Concordo con Dviniost che non è facile distruggere un demersum. Forse nell'orto botanico dove l'hai presa era tenuta in condizioni completamente diverse.

Axel26
09-07-2007, 14:07
Axel26, prova a comperarla in un negozio di acquari e lasciala galleggiare.
Concordo con Dviniost che non è facile distruggere un demersum. Forse nell'orto botanico dove l'hai presa era tenuta in condizioni completamente diverse.

Quando è arrivata era completamente sommersa dall acqua ed un verde molto rigoglioso si vedeva che era in perfetta salute è morta in acquario e purtroppo gli acquariofili qui in zona non hanno altro che anubias -20

MarioMas
09-07-2007, 14:09
Ma che illuminazione hai???

Axel26
09-07-2007, 14:19
Ma che illuminazione hai???

Daylight 15W

Emanuele83
09-07-2007, 19:55
Ciao ragazzi, Ho visto dalla descrizione, Axel26, che hai anche una corymbosa, ma riesce a crescerti bene? io ho 40 litri e la stessa illuminazione (15w) ma mi soffre!! che fertilizzante usi? e è molto fitta la tua pianta?

kakashi
09-07-2007, 20:37
Dviniost, il tuo link è fantastico !!!!!! :-D :-D :-D :-D
Scusate l'intrusione #12

quoto in pieno!!!!
Diviniost per me è il migliore!!!
su acquaportal non c'è ne di migliori!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25

scriptors
09-07-2007, 22:30
credo che "era" solo un problema di luci

la mia in 20 gg mi stà riempiendo l'acquario ... quando sono un po cresciuti taglio i nuovi steli laterali e li ripianto per 2 cm nel quarzo (ce li ficco col dito e restano ancorati senza problemi anche nei punti con più corrente ... e crescono subito fino al soffitto della vasca ... 40cm)

al contrario ho qualche problema con la limnophila gigantea ... anche se sembra che adesso stia partendo (mi è diventata quasi tutta nera)

purtroppo una anubias mi ha lasciato ... anche se qualche fogliolina mi sembra voglia ancora spuntare

TuKo
10-07-2007, 09:29
Axel26, forse hai una temperatura non consona,il demersum sotto questo punto di vista(e quello dei medicinali) è particolarmente delicato.Cmq è sempre meglio inserirlo galleggiante e poi ancorarlo ad un supporto, e man mano che la parte bassa marcisce la si taglia(accorciandolo) e si riancora la parte alta,ecco perche è meglio usare del filo da pesca che il cotono,in quanto il primo è sicuramente più duraturo.Detto ciò la pianta non emette assolutamente radici che ne consentono una piantumazione(quando, e se, le fanno sono come capelli) quindi interarla è completamente inutile.
Spero di esservi stato utile.

scriptors
10-07-2007, 12:07
ps. io la "interro" solo per estetica e per non fargli fare ombra ;-)