Visualizza la versione completa : Misurazioni attendibili
Ciao ragazzi, ieri ho inserito in vasca del Bactodrops x prevenire un possibile contagio di Flexibacter columnaris da parte di una guppy (adesso isolata in un'altra vasca).
Volevo sapere: dovendo monitorare i valori (no2, no3, ph, ecc...) dell'acqua, il Bactodrops può falsare le misurazioni?
Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno! :-))
a mio avvisoil miglior modo per prevenire la malattia colonnare e creare migliori condizioni igeniche in vasca ,evitare sovraffollamenti,temperature elevate ne accdellerano il decorso,carenze di ossigeno,elevate cocentrazioni di amoniaca.con questo voglio dire che una volta effettuata la cura la malattia nn si ripetera' piu' se avrai osservato le condizioni prescritte.
in quanto alla misurazioni dei valorii prodotti ad uso acquariofilo generalemnte nn variano i test a meno che nn lo scrivano sulle istruzioni,e cmq certo che condizionano l'acqua e quindi a lungo andare possono variare chimicamente l'habitat della tua vasca.se tu hai diagnosticato la malattia colonnare devi saprere che e' molto contagiosa ,quindi secondo me avresti fatto bene a curare l'intera popolazione in vasca filtrare e migliorare le condizioni.
questa e' una mia personale considerazione .lele
se tu hai diagnosticato la malattia colonnare devi saprere che e' molto contagiosa ,quindi secondo me avresti fatto bene a curare l'intera popolazione in vasca filtrare e migliorare le condizioni.
questa e' una mia personale considerazione .lele
Conosco la malattia colonnare e so quanto è contagiosa.
Per questo motivo ho curato l'intera vasca (mi pareva si capisse dai miei messaggi -28d# ) isolando la pescia malata (ke infatti è morta).
La pescia malata ha manifestato la malattia il giorno dopo averla inserita in vasca, gli altri esemplari che già stavano in acquario invece no... CIò significa ke le condizioni igieniche della vasca sono a posto, banalmente la femmina era già infetta (ne è la prova la moria di femmine guppy nel negozio dove l'ho comprata). #07
nn voleva essere un rimprovero ...nn mi permetterei mai.io rimango della mia idea ,la malattia colonnaree' provocata dai sintomi che ti ho descritto.se le condizioni igeniche della vsca sono a posto ,a mio avviso una volta curata nn si ripresentera'piu'.poi se tu vuoi inserire metodi di prevenzione per essere ,giustament piu' tranquilla,fai bene a farlo ciao lele
nn voleva essere un rimprovero ...nn mi permetterei mai.io rimango della mia idea ,la malattia colonnaree' provocata dai sintomi che ti ho descritto.se le condizioni igeniche della vsca sono a posto ,a mio avviso una volta curata nn si ripresentera'piu'.poi se tu vuoi inserire metodi di prevenzione per essere ,giustament piu' tranquilla,fai bene a farlo ciao lele
;-) Non l'ho preso come un rimprovero.
Piuttosto, ti chiedo un'altra cosa: ho inserito il Bactodrops giovedi sera, nella vasca grande (dove x adesso nessun pesce presenta sintomi).
Secondo te quando posso filtrare con carbone attivo?
E soprattutto, dopo il filtraggio col carbone devo anche fare un cambio parziale?
Grazie!
come ti ho gia scritto inmalattie a me nn sembra malattia colonnare .i rimi sintomi sono una macchia sulla regione della bocca ,quella che ho visto sulla foto assomiglia di piu' a una micosi ,da trattare con prodotto specifico.noltre se fosse colonnare tu dovresti trattarlo con antibatterico piu' antiparassitario,questa e' la cura ,quella che stai usando e' un cmposto ,io nn conosco,ma se ho apito bene di prevenzione.molti metodi di prevenzione nn necessitano di filtraggio,diversamente suppongo che sarebbe scritto sul bugiardino della confezioneed in ogni caso potresti gia' filtrare se lo hai inserito giovedi'.se dice di filtrare e opportuno farlo almeno per 24 ore e fare un successivo cambio parziale di acqua imediatamente dopo.ora stiamo andando fuori tema e temo che questo topic lo chiudano.lele
La pescia nei giorni successivi si è completamente ricoperta di muffa, aveva le branchie aperte, era deperita ed aveva l'ano estroflesso,,, tutti sintomi di malattia colonnare.
Il medicinale ke sto usando io agisce proprio su questa malattia.
;-)
ok ,se sie ' ricoperta per intero purtropppo hai ragione tu.lele
:-( infatti aveva anche tutte le branchie ammuffite.
Poraccia..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |