PDA

Visualizza la versione completa : elimino il filtro ??

massimo70GE
05-07-2007, 18:49
Ciao a tutti,
Ho avviato il mio acquario di barriera da 100 gg....circa 100 lt lordi...rocce vive un HK 11, NO3 10 ,densita 1.023 ,T 27°.
Sin dal primo giorno dell'introduzione delle rocce il mio negoziante mi ha consigliato l'utilizzo di un filtro meccanico (per lesattezza un bravo 300 che ha sia funzioni di filtraggio chimico,biologico e sostanze in sospensione).
Premetto che non ho sump...il mio chiumatoio è interno alla vasca con pietra porosa..non è favoloso ma sembra che funzioni benissimo.
Inoltre il mio sistema di illuminazione è formato da una plafoniera 1 T8 10000k 25 w e un attinico sempre T8 marine glo.
Domanda:
E' necessario l'uitilizzo del filtro (è appeso alla vasca vetro posteriore a valle dello schiumatoio) ?
-Consigliate lo stop definitivo o è meglio farlo funzionare qualche ora al giorno fornendolo di un temporizzatore?
Ripeto, la vasca sembra andare bene...tutti i molli a parte il sarco stanno benissimo..
Ciao e grazie
Max

preve84
05-07-2007, 20:24
benvenuto...sei al primo messaggio! :-))

scusa...10 giorni o 100 giorni? perchè cambierebbe moltissimo!
fosfati, Ph, nitriti, calcio e magnesio che valori hanno?

il biologico (cannolicchi e spugne) toglili pure..servono a niente, fanno tutto le rocce vive..quanti Kg hai?

massimo70GE
05-07-2007, 23:17
Si tre mesi e qualche giorno...il ph è a 8,4 nitriti 0 mg e calcio non ancora misurati...rocce un 20kg...il filtro è con lane filtranti credo..niente canolicchi..

Fabiano
06-07-2007, 08:17
massimo70GE, per i coralli, anche se molli, i T8 sono scarsi... Dovresti montare dei T5.

Il filtro toglilo. Visto che non ci sono canolicchi puoi toglierlo immediatamente tutto, senza "temporizzare".

Opterei per uno schiumatoio un pò più performante.

Cmq per farti aiutare, è meglio che compili il tuo profilo, con i dati dell'acquario, indicando marche, quantità, problemi riscontrati.

Se avessi solo pochi pesci potresti gestire il tuo acquario anche solo con un biologico. Ma visto che tieni anche coralli, è il caso che migliori e di molto la tua tecnica.

Movimento?
Marca schiumatoio?
Che acqua usi?

per HK intendi Kh? Penso di sì.

I valori sono ok, per ora.

Hai alghe calcaree sulle rocce? Dovrebbero cominciare a formarsi dopo 3 mesi.

Come hai fatto la maturazione?

Quante domande... se rispondi bene a tutte, ti metto un bel BRAVISSIMO sul quaderno e mamma è felice.... :-D

Rispondi a tutto, così possiamo aiutarti meglio. ;-)

preve84
06-07-2007, 09:45
i fosfati li hai misurati?

massimo70GE
06-07-2007, 19:27
Ok Fabiano...vediamo se riesco a far contenta mammà... #22

Movimento= 2 pompe hydor pico evolution mini pump 1200 l/h 300ghp posizionate ai due lati opposti

Schiumatoio= beh quello non saprei troppo credo sia cinese è comunque il classico schiumatoio interno con pietra porosa da pisizionare in fodo e bicchiere alla sommita'

H20= del rubinetto ma ho in previsione di prendermi un filtro a osmosi inversa

Alghe= si verdi anche se non in quantita' enorme...si sono formate in particolare sulle roccie in basso e vicine al vetro frontale.

Maturazione= 1 mese di buio assoluto e poi fotoperiodo un ora al giorno fino a 10 ore nelle 24h(anche se la luce solare filtra un po' prima dell'accessione)

Illuminazione= plafoniera RESUN (ne abbiamo gia' parlato)..ma trattasi di cineseria o è discreta?? come sai monta 1 T8 25w 10000K e 1 attinico

Ripeto di particolari problemi non ne ho per ora e mi sembra ci sia un buon equilibrio nel mio acquario...tranne qualche diatomea che impolvera il cristallo e le pompe...
Il dilemma è...tolgo sto benedetto bravo300 (filtro) e mi devo aspettare la catastrofe oppure dormo tranquillo???? #24

Ciao ciao

Abra
06-07-2007, 19:33
mc 300,togli la lana o la cambi 2 volte a settimana butando quella vecchia,metti i t5,e smettila di mettere acqua del rubinetto ma usa solo osmosi del negoziante x ora fino a che non ti fai l'impiantino

preve84
06-07-2007, 20:10
togli il filtro non serve a nulla! tienilo solo nell'eventualità di usare resine e carbone attivo.

le diatomee ti arriveranno dall'acqua di rubinetto..avrà parechi silicati!
ripeto..i fosfati li hai misurati?

massimo70GE
06-07-2007, 23:36
ok..grazie molte a tutti!! #22 #25

max