PDA

Visualizza la versione completa : Deltec APF 600...che mostro!!

percivaldo
05-07-2007, 18:44
Finalmente ho appena finito di collaudare il mio nuovo schiumatoio.....
L ho acceso da 10 minuti e sono gia soddisfatto dell acquisto
Spero che grazie a voi riuscirò a calibrarlo nei migliori dei modi!!!
Solo 2 cose per il momento!!!!
1)La pompa di schiumazione (acquabee) emette un leggero rumore drrrrrrrrr.... :-D una cosa del genere....un rumore sopportabile che non da molta noia ma il mio dubbio sta nel fatto che forse ho montato male la pompa e per questo motivo rumoreggia un po!!!!Che mi dite????
2)Una marea di bollicine nella vasca!!!!Mi devo preoccupare????
Ciao a tutti e fatemi sapere.......
CIAO

percivaldo
05-07-2007, 19:49
nessuno??

manuelpam
05-07-2007, 21:10
percivaldo, le aquabee non fanno nessunissimo rumore,hai smontato la pompa x vedere la girante? la girante è a posto? hai posizionato lo scarico dello schiumatoio vicino alla pompa di risalita?...se si è normale ti porti bollicine in vasca :-))

percivaldo
05-07-2007, 21:19
manuelpam,
Si ho messo lo scarico dello skimmer vicino alla pompa di risalita!!!!La devo spostare???
Si in effetti l ho smontata per vedere le girate ma sinceramente non saprei capire se è tutto ok....a prima vista pare che sia tutto a posto!!!!provo a rismontarla per vedere meglio!!!!
Ti chiedo se per favore potresti dirmi cosa dovrei notare di anomalo!?

manuelpam
05-07-2007, 21:21
percivaldo, cerca di mettere lo scarico in modo da non creare troppe bollicine vicino alla pompa di risalita. la giranti è ad aghi,prova a vedere se vedi qualcosa di rotto oppure se il rotore è rigato...

Abra
05-07-2007, 21:22
se ho capito bene hanno una specie di dentino posto in uscita che dovrebbe essere basculante in base a come parte la pompa e se si blocca con il calcare la pompa vibra ;-)

percivaldo
05-07-2007, 21:37
abracadabra,
la pompa è nuova l ho preso oggi lo schimmer
Il fatto è che non riesco a togliere completamente la girante ho paura di romperla

percivaldo
05-07-2007, 21:41
ci sto provando proprio ora ma non riesco a togliere la girante a spazzola per controllarla

giangi1970
05-07-2007, 21:49
Lascia girare lo schiumatoio un paio d giorni......se il rumore proviene dalla pompa prendi una limetta per le unghie e togli le evuntuali sbavature che ci possono essere.Se invece e' una vibrazione dello schiumatoio,te ne accorgi perche' alzandolo leggermente smette di far rumore,allora sono vibrazioni trasmesse dalla pompa alla sump.

percivaldo
05-07-2007, 21:51
giangi1970,
sicuro che viene dalla pompa di schiumazione.....
che sbavature intendi????

giangi1970
05-07-2007, 22:00
Ci possono essere dei residui di plastica sugli aghi che provocano vibrazioni,tipo delle bavette attaccate sui denti,se non ci sono procurati del teflon,quello da idrulici,e fai un po' di giri sui cuscinetti della girante.Rimonti il tutto e vedrai che il rumore se ne va'.......
Tra l'altro io l'ho avuto,maledetta la volta che l'ho venduto,veramente un ottimo schiumatoio.

percivaldo
05-07-2007, 22:20
giangi1970,
in effetti sembra buono.....
Senti una cosa dimmi come faccio a togliere la girante non ci riesco proprio ha una calamita che ci tiri su una macchina......

tommyh
05-07-2007, 23:00
percivaldo, tranquillo!
Io ho lo stesso skimmer e pompa di alimentazione aquabee....poi ho anche un altra pompa aquabee.
Quando sono nuove o appena pulite fanno veramente un rumoraccio.....poi si assestano e non si sentono per nulla!
Io ne ho tre di aquabee e lo fanno tutte.....

percivaldo
05-07-2007, 23:06
tommyh,
Con un AVATOR del genere come farei a darti torto.....
AVE ROMA....
Grazie mi hai tranquillizzato
Ciao

tommyh
05-07-2007, 23:08
Se in futuro fanno un po di rumore sono i gommini della girante che si consumano e allora ci fai due giri di teflon intorno e risolvi tutto! ;-)

percivaldo
05-07-2007, 23:12
tommyh,
Ok
Speriamo bene....
ciao e grazie

tommyh
05-07-2007, 23:15
fammi sapere se hai problemi....

percivaldo
05-07-2007, 23:23
tommyh,
sicuramente.....
grazie tommyh,

vento76
06-07-2007, 09:56
Se in futuro fanno un po di rumore sono i gommini della girante che si consumano e allora ci fai due giri di teflon intorno e risolvi tutto! ;-)

ciao, scusate l'intromissione ma interessa pure a mè...
a quale gommini ti riferisci? a quelli che stanno in capo e in coda che tengono saldo l'albero della girante?

io ho un H&S che monta una aquabee da 18w e ho lo stesso problemino di vibrazione...

FRIZZ
06-07-2007, 12:00
vento76,
si quei gommini....
questi modelli di H&S e Deltec montano le stesse pompe...........

percivaldo
06-07-2007, 13:27
Incredibile ragazzi......
L ho montato ieri e gia schiuma....... #22 #22 #22 #22 #22 #22
Sono veramente contento :-))
tommyh,
Il rumore se n è andato.....silenziosissimo avevi ragione tu....
Aria quasi tutta aperta e si sente solo un sibilio se entro con la testa dentro la sump e poggio l orecchio sullo skimmer.....
FANTASTICO....
anche se ancora dovrò regolarlo a dovere.....perchè lo scarico non scivola sull acqua ma è leggermente sotto....
dovrò segare un pezzettino di raccordo in pvc.....
CIAO

otaner
06-07-2007, 15:32
percivaldo,
Ma hai montato il rubinetto sullo scarico?
A me è stato fortemente consigliato.

ciao

percivaldo
06-07-2007, 15:33
otaner,
no.....
perchè è consigliato????

otaner
06-07-2007, 15:42
leggi quà.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112446&highlight=apf600

otaner
06-07-2007, 15:45
anche quà.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120878&highlight=apf

percivaldo
06-07-2007, 15:51
otaner,
Ho letto....
da quello che ho capito il rubinetto all uscita è opzionale.....
migliora la regolabilità dello skimmer per esempio lg ha lo scarico regolabile gia di suo a differenza del deltec.....
però se tu hai la pompa di entrata regolabile in potenza come la mia penso che non sia del tutto utile.....
é un consiglio su come farlo andare al 100,1% ma gia va al 100% cosi.....

otaner
06-07-2007, 15:56
Ti permette di gestire meglio uno schiumato bagnato o secco.
per esempio, usando il metodo xacqua lo skimmer deve schiumare bagnato.
Ciao

percivaldo
06-07-2007, 16:03
di sicuro non mi metto a tagliare il tubo originale......

percivaldo
06-07-2007, 16:04
io penso che con l aiuto dell aria e dal potenziometro della pompa d ingresso ci riesci lo stesso...

giangi1970
06-07-2007, 16:16
percivaldo, Che ti avevo detto....ci voleva solo un po' di pazienza.....
Il rubinetto all'uscita,io c'e l'avevo,e' una cosa in piu'......
Per lo scarico sotto il livello dell'acqua non ti preoccupare,mai avuto problemi e il mio era 5cm sotto il livello......

adp80
06-07-2007, 16:22
#24 di solito si consiglia di lasciare lo scarico sopra al livello dell'acqua!
giangi1970, Se vuoi un deltec APF600 usato "forse" te lo potrei rimediare! ;-)

giangi1970
06-07-2007, 16:36
Te l'ho detto...se vuoi fare a cambio con uno dei miei volentieri.....ho Lg900 e 600/150(tutti e due con pompe Hydor)........a te la scielta.......

percivaldo
06-07-2007, 16:41
giangi1970,
l ho cambiato lo skimmer te lo avevo detto????
Comunque grazie mille amico mio

percivaldo
06-07-2007, 16:41
giangi1970,
gli lg vanno bene che problema hai???

adp80
06-07-2007, 16:44
giangi1970, guarda che non te l'avevo mai proposto prima! Forse ti sbagli con qualcun'altro! Comunque l'APF600 non è il mio, quello che ho in vasca me lo tengo! :-)) E' un mio amico che lo vende e non so se ancora ce l'ha! ;-)

giangi1970
06-07-2007, 16:47
percivaldo, Il 900 e' mio ma e' troppo grosso per la poplazione che ho ora in vasca....e il 600/150 e' di un amico...

adp80, Mi avevi proposto l'elos se non sbaglio....oppure non eri tu???? #23 #23
Comunque se il tuo amico accetta lo scambio ben volentieri...... ;-)

Rama
06-07-2007, 16:47
Per lo scarico sotto il livello dell'acqua non ti preoccupare,mai avuto problemi e il mio era 5cm sotto il livello......

giangi1970, il problema è che... il problema non si vede, ma c'è. ;-)

Il livello interno diventa discontinuo, si alza e si abbassa costantemente (di poco, da qualche mm a qualche cm)

Il problema è dato dalla bolla d'aria che si fà creare se lo scarico non sfiata l'aria che si tira dietro. In quel caso, finchè non c'è sufficiente pressione per far uscire la bolla, il livello interno si alza... raggiunta una certa "prevalenza", riesce a vincere la resistenza, svuota l'aria dallo scarico e si riabbassa. La bolla si riforma e via daccapo...

Non si vede fisicamente con la pompa di schiumazione accesa. ;-)

Il rubinetto sullo scarico dà garanzia di livello interno fisso (salvo il caso esposto sopra), la pompa di carico strozzata serve solo per determinare la quantità di acqua da trattare in litri orari... ma per manetenere costante il livello è poco pratica (al minimo deposito il livello varia abbastanza sensibilmente, la portata un pò meno di solito)

adp80
06-07-2007, 16:53
Ecco intendevo proprio quello che ha detto Rama! Ma lui l'ha spiegato un pochino meglio! :-D
giangi1970, comunque per l'Elos non ero io! :-D
Sento il mio amico e a lui sta bene ti contatto! ;-) Scusate gli OT! #12
Rama, ma anche se non ho il rubinetto sullo scarico e lo scarico rimane fuori dall'acqua il livello rimarrà fisso! Certo non lo posso regolare a mio piacimento ma l'altezza rimarrà costante, o no?

Rama
06-07-2007, 17:00
Rama, ma anche se non ho il rubinetto sullo scarico e lo scarico rimane fuori dall'acqua il livello rimarrà fisso! Certo non lo posso regolare a mio piacimento ma l'altezza rimarrà costante, o no?

Esatto, se lo tieni fuori dall'acqua rimane fisso.

Oppure si può immergere a patto di usare un raccordo a T per farlo scendere, uppure una semplice curva forata.
Io lo tengo immerso ed ho la parte finale del tubo di scarico tagliata a fetta di salame, in modo che comunque possano uscire sia aria che acqua senza problemi.
La soluzione più silenziosa è la curva forata.

giangi1970
06-07-2007, 17:05
Rama, Qui la mia idea di forare il tubo che entra in acqua va bene lo stesso???
O.T. adp80, Ok aspetto ansioso......

2° O.T. Rama, tra mezzoretta monto H&S A150-2001 se ho problemi ti chiamo.....non fare il prezioso come al solito...... :-D :-D :-D

Rama
06-07-2007, 17:13
giangi1970, faccio il prezioso IO??? :-D

Rama, Qui la mia idea di forare il tubo che entra in acqua va bene lo stesso???

Esce l'aria? se si và bene! #36#

Ok, scappo a spegnere il telefono prima che qualcuno si metta a giocare con gli skimmer...
:-)) :-D

giangi1970
06-07-2007, 17:33
Bastardo....... -04 -04
Certo che un fogliettino piu' striminzito per le istruzioni era difficile farlo.......

Abra
06-07-2007, 17:35
giangi1970, :-D :-D :-D dai che mi batti li stai provando tutti eh :-D :-D

percivaldo
06-07-2007, 17:45
Ragazzi ho un solo dubbio....(oltre a quello dello scarico sotto acqua ma ne parliamo in un secondo tempo)
Facciamo conto che.....
Ho lo schimmer spento....
Accendo la pompa d entrata l acqua inizia a salire nel cilindro e mi si ferma 1-1.5 cm sotto il livello del cono....
Accendo la pompa di schiumazione mi sale il livello fino ad arrivare quasi a metà cono
Aria tutta aperta.....
Ho provato a fare un disegno ditemi se ho fatto bene....
ciao

*Tuesen!*
06-07-2007, 18:03
però se tu hai la pompa di entrata regolabile in potenza come la mia penso che non sia del tutto utile.....
é un consiglio su come farlo andare al 100,1% ma gia va al 100% cosi.....

Non è corretto agire sulla quantità di acqua in ingresso per regolare il livello nello skimmer. APF600 nasce per trattare 600 lt/h di acqua, se tu aumenti il flusso di alimentazione aumenti anche la quantità di acqua trattata e questa rimarrà nella colonna di contatto per un tempo inferiore a quanto stabilito dai progettisti dello skimmer e sarà trattata in modo non ottimale. La pompa di alimentazione deve fornire 600 lt/h e stop.....per regolare il livello è obbligatorio il rubinetto in uscita.
io penso che con l aiuto dell aria e dal potenziometro della pompa d ingresso ci riesci lo stesso...

vedi la risposta sopra.
di sicuro non mi metto a tagliare il tubo originale......

Non serve tagliare alcunchè per mettere il rubinetto sullo scarico, basta un pezzettino di tubo del 40 o del 32, non ricordo bene la misura e se non lo vuoi nemmeno incollare per non rovinare la "T" di scarico usa del teflon.

percivaldo
06-07-2007, 18:05
Perdonatemi i livelli sono questi.........

percivaldo
06-07-2007, 18:10
*Tuesen!*,
tutto chiaro ma dove lo vado a mettere materialmente il rubinettino?????
Andiamo per gradi....
Ho la colonna a T dello scarico del deltec
Aggiungo un raccordo in pvc(Che ho gia montato per scaricare)
In teoria io lo dovrei segare a metà e li vado a posizionare un rubinetto
Mi sono spiegato??????

*Tuesen!*
06-07-2007, 18:12
Accendo la pompa d entrata l acqua inizia a salire nel cilindro e mi si ferma 1-1.5 cm sotto il livello del cono....

non importa dove arriva il livello, la pompa di alimentazione deve fornire 600 lt/ circa, indipendentemente dal livello. Il livello lo puoi regolare inserendo un rubinetto sull'uscita....ma hai letto il mio intervento precedente? #24
Accendo la pompa di schiumazione mi sale il livello fino ad arrivare quasi a metà cono
tieni aria tutta aperta e arriverà di conseguenza al livello impostato in precedenza.
I livelli del disegno non sò se vanno bene perchè non specifichi con quanti lt/h alimenti lo skimmer.

*Tuesen!*
06-07-2007, 18:14
rubinetto lo metti in orizzontale

|
|--==R==
|

non sò se è chiaro lo schemino sega che ho fatto, la R è il rubinetto

percivaldo
06-07-2007, 18:17
*Tuesen!*,
non importa dove arriva il livello, la pompa di alimentazione deve fornire 600 lt/ circa, indipendentemente dal livello. Il livello lo puoi regolare inserendo un rubinetto sull'uscita....ma hai letto il mio intervento precedente?

...hai ragione....
non so a dire il vero con quanti litri alimento lo schimmer ti posso dire che lo alimento con una pompa hydor l45 con il potenziometro al minimo.....ma non so quanta acqua produce

percivaldo
06-07-2007, 18:18
*Tuesen!*, :-D
lo schemino sega è perfetto

*Tuesen!*
06-07-2007, 18:21
per stabilire con quanta acqua alimenti lo skimmer prendi un contenitore di cui conosci o il volume o il litraggio, dopodichè riempilo con l'acqua in uscita dallo skimmer cronometrando il tempo che impieghi per riempirlo.......fai due conti e vedi quanta acqua mandi nello skimmer.
;-)

percivaldo
06-07-2007, 18:24
COSI??????? http://www.acquariofilia.biz/allegati/rubinetto_536.jpg

percivaldo
06-07-2007, 18:25
*Tuesen!*,
per stabilire con quanta acqua alimenti lo skimmer prendi un contenitore di cui conosci o il volume o il litraggio, dopodichè riempilo con l'acqua in uscita dallo skimmer cronometrando il tempo che impieghi per riempirlo.......fai due conti e vedi quanta acqua mandi nello skimmer.

Ok bello!!!!! ;-)
ci proverò

*Tuesen!*
06-07-2007, 18:26
si , ma lo scarico tienilo fuori dall'acqua. :-))

percivaldo
06-07-2007, 18:28
*Tuesen!*,
si , ma lo scarico tienilo fuori dall'acqua.

..fara un po di rumore pero...... #12
con una curva lo adagio a pelo d acqua?????E' meglio????

giangi1970
06-07-2007, 18:43
percivaldo, Oppure fai un forellino di 4mm sulla curva dopo il rubinetto e tieni lo scaric sotto il livello dell'acqua.
Il livello dentro lo schiumatoio deve essere dove c'e' l'innesto del bicchiere,alla fine del tubo trasparente.Con la sola poma di carico accesa...non ti preoccupare se sale con la pompa di schiumazione accesa....

percivaldo
06-07-2007, 18:59
giangi1970, il prblema è questo.....
se io faccio arrivare il livello dell acqua dove tu mi dici e cioè dove c è l innesto del bicchiere quando vado ad attaccare la pompa di schiumazione l acqua arriva a 3 dita dal margine del tubo conico trasparente.....sembra quasi che esca fuori......
mi sono spiegato?????

giangi1970
06-07-2007, 19:05
Non ti preoccupare non esce...comunque prova.....

percivaldo
06-07-2007, 19:39
giangi1970,
ok grazie ciccio

percivaldo
06-07-2007, 20:50
giangi1970,
ma se il foro invece di farlo sulla curva lo faccio sul tubo in pvc?????
Per il semplice fatto che non è facile reperire quei gomiti.....
Ciao

giangi1970
06-07-2007, 21:02
Scherzi...in qualsiasi agraria o negozio di idraulica c'e l'hanno.....

percivaldo
06-07-2007, 21:06
giangi1970,
ok grazie

otaner
06-07-2007, 21:41
[b:5c82fab209]percivaldo[/b:5c82fab209],
ho fatto così, con un foro sul gomito.
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0852_209.jpg

percivaldo
06-07-2007, 22:35
otaner,
ma anche il tuo è un apf 600

percivaldo
08-07-2007, 22:40
Rama,
per il momento ho fatto come hai detto tu!!!!
Ho tagliato a fette il terminale in pvc.....
non fa neanche tanto rumore.....
però ho fatto solo due tagli ma credo che siano pochi domani ne farò altri 2 in attesa che rimedi il rubinetto che mi avete consigliato di mettere anche se non lo trovo da nessuna parte..... -04 -04
ciao a tutti

Rama
08-07-2007, 22:56
percivaldo, li trovi anche on-line, molti shop li tengono. ;-)

percivaldo
08-07-2007, 23:05
Rama,
infatti penso che sia l unico rimedio
grazie ancora
ciao

Geppy
09-07-2007, 06:48
percivaldo,
ho fatto così, con un foro sul gomito.
ciao

Secondo me è sbagliato.

Hai usato un rubinetto del diametro del tubo di uscita. Al di là del fatto che sono contrario al rubinetto in uscita, poichè questi si restringono molto all'interno, hai di fatto ottenuto una strozzatura anche a rubinetto tutto aperto snaturando il progetto dello schiumatoio.
Avresti dovuto abbassare lo scarico (tagliandolo e raccordandolo più in basso) o, meno peggio, usare un rubinetto di diametro maggiore raccordandolo con delle riduzioni.

geppy

otaner
09-07-2007, 08:42
LGAquari, Non mi è chiaro.
Il rubinetto ha un diametro interno identico a quello dei tubi e qundo è aperto non c' è alcuna strozzatura.
Se mi dai migliori delucidazioni te ne sono grato

Geppy
09-07-2007, 11:08
LGAquari, Non mi è chiaro.
Il rubinetto ha un diametro interno identico a quello dei tubi e qundo è aperto non c' è alcuna strozzatura.
Se mi dai migliori delucidazioni te ne sono grato

A me risulta che quei rubinetti hanno, tutti e di qualsiasi marca, un diametro interno (per capirci, dove c'è la sfera) minore di quello nominale (cioè del tubo al quale possono essere incollati).

Il che significa che la strozzatura c'è sempre.

Tieni presente che questi rubinetti nascono per impianti in pressione; pressione che non c'è nei nostri schiumatoi.

geppy

otaner
09-07-2007, 15:05
LGAquari, effettivamente tutto il tratto del rubinetto si restringe, non solo dove c'è la sfera; ma è minimo circa 2 mm; forse è ininflunte ?
allego foto sperando sia chiara

FRIZZ
09-07-2007, 15:23
questa del rubinetto che deve mantenere il diametro di uscita per non stravolgere lo standard del progetto iniziale dello skimmer, si era detta anche in post precedenti, io sul mio ne ho montato uno che ha lo stesso diametro nella parte interna, e poi decido se intervenire e regolare il flusso in uscita, o lasciarlo come prodotto dalla casa...

comunque con una pompa di innesco da 1000/1200 litri l'ora e un rubinetto che stringe un pò sul raccordo dell'uscita, funziona bene lo stesso, basta regolarlo secondo esigenze della vasca..... ho visto personalmente alcuni apf 600 modificati con rubinetti con la ghiera di strozzo a sfera leggermente più piccola del diametro, funzionare egregiamente, poi se si vuole essere precisi, si adopera un rubinetto che internamente ha lo stesso diametro del tubo di uscita dello skimmer

percivaldo
09-07-2007, 16:50
Questa questione del rubinetto è un po complessa.....
FRIZZ,
io monto il rubinetto con l intenzione comunque di strozzare l uscita dell acqua quindi anche se ho una diminuzione del tubo di 2 mm non penso che vada ad influenzare molto altrimenti il rubinetto che lo monto a fare??????Lascio tutto cosi e amen!!!!
Il fatto è sapere se deve o non deve essere montato!!!!
Montarlo per poi lasciare la valvola tutta aperta non ha senso!!!!!

FRIZZ
09-07-2007, 18:24
percivaldo,
Questa questione del rubinetto è un po complessa.....

non è complessa.........
regolando il livello dell'acqua nel collo del bicchiere tramite l'uscita, ti permette di montare per esempio una pompa di innesco da 1000 l/h e chiudere o aprire il rubinetto per regolare livello acqua e di riflesso la schiumazione
se per fare alzare il livello dell'acqua nel collo del bicchiere non posso regolare l'uscita, sono costretto ad utilizzare una pompa più potente, più performante, e regolo il flusso sulla pompa stessa, solo che costa e consuma di più, calcola la differenza per 24 ore al giorno per tutti i giorni dell'anno..........

anche il discorso di fondo di Geppy, comunque non è sbagliato, nel senso che se lo schiumatoio è stato progettato e venduto con quelle misure, è perchè prima l'avranno testato e messo a punto con quei diametri nell'uscita ecc
quindi se quello che vado ad inserire, ( in questo caso un rubinetto), se tutto aperto mantiene lo stesso diametro delle tubature, posso partire dalle impostazioni di fabbrica, alla regolazione personalizzata

ripeto, se un rubinetto è "Leggermente" inferiore nel diametro non fa nulla, gli ho visti schiumare bene lo stesso, se invece la strozzatura fosse molto più stretta, allora credo che si avrebbero veramente seri problemi nella regolazione......

otaner
09-07-2007, 18:57
FRIZZ, Però, precedentemente in questo post ed in altri più vecchi si diceva...ad esempio citando *Tuesen!*,:
"Non è corretto agire sulla quantità di acqua in ingresso per regolare il livello nello skimmer. APF600 nasce per trattare 600 lt/h di acqua, se tu aumenti il flusso di alimentazione aumenti anche la quantità di acqua trattata e questa rimarrà nella colonna di contatto per un tempo inferiore a quanto stabilito dai progettisti dello skimmer e sarà trattata in modo non ottimale. La pompa di alimentazione deve fornire 600 lt/h e stop.....per regolare il livello è obbligatorio il rubinetto in uscita"

Ciao

percivaldo
09-07-2007, 20:02
FRIZZ.....chiaro come il sole.... ;-)
anche quello che dice otaner, è giusto....e anche quello che dice Geppy.....
sembra un po il cane che si morde la coda......
comunque come trovo sul mercato il rubinetto lo monterò e vi farò sapere non resta che attuare la pratica per tirare le somme....
ciao

FRIZZ
10-07-2007, 10:27
otaner,

nelle istruzioni che ho io, in base alla quantità di pesci e di conseguenza di nutrienti che si hanno in vasca, si posso usare tre pompe con 3 tipi di flusso diversi, la 600 l/h è standard
poi ci sono marche e modelli di pompe diverse, che dichiarano lo stesso flusso, ma poi ci accorgiamo delle differenze tramite il livello dell'acqua sul collo del bicchiere, per esempio le eheim spingono più di diverse altre pompe, però consumano di più..... e via dicendo......

otaner
10-07-2007, 18:15
Ricapitolando.... il deltec funziona gia bene di suo; poi se uno vuole poter personalizzare il tipo di schiumazione puo combinare una pompa a mandata variabile (quindi quantità di litri/h trattati) con un rubinetto di uscita ( schiuma più o meno bagnata).
Nel mio caso il deltec schiumava parecchio secco, mentre il metodo di gestione xaqua(che seguo) prevede una schiumazione bagnata; da quì l'installazione del rubinetto.

ciao

percivaldo
10-07-2007, 19:16
ma voi con cosa lo alimentate????io uso una seltz l 30 II hydor

otaner
10-07-2007, 23:26
eden 126 , da 400 a 800 l/h
ciao

adp80
11-07-2007, 10:18
Maxijet 1000 con rubinetto! ;-)

percivaldo
11-07-2007, 17:50
adp80,
come la mandi col rubinetto tutto aperto??

adp80
11-07-2007, 18:13
percivaldo, no è a 3/4 circa! ;-) Comunque sono ancora in maturazione e non ho nulla dentro, solo rocce vive, quindi per una regolazione definitiva aspetto di aver popolato un pò!

percivaldo
11-07-2007, 19:48
adp80,
giusto... ok ciao

FRIZZ
12-07-2007, 10:16
pompa di alimentazione utilizzata è la Hydor pico 1200 tutta aperta, arriva a lambire la base del collo del bicchiere, poi agisco sul rubinetto dello scarico, e sul rubinetto dell'aria per le regolazioni sul tipo di sciumazione ecc
la pompa Hydor pico 1200, consuma poco rispetto alla Eheim 1000, 7w contro 23w della Eheim, però ha una resa minore, difatti io che le ho entrambe, vedo la differenza del livello sul collo del bicchiere, ma con il rubinetto sullo scarico, compenso interagendo sul livello;
devo dire che schiuma sempre molto bene, e 16w di differenza tra le due pompe, per 24 ore al giorno e per tutti i giorni dell'anno, alla lunga incidono anche sulla spesa

percivaldo
12-07-2007, 21:40
FRIZZ,
io ho una seltz l 30 come ho gia detto e ha la stessa portata della tua 1200 ma non l ho aperta tutta e anche vero che non ho montato il rubinetto!!!!!
Ieri però sono riuscito ad acquistarlo e presto lo monterò!!!!!
Ho anche comprato (finalmente perchè ho ancora 3 t8 sa 30 watt)una plafoniera da 6 t5 da 39 watt della liton!!!!!Sembra buona speriamo bene!!!!
Fra sabato e domenica mi sono dato 3 tappe da affrontare....
1)togliere tutta la sabbia dal fondo
2)montare il rubinetto in uscita dello skimmer
3)applicare la mia nuova plafoniera
.....vi farò sapere....
ciao a tutti e grazie per i consigli

percivaldo
17-07-2007, 21:59
Finalmente sono riuscito a togliere tutta la sabbia dal fondo....
sono veramente contento di essermene liberato una volta per tutte #18
La cosa però che mi ha dato più soddisfazione è osservare lavorare il mio deltec....
alla fine dell operazione di pulizia l acqua della vasca era diventata torbida sembrava una palude....ho attaccato lo skimmer dopo averlo pulito accuratamente ed ha iniziato IMMEDIATAMENTE a schiumare...nel giro di mezza giornata ha raccolto 3 dita di melma nel bicchiere..ora si è calmato un pochino(ovvio)ma contina a fare il suo lavoro.....
in settimana monterò il rubinetto ne ho trovato uno con sezione di 40 mm...è una valvola enorme ma ha la stessa sezione dell uscita dello schiumatoio quindi cosi evito un eventuale strozzatura del flusso d uscita anche a rubinetto tutto aperto....
sembra che i mie sforzi stiano dando i loro frutti....
ora l acqua è cristallina mi è solo calata un po la salinità(errore mio nel fare un cambio parziale) ph 8.3 il resto lo controllerò domani,credo sia meglio misurare i valori dopo 48 dalla BOTTA che gli ho dato domenica alla vasca....
Che dite la plafoniera che ho preso T5 6x39 è meglio montarla a settembre????(il 10 agosto parto)cosi potrò controllare meglio i suoi effetti che darà alla vasca???
Scusate se mi sono prolungato.....
Fatemi sapere ;-)
CIAO