Visualizza la versione completa : t5 e lo efficenza - domanda
dario de vitofranceschi
05-07-2007, 17:28
Sto decidendo se affiancare le hqi con due coppie di 2x39 t5 o con due coppie di 4x24 t5.
Aggiungo che la seconda soluzione coprirebbe meglio la vasca e sarebbe esteticamente migliore....
Ovvio che detta soluzione è mooolto più costosa ....
Ma la mia domanda è l'efficenza di un tubo da 24 (nel rapporto w - efficenza) e uguale a quella di uno da 39? (in altre parole 2 da 24 sono meglio di uno da 39?) oppure è come le hqi dove tre 150w non fanno una 400w?
ciao
a parer mio le T5 spingono solo da 54....
Supercicci
06-07-2007, 07:49
dario de vitofranceschi,
l'efficenza dei tubi della stessa serie ma di wattaggio diverso dovrebbe essere similare, poi potrebbe anche darsi che la migliore efficenza si realizzi nell'accoppiata tubo - ballast da 54
chi dice che tre hqi da 150 non emetttono una radiazione superiore a una da 400?
Il problema è che non le puoi mettere una sopra all'altra per riprodurre lo stesso effetto.
Ciao
LUCA
***dani***
06-07-2007, 07:49
ciao dario... la tua è una bella domanda :-)
non ho i numeri sotto mano, ma è credibile pensare che i 39w siano più efficienti dei 24 così come i 54 sono più efficienti dei 39. Il quantum non è facile da sapere in quanto non si sa bene neanche cosa misurare dato che i PAR sembra non siano così risolutivi in misurazioni di questo tipo...
detto questo visto che hai una vasca da 120x90x55 e che probabilmente con le HQi copri già una bella porzione della vasca, diciamo almeno un 60x60 se hai un riflettore quadrato, io andrei con due coppie di 2x54 potendo... copri tutta la vasca con molta più luce...
piu' watt hai e piu' lux-lumen hai
l'efficienza lux/watt credo sia abbastanza costante.
poi c'e' il discorso par che cambia con la temperatura di colore,per cui non suggerisco di metterli solo blu ma miscelali un po'.
a parer mio le T5 spingono solo da 54....
a parer mio sbagli.
ho ottimi risultati con8*24watt:ripeto 8
secondo te su una vasca da 60 cm dovrei montare solo dai 54 watt in su e avere il 50% di luce fuori?
o addirittura non dovrei usare i t5?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |