PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

iuiu
05-07-2007, 17:19
Buongiorno a tutti, ho comprato in asta su un sito internet un acquario da 50 lt, non so ancora la marca e quindi il tipo di filtro che monta. le dimensioni sono all'incirca 50X30X41 cm di altezza. ho solo l'esperienza con l'acquario che ho in studio e che è un 60 litri. In questo che terrei a casa vorrei ricreare un biotipo per neon et similia. il mio problema è che ci capisco pochissimo di illuminazione. non so ancora che neon vengono montati sopra e quindi se sarà conveniente usare il coperchio in dotazione oppure mettere una plafoniera esterna. ma mettendo il caso di volere coltivare specie di piante esigenti in termini di luce e magari un bel praticello come dovrei regolarmi per l'illuminazione, la co2 ed il fondo?
grazie
nadia

SADITO
05-07-2007, 18:25
Se pensi di mettere piante esigenti avrai bisogno di fondo fertilizzato e co2, per il discorso illuminazione ti mando a questo link così inizi a farti un'idea
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Anche io sono neofita, quindi lascio spazio agli esperti.
Ciao

islasoilime
05-07-2007, 23:26
In 50 litri con i neon siamo al limite..(pur essendo piccolini hanno bisogno di tanto spazio per nuotare e stanno meglio in grossi branchi) però 7-8 dovrebbero starci. Cerca di non ingombrare troppo la vasca togliendo troppo spazio di nuoto.
per stare fedele al biotopo sudamericano potresti mettere anche un branchetto di cory(almeno 5 meglio di piccola taglia) e 3-4 otocinclus affinis

I neon hanno bisogno di acque tenere(quasi sicuramente dovreai usare acqua di osmosi) e acide, ottenibili con impianto a co2 o filtraggio su torba.
I neon preferiscono un illuminazione bassa, con magari qualche pianta galleggiante o cmq che crei uno schermi la luce arrivando in superficie, quindi se l'illuminazione è già decente, io non la cambierei.
Un impianto co2 permette di mantenere un ph stabilmente acido, ed è un metodo abbastanza preciso.Per contro è abbastanza costoso, inoltre ci sono varie filosofie sul suo impiego anche di notte oppure no(c'è chi lo spegne con le luci tramite un elttrovalvola). Il modo più corretto a mio avviso per usarlo sarebbe l'impiego di un phmetro che lo accende e spegne al momento giusto. a mio avviso è meglio fare un'impianto co2 serio e completo e metterlo su un'acquario grande.Inoltre, non acidifica fino a livelli raggiungibili con la torba
La torba è molto meno precisa (si tratta di mettere della torba per uso acquaristico prima dell'uscita del filtro, l'acqua passando assorbe acidi umici e il ph cala) ma più naturale ed economica. ;-) Per contro perde il suo potere acidificante nel corso del tempo e coi cambi d'acqua(va sostituita ogni 3 settimane- 2 mesi, dipende), non è appunto precisa e tende ad assorbire, ma solo leggermente, la durezza.Inoltre tende a tingere leggermente l'acqua rendendola vagamente color tè.. l'effetto può non piacere, ma non è eccessivo e a mio avviso è piacevole e soprattutto naturale, cosa ancor più gradita dai neon.

ciao e in bocca al lupo #22 #22 #22 #22

fr@nco
06-07-2007, 09:29
iuiu, se vuoi coltivare piante esigenti sono necessari almeno 1 watt per litro.
Per aiutarti nella scelta delle piante in base alla tua illuminazione, dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Federico Sibona
06-07-2007, 10:24
iuiu, non penso sia conveniente avventurarsi in una gestione "spinta" con una vasca di 50l. Ti costerà molto di più l'allestimento (fondo, illuminazione, piante esigenti, ecc) e la gestione (fertilizzanti, CO2, ecc) di quanto ti sia costata la vasca. Inoltre nelle vasche piccole questo tipo di gestione è molto più critico che in vasche più grandi. Se hai la possibilità prendi una vasca più grande oppure allestisci quella, ma in modo più "naturale", seguendo i consigli di islasoilime.