Entra

Visualizza la versione completa : Scalare morto e otocinculus assalta scalari

francescomele
05-07-2007, 16:13
Ciao a tutti, purtroppo con molto dispiacere guardando nella vasca ho subito notato la grave mancanza. Dopo una breve ricerca ho scovato lo scalare in un groviglio di piante e purtroppo a testa in giù. Ho subito verificato tutti valori dell'acqua costatando un valore di ph a 8.0, tutti gli altri valori erano nella norma. La vasca è circa 90 litri ed effettuo il regolare cambio del 10% il venerdì e una volta al mese cambio il 20%. 3 giorni fa lo scalare ora defunto stava benissimo, difendeva il territorio e aveva livree marcate.
Vorrei indagarne le cause perchè anche l'altro scalare ha oggi i colori meno accentuati del solito, muove abbastanza velocemente le pinne stando pressochè immobilee punta col naso verso l'alto. Gli altri pesci stanno benissimo compresi gli altri tre piccolissimi scalaretti
Tra le altre cose ho l'otocinculus che vuole a tutti i costi attaccarsi sulla sua pelle e per questo motivo ho spostato lo scalare in una bottiglia forellata all'interno dell'acquario stesso.
Cosa può essere successo? Ho bisogno di un aiuto urgente

lele40
05-07-2007, 18:59
mettici l'ootocinclus nella bottiglia di vetro!

francescomele
05-07-2007, 21:23
Ti ringrazio lele ma può essere l'oto la causa della morte del primo scalare. E poi perchè non li attacca tutti ma in particolare uno. Ti prego di approfondire l'argomento. Grazie

TuKo
06-07-2007, 10:39
costatando un valore di ph a 8.0
Direi che un tantino sballato come valore per la tipologia,dei pesci che hai in vasca,o no #24 ??
L'oto credo che "senta" l'esemplare malato

francescomele
06-07-2007, 11:52
Questa mattina sembra che le cose vanno meglio, vi posto i valori per una dettagliata comprensione dei fatti.
PH 7.6
KH 6.5
Gh 5
NO2 assenti
NO3 Tracce
Ho fatto un cambio del 20 % e domani ne faccio un altro dellla stessa quantità

Analizzando meglio lo scalare infermo non vedo i classici sintomi delle malattie citate nel link di lele 32, l'unica cosa che si nota è un o sfaldamento delle pinne che sembra si stiano sfilacciando. ?????????????

babaferu
06-07-2007, 12:59
francesco, faccio ipotesi perchè non sono esperta, ma se noti uno sfaldamento delle pinne potrebbe essere corrosione delle pinne, magari innestata da valori un po' sballati?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

TuKo
06-07-2007, 13:14
Tira giù quel ph sotto il livello di neutralità(7),sarebbe già un buon inizio e un possibile rimedio.I cambi giornalieri troppo corposi( un 20% rientra tra questi) possono essere più deleteri che utili.Se devi farli(perchè #24 #24 ???) quotidiani sarebbe meglio un 5% - max 10% .

francescomele
06-07-2007, 14:53
Tuko cambi li sto facendo proprio per abbassare il ph e sono corposi proprio perchè ho urgenza di abbassarlo subito. Ho aggiunto una piccola quantità di sale questa mattina nella vaschetta di ricovero e sembra che oggi pomeriggio lo scalare è un pò più pimpante. (Mi sa che il mio scalare è stato pescato in mare!!!)
Oggi comunque sono più felice perchè sembra che il mio amico a due pinne si avvia sulla strada delle guarigione

TuKo
06-07-2007, 15:19
Il ph non si abbassa con i cambi,ma con la co2 o con la torba(occhio che fa l'acqua color ambra).Non si chi ti abbia dato questa info ma è palesemente errata e di consegueza il rimedio che stai adottando.

francescomele
07-07-2007, 10:21
Tuko ma se miscelo 100 ml di acqua con ph a 8 e 100 ml di acqua con ph 6, non ottengo come risultato 200 ml di acqua con ph 7? Non sono un esperto quindi vorrei capire

francescomele
08-07-2007, 23:59
lancio un ipotesi che può essere attinente ai problemi che sto avendo: sto eseguendo la ristrutturazione dell'appartamento sotto casa mia. Può essere che i residui della lavorazione, vari elementi chimici sotto forma di minuscola polvere sono volati nella mia vasca aperta? Sicuramente la polvere ci è finita dentro, ma può essere questo la causa delle varie morti? tra venerd' e domenica sono morti 2 scalari un pulivetro.... #24

TuKo
09-07-2007, 12:26
Tuko ma se miscelo 100 ml di acqua con ph a 8 e 100 ml di acqua con ph 6, non ottengo come risultato 200 ml di acqua con ph 7? Non sono un esperto quindi vorrei capire
Perche le percentuali di taglio incidono sui valori di durezza,ma non sul ph che è un valore espresso su una scala logartimca.
In merito all'ipotesi che fai,certo che potrebbe essere,infatti quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione è sempre meglio coprire la vasca con un telo in nylon,che togli la sera e rimetti la mattina.

francescomele
09-07-2007, 14:34
allora così è chiaro e perfetto....vai con l'impianto di co2!!! #25