PDA

Visualizza la versione completa : Apprendista in cerca di aiuto..

LadyS
05-07-2007, 15:43
Salve! Finalmente ho trovato il sito perfetto. E' da moltissimo tempo ke sono affascinata dai nanoreef e ora vorrei realizzare il mio sogno, ma nn so proprio da dove iniziare... #07 Cerco qualcuno di buona volontà (e soprattutto armato di pazienza! #19 ) disposto a darmi qualche dritta per iniziare..Ho in mente di realizzare un nanoreef di circa 50l, nn so se usare il metodo naturale o il berlinese...insomma...sn a zero! Ma sn decisa e disposta a tutto qnd....ditemi tutto!!! grrrazieee!!! :-))

ecarfora
05-07-2007, 15:50
leggi questo topic

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 ;-)

LadyS
05-07-2007, 16:23
grazie! :-))

LadyS
05-07-2007, 16:37
già k c sn..qlcuno può spiegarmi come funzionerebbe il "rabbocco automatico"?? Si lo so nn so propio niente... :-(

Ste8
05-07-2007, 17:30
Penso che tu non voglia avere una sump (ovvero una vasca che sta sotto al mobile e serve a contenere le attrezzature tecniche) quindi il rabbocco dovrai farlo direttamente in vasca..Funziona così: puoi mettere un sensore galleggiante in vasca (protetto da una griglia per evitare che lumache o altro interferiscano nel funzionamento con risultati disastrosi..) che viene fissato a una determinata altezza; sotto il mobile prendi un qualsiasi contenitore, ci metti una pompetta di potenza non eccessiva collegata con un tubicino che manda in vasca (l'unica cosa che deve tenere in conto è la prevalenza della pompa) e lo riempi di acqua d'osmosi..Quando a causa dell'evaporazione il livello d'acqua in vasca scende, il sensore da il via alla pompa che butterà il quantitativo d'acqua d'osmosi necessario per riportare il livello a quello prestabilito..E' importante, ancora di più in un nanoreef con pochi litri, perchè cosi' eviti di avere sbalzi eccessivi di salinità che i tuoi ospiti non gradiscono..
Spero di essere stato chiaro.. #12
Ciao Stefano -28

LadyS
05-07-2007, 17:36
si grazie mio omonimo sei stato chiaro! tutto questo posso reperirlo in commercio o anche col fai da te?sapresti dirmi i prezzi? grazie ancora! :-))
LadyS.

Ste8
05-07-2007, 17:48
Bene omonima.. :-) ..Per quanto riguarda il fai da te ci sono molti progetti qui sul forum e anche su acquaportal..Il costo è sicuramente più basso rispetto a quelli commerciali e il risultato è soddisfacente (lo usano molti utenti)..Se guardi mi sembra ci sia un topic in evidenza sulla costruzione dell'osmoregolatore proprio in questa sezione..Quelli commerciali si trovano sui vari siti on-line e hanno un prezzo intorno ai 85-90euri (ad esempio la marca Ruwal per dirne una), oppure il top della gamma l'Osmolator della Tunze con un sacco di controlli costa 130euri circa..Vedi un pochino tu cosa preferisci.. ;-)
-28

Ottonetti Cristian
06-07-2007, 00:54
ciao e benvenuta....

come ti ü gia stato detto leggi le guide di lele, ottima spiegazione di base....dopo aver fatto questo chiedi pure tutto quello che vuoi se posso rispondo volentieri a chi ci tiene a fare le cose in ordine ;-)

marcola62
06-07-2007, 11:04
-d03 idem cs, visto che ormai mi sto specializzando in questo settore........ #21

-d04 -d04 -d04
Ottonetti Cristian, allora il 7 si avvicina. in bocca la lupo. e non ti sbronzare troppo che tra un mesetto inizio e mi servira' una mano -28

Ottonetti Cristian
06-07-2007, 11:13
tranquilli ragazzi.....la discussione l' ho fatta il 28 e domani è solo la consegna ufficiale #17 #17 #17 #17

la sbronza è gia passata ormai...beh aspetto quella di domani e quella di sabato prossimo in occasione del festone organizzato dal buon lele (che grande!!!!!pure la festa di laurea mi organizza)

comunque grazie vi ricordate eh :-D :-D :-D :-D :-D

ecarfora
06-07-2007, 11:42
diciamo che c'e' lo ricordi tu ogni post che scrivi ;-) :-D :-D :-D

Ottonetti Cristian
06-07-2007, 12:04
vero :-D :-D :-D :-D :-D
scusate se vi tartasso

LadyS
07-07-2007, 14:27
ovvio k le cs s fanno in ordine!!! o x bene o niente!! ank a costo d perdere la testa! #19

Ottonetti Cristian
08-07-2007, 12:54
bella risposta ;-)

LadyS
16-07-2007, 20:02
:-)) grazie...