Visualizza la versione completa : la co2 in gel va a tratti...
Ladyswan
05-07-2007, 14:38
ciao a tutti, fertilizzo l'acquario con la co2 in gel fatta in casa. mai avuto problemi ma dall'ultima volta che ho fatto il gel, mi succede una cosa strana: le bolle non escono regolarmente, ogni tanto nel contabolle c'è uno "sbuffo" per 3-4 secondi con tantissime bolle e poi di nuovo nulla... ho controllato ma non mi sembra che ci siano pieghe strane o altro nel tubicino...
Dviniost
05-07-2007, 21:09
Cosa usi come contabolle ?
Ladyswan
05-07-2007, 21:14
ettore ho il normale contabolle della flebo riempito a metà d'acqua... ma anche se guardo nell'acquario le bolle escono a tratti...
a proposito ti ricordi la pianta sconosciuta? sta facendo delle foglie ROSSE! Appena cresce un altro po metto le foto
Dviniost
05-07-2007, 21:20
ROSSE ??? Allora mi sembra difficile che sia polisperma...cmq vedremo, se ha venature bianche e assume un rosso/rosa potrebbe essere la varietà rosanervig. Se invece diventano tutte rosse può darsi che sia addiritura una ludwigia, sono quelle che più si trasformano da emerse ad immerse.
Se usi il tubicino da flebo è probabile che la membrana si sia otturata in un qualche modo. Il fatto di accumularsi CO2 per poi far uscire tante bolle di seguito mi fa pensare solo a quello... è come se trovasse una sorta di impedimento nel passare dalla membrana. Prova a staccare il tubicino e soffiarci dentro (ci vuole forza eh) e vedi se magari la liberi. Potrebbe anche essere che hai fatto male i conti con i vari intrugli che si usano per fare il gel ma cmq il fatto che escano bolle tutte insieme e poi niente mi fa pensare sempre ad una sorta di impedimento.
Come micronizzatore in vasca invece quale usi ?
Ladyswan
05-07-2007, 21:25
il mio filtro biovita ha la presa venturi quindi ho attaccato il tubicino direttamente li... comunque domani vado a comprare un deflussore nuovo e taglio la testa al toro #36# #36# #36#
Dviniost
05-07-2007, 21:29
Fai bene ! ;-)
Ottimo il venturi per sparare in vasca la CO2. Lo consigliava un pò di tempo fa anche Tom Barr ed ineffetti provandolo fa il suo sporco lavoro di micronizzazione!
Ladyswan
05-07-2007, 21:30
si infatti fa una miriade di bolle piccolissime! purtroppo nell'acquario nuovo che (non) sto allestendo (per carenza di danè) il filtro (trio della askoll) non ha il sistema venturi e quindi dovrò prendere una porosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |