Visualizza la versione completa : aiutatemi!!!
Cristian RC
05-07-2007, 14:30
ciao a tutti....spero potete aiutarmi...sta mattina vado a somministrare la razione giornaliera di mangime x i pesci e vedo che la pompa non funziona piu...la smuovo un po e funziona a tratti...la smonto e la pulisco e continua a funzionare a tratti...unica soluzione è stata comprarla nuova comprandola xo da 500 l\h anziche 680 l\h...non avendo idea di quanto tempo non ha funzionato sta pompa(ieri sera funzionava regolarmente)ho pensato di fare il test per l NO2 e l NO3 riscontrando questi valori:NO2=0,1mg\l e NO3=10mg\l.....l acquario è un 140 litri lordi con filtro interno ed è avviato da gennaio di quest anno...i valori di NO2 e NO3 li avevo misurati 5 giorni fa dopo il cambio dell acqua ed erano zero..avendo adesso questi valori in vasca ho subito pensato k la pompa non funzionnava gia da diverse ore...adesso che posso fare?faccio subito un cambio d acqua e magari aggiungo batteri o aggiungo solo i batteri e magari l acqua la cambio tra qualche giorno...oppure non so ditemi voi..ma secondo voi ci sarà di nuovo il picco di nitriti e nitrati?
victor76
05-07-2007, 15:12
secondo me con la pompa nuova risolvi senza problemi...
i batteri non muoiono se la pompa si ferma, ma è l'acqua che non passa nel filtro e quindi non viene depurata...
con la nuova pompa tutto dovrebbe sistemarsi
i batteri non muoiono se la pompa si ferma, ma è l'acqua che non passa nel filtro e quindi non viene depurata...
diciamo che non muoiono in breve tempo ma se non c'è movimento dell'acqua dopo diverse ore i batteri ne risentono.
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 15:16
Cristian RC, mi è successa la stessa cosa 10 giorni fa... filtro fermo per 12 ore.
Ho monitorato i nitriti ogni giorno per una settimana e non si sono mai mossi, quindi non ho fatto nulla. Se noti che aumentano, cambi ravvicinati del 20% e batteri aiutano.
Cristian RC
05-07-2007, 15:17
io sapevo invece che non avendo piu ossigeno visto che l acqua è ferma..prendevano l ossigeno dall NO3 trasformandolo in NO2 e poi trasformandolo ancora fino a quando non avevano piu molecole da ossigeno da prendere e quindi morivano...forse ho detto 1 grande fesseria...ma io penso k la cosa funzioni cosi piu o meno
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 15:27
Cristian RC, senz'aria non si vive... :-D
I batteri necessitano di ossigeno per ridurre NH3 in NO2 e, infine, in NO3... esaurito l'ossigeno si spengono. (...detta semplice semplice, perchè altrimenti veniva lunga...)
Cristian RC
05-07-2007, 15:33
ecco si...io ho detto il procedimento al contrario..partendo dall NO3...ma sta di fatto che NO2 e NO3 aumentano quindi si vede chiaramente che morti o no...i batteri non svolgono la loro funzione correttamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |