Entra

Visualizza la versione completa : Morte di uno scalre

francescomele
05-07-2007, 13:41
Ciao a tutti, purtroppo con molto dispiacere guardando nella vasca ho subito notato la grave mancanza. Dopo una breve ricerca ho scovato lo scalare in un groviglio di piante e purtroppo a testa in giù. Ho subito verificato tutti valori dell'acqua costatando un valore di ph a 8.0, tutti gli altri valori erano nella norma. La vasca è circa 90 litri ed effettuo il regolare cambio del 10% il venerdì e una volta al mese cambio il 20%. 3 giorni fa lo scalare ora defunto stava benissimo, difendeva il territorio e aveva livree marcate.
Vorrei indagarne le cause perchè anche l'altro scalare ha oggi i colori meno accentuati del solito, muove abbastanza velocemente le pinne stando pressochè immobilee punta col naso verso l'alto. Gli altri pesci stanno benissimo compresi gli altri tre piccolissimi scalaretti
Cosa può essere successo?

francescomele
05-07-2007, 14:24
Ragazzi aiutatemi che non so a quali santi rivolgermi....

francescomele
05-07-2007, 16:03
Ho messo da parte lo scalare superstite in una vaschetta più piccola immergendola nella vasca più grande in quanto credo che stia per morire anche questo. Almeno evito che l'otocinculus gli dia troppo fastidio. Ditemi qualcosa, sono molto in ansia... #07

skaaa83
05-07-2007, 17:16
Ciao, abbassa il ph controlla nitriti e nitrati. fai un bel cambio dell'acqua per abbassare ph!

francescomele
05-07-2007, 21:29
Grazie skaaa nitriti e nitrati sono assenti, ho aggiunto al mio filtro pratiko askoll nitrati stop e ogni venerdì eseguo il cambio del 10 %, oggi anticipando un pò i tempi ho cambiato il 20%, ma non può essere solo quella la causa. Forza ragazzi aiutami in molti. -20

sabryina
05-07-2007, 21:30
nitrati assenti? sicuro..?

nin.lil
06-07-2007, 08:16
Ma hai aggiunto oltre alla tua popolazione,
che a me sembra già eccessiva,anche altri Scalari?
Cmq per capire meglio servono altre informazioni
tipo,da quando è avviato il filtro e la vasca?
Oltre agli Scalaretti hai aggiunto altri pinnuti?
E poi,che significa,"valori nella norma"?
E a che temperatura li tieni?
Scusa per la cascata di domande ma servono
come partenza,anche se il posto migliore dove
potevi postare era in "Malattie"..... #24

francescomele
06-07-2007, 11:45
No no, hai pienamente ragione, ma ho scelto i pinnuti in base al posto che occupano all'interno della mia colonna d'acqua che è abbastanza alta. Nel mio profilo trovi tutto ciò che riguarda la flora e la fauna con l'aggiornamento che gli scalari sono 4 e non 3 (3 sono molto piccoli).
Per "valori nella norma" intendo far capire che sono adatti al biotipo e sono alla temperatura di 25 gradi. Scusami per lo sbaglio della stanza dove ho postato, sono i classici errori di gioventù.

francescomele
06-07-2007, 11:46
ah dimenticavo, la vasca è avviata da 4 mesi e mezzo circa. Ciao e grazie e per la collaborazione

4Angel
13-07-2007, 11:29
La vasca è troppo piccola per gli scalari, il pH è troooooooooooooppo alto (max 7) e potrebbe aver contribuito alla formazione di ammoniaca, la temperatura è troppo bassa (min 26°).... fai dei cambi d'acqua frequenti, riporta gli scalari al negoziante e orientati magari su dei ciclidi nani, sempre dopo aver abbassato il pH...

kakashi
13-07-2007, 19:32
concordo pienamente con 4angel. #36# #36# #36# anke io ti consiglierei di allevare qualcos'altro come ciclidi nani perchè gli scalari non ci stanno nel tuo acquario.
devi abbassare il ph. magari mettendo della torba se sei interessato ad allevare ramirezi o altri... metti anke della co2 se hai piante vere e vedrai il ph scendere e le piante cresceranno di brutto.