PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca

zoronel
17-06-2005, 14:24
Salve gente!
Se dio vuole, per luglio assemblerò una nuova vasca. Vi espongo il mio progetto così che possiate correggermi nel momento in cui dovesso cadere in errore e non me en dovessi accorgere. Me lisure finite della vasca sono: 130X50X50. Rispetto alle altre vasche che ho già fatto questa presenta una particolarità, in quanto onde evitare di togliere "faccia" al tutto vorrei posizionare il filtro poseriormente come in figura. Voi pensiate che sia una soluzione cmq efficace? Se non erro ho visto già degli acquari preconfezionati con quella soluzione, ma non so se vadano bene o meno. Le dimensioni del filtro sono riportate in figura, in ogni caso questi dovrebbe avere volume lordo pari a 30 litri su 325 totali. Per lordi si intende con vasca colma fino all'orlo e senza allestimento, alla fine credo che arriverò difficilmente a 230#240 netti, quindi...

Oltre all'incertezza sul filtro mi chiedevo anche se dei vetri da 12 mm fossero sufficienti, inoltre come illuminazione avevo pensato a 4 tubi da 30 watt, anche se non so le dimensione dei tubi e probabilmente potrei optare anche per meno tubi + potenti. Una cosa su cui sicuramente sbaglio sono sulle dimensioni delle lastre da tagliare:

base : 127,6 X 47,6 1 pezzo.
Laterali : 50 X 47,6 2 pezzi.
Frontali : 130 X 50 2 pezzi.

Quindi con base incassata, che a quanto pare dovrebbe essere la migliore soluzione per non sollecitare troppo la base stessa col peso degli altri vetri e dell'allestimento. Ho calcolato 2,47 mq di lastre da 12mm, adesso chissà quanto mi sparano i signori vetrai. Preferirei accorciare un po' la vasca invece di dover prendere lastre da 15, perchè se prendo lastre + spesse sicuro mi salassano..... E niente, per ora non mi viene altro in mente. Ah si, per i filtri avevo pensato a del vetro da 6 mm fumè o scurato, così da non dover mettere adesivi che a lungo andare fanno semrpe una pessima fine. Aspeto vostri numerosi suggerimenti ciao e grazie :-)) :-)) :-))

lugeta
17-06-2005, 19:24
Per il filtro io userei del PVC. Lo prendi nero, è molto economico, leggero e si lavora bene... #36#

Massimo Suardi
17-06-2005, 20:00
per le luci meglio se metti i t5...
50cm li penetrano meglio dei t8...

Massimo Suardi
17-06-2005, 20:02
per il filtro, potresti farlo di vetro e lo siliconi alla parete...per la posizione non saprei dirti...per ora ho provato un percolatore e uno interno a sx, quindi non saprei...

zoronel
17-06-2005, 21:52

alla fine credo che siano 40 cm di acqua scarsi... tieni presente il terriccio e quello che devo prendermi per fare il vano dei gruppi di accensione. In ogni caso l'aperto non lo trovo pratico, soprattutto per l'acqua che si perde con l'evaporazione... grazie cmq per i suggerimenti a tutti :D

RaMaS
20-06-2005, 13:00
Quoto, e aggiungerei, perke' invece non predisponi la vasca per l'utilizzo di un bel filtro esterno? -fatica,piu' spazio :-))
Per il resto mi astengo dal dare suggerimenti dato ke non ho mai costruito exnovo una vasca, senno' direi mink**te.. ;-)

zoronel
20-06-2005, 15:13
ci avevo pensato al filtro esterno, ma per quel litraggio devo prendere un pratiko300 che mi solano il doppio dei soldi che per un filtro interno. per gli spessori delle lastre che ne pensate?

Apter_71
20-06-2005, 15:35
Per il filtro io userei del PVC. Lo prendi nero, è molto economico, leggero e si lavora bene... #36#

ciao

quoto, e valuterei anche per un filtro esterno.

ciao

zoronel
20-06-2005, 16:18
Ciao rabbi,
mi consigli un filtro esterno solo per una questione di spazio o xchè credi che quel filtro com'è concepito non funzionerà bene? Che ne pensi dello spessore delle lastre e delle dimensioni a cui vorrei tagliarle? Grazie a tutti e ciao !!

Apter_71
27-06-2005, 12:46
ciao,

12 mm va bene.
Filtro pratiko ho eheim , molto + veleci in manutenzione.
Funziona bene anche il tipo di filtro che hai calcolato, ma essendo posizionato in centro farai fatica nella manutenzione. Fattore di consiglio solo per la manutenzione e lasciar spazio in vasca.

ciao

zoronel
27-06-2005, 14:08
grazie mille ancora a tutti

The Wizard
27-06-2005, 15:35
Non posso che quotare Rabbi e Ramas,

Con un esterno ci guadagni sicuramente in semplicità e spazio.

Per i tubi le 30watt T8 (90 cm) non ti coprirebbero l'intera lunghezza della vasca... meglio le 36watt (120 cm) che potresti reperire anche osram e philips risparmiando un bel pò di soldini.

Santuzzo
27-06-2005, 20:18
Ciao,
meglio le 36watt (120 cm) che potresti reperire anche osram e philips risparmiando un bel pò di soldini.
quoto ed aggiungo ... con ballast elettronico ;-)

zoronel
27-06-2005, 21:00
ok grazie ancora.... ma onestamente ho un po' paura a giocare con l'elettricità.....

The Wizard
27-06-2005, 21:06
zoronel, non è nulla di complicato... :-) posso assicurati... e poi per ogni dubbio siamo tutti qui per darti una mano!!!

zoronel
27-06-2005, 22:40
:-) :-) :-) :-) :-)

ma come spesa mi conviene il ballast elettronico o i gruppi di accensione da 36watt... avevo pensato a 2 gruppi 2x36, quindi un totale di 4 neon e 144 watt di luce. che ne dite?

The Wizard
27-06-2005, 22:53
i ballast costano di più... ma forse online li paghi di meno...

Santuzzo
28-06-2005, 11:13
Ciao,
ma l'acquario è chiuso o aperto?
Nel senso che vuoi utilizzare una plancia o una plafo?
Se intendi realizzare una plancia, il consiglio spassionato è di utilizzare i ballast elettronici, scaldi molto meno, inoltre i ballast hanno innumerevoli vantaggi.
Inoltre, non devi fare una sostituzione, devi partire da zero, quindi in realtà, hai solo la differenza di costo tra circuito tradizionale e ballast.
Per il tradizionale devi sommare reattore, portastarter, starter, e attacchi.
Per l'elettronico solo ballast e attacchi.
Inoltre, in caso di fuori uso anche solo di un tubo, con il tradizionale scaldi all'inverosimile i catodi (preriscaldamento) in quanto lo starter "sente" che è spento, e quindi persiste il preriscaldo. A meno di usare starter elettronici particolari, ma allora la differenza di prezzo si assottiglia ulteriormente.. ;-).
Ricordati che i ballast elettronici prevedono comunque una lunghezza massima dei cavi che vanno alle lampade. Trovi il dato nelle specifiche tecniche.

zoronel
28-06-2005, 20:17
grazie ancora !!!!

Santuzzo
28-06-2005, 20:27
grazie ancora !!!!
Aspetta che arrivi a casa la parcella...... :-D :-D

The Wizard
28-06-2005, 20:29
grazie ancora !!!!
Aspetta che arrivi a casa la parcella...... :-D :-D

E calcola che te ne arrivano 2! :-D