PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!!resine rowaphos

dommy74
04-07-2007, 23:44
Ciao a tutti!1Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai dopo circa 2 mesi di utilizzo del letto fluido RESUN FB 1000 caricato con resine Rowaphos, l'acqua dell'acquario è diventata tutta "torbida" come se ci fosse della nebbia e le rocce in prossimità delle alghe si sono ricoperte di una patina rossa!!!Ho tolto il filtro Ehiem ed ho notato che il filtro era completamente color "ruggine" come mai???Premetto che prima di inserirle (circa 2 mesi fa) le avevo sciacquate in acqua fredda e poi inserite nel letto fluido con il rubinetto aperto al minimo (anche se piccolissime resine sono entrate in acquario!!Poi ho aperto sempre più il rubinetto sino a tenerlo al massimo senza fuoriuscita di resina!!La settimana scorsa ho fatto un cambio di circa 60 lt (ho un acquario di 120 cm, 90 Kg rocce vive, schiumatoio Red Sea Prizm, letto fluido e filtro esterno ehiem professional 2226, con plafoniera T5 ( 4 da 39).Cosa può essere successo?devo sostituire le resine?
In atetsa saluto tutti!
Grazie :-)

moses74
04-07-2007, 23:53
Mah... Così a prima vista, le "alghe rosse" sono sicuramente cianobatteri. Questi si formano quando l'acquario è in ossidazione. Ovvero quando sei andato troppo basso di nutrienti. Misura i valori i nitrati e fofsati e comunicaceli, capiremo meglio se è così. Le resine per il momento toglile! Hai un filtro biologico... Lava tutto per bene a livello di spugne e/o lana... e comincia a pensare di eliminarlo! Come è popolata la vasca a livello di coralli? Somministri qualche prodotto per integrare? Se si, quale? Te lo chiedo perché la patina bianca potrebbe indicare precipitazione (ad esempio somministrazione eccessiva di calcio o magnesio...). Altrimenti mi viene in mente un "collasso batterico"... Ma dovrebbe essere più difficile!

moses74
04-07-2007, 23:55
P.S.: anche lo schiumtoio non ti aiuta granchè! Ce ne vorrebbe uno più performante!

dommy74
06-07-2007, 00:30
grazie, appena posso vi farò sapere i valori.Comunque ieri ho staccato il letto fluido e l'acqua è tornata limpida!1Nessun invertebrato, nè tantomeno i pesci ne hanno risentito!!Ma le resine devo buttarle?pOSSIBILE CHE DURINO COSì POCO?cREDEVO CHE LE POTESSI MANTENERE PER QUALCHE MESETTO!!Mi sono spiegato male quella "patina rossa" erano le resine, infatti passando con uno spazzolino l'acqua tornava torbida sul rossastro!!ma non riesco a capire perchè dal letto fluido si siano sprigionato tutto ciò!!!ora è tornato tutto alla normalità!!ma posso riutilzzare quella resina (anche perchè costa parecchio!!), dopo averla sciacquata oppure va sostituita??
In cosaconsiste il sistema zeovit??
Grazi di tutto!! :-)

moses74
06-07-2007, 00:43
Le resine devi sostituirle. Alcune si rigenerano macon processi che a me non piacciono. La durata dipende da quanto lavoro svolgono. Da quanta roba assorbono.
Non ho capito bene la storia del rosso... Se era una patina "vellutata" o similare sulle rocce in vasca... Ripeto che sembrerebbero tanto ciano...
Il sistena Zeovit è un metodo di conduzione. Studia BENE TUTTO CIO' che puoi per capirlo PRIMA di cominciare ad usarlo, onde evitare problemi. Io non lo conosco ma ci dev'essere un forum specifico dedicato solo ad esso...

Abra
12-07-2007, 11:29
dommy74, nulla da capire di difficile non le hai lavate a modo prima di inserirle e hanno buttato fuori il pulviscolo prossima volta lavale bene e vedrai che non succede e poi devi avere un letto fluido con un passaggio lento ma da tenerle leggermente in movimento e cè chi mette una calzina all'uscita xchè un pò esce lo stesso e soprattutto il letto fluido non deve essere completamente pieno,concordo con moses74 zeovit uno devi studiarlo a modo due devi avere una vasca attrezzata come si deve e tù non ce l'hai ;-)

Rapper
14-07-2007, 00:37
#07 per esperienza personale non sono ne ciano ne altre alghe ma è provocato dalla rowa,e cerchi nei topic vecchi trovi che mi è successa la stessa cosa a me ma nessuno voleva crederci. a me una settimana dopo inserito le rowa l'acquario è diventato tutto color rugine e invertebrati e rocce conprese sono quasi tutti morti.io ti consiglio di toglierla immediatamente pulire le rocce è abbondante cambio.difatti in altri topic chiedo consigli su resine anti fosfati specificando doi non voler utilizzare le rowa.ciao ciao

giangi1970
14-07-2007, 09:06
Rapper, Che le rowa facciano morire la vasca e' decisamente grossa........
Il pulviscolo rosso,a parte colorare un po' tutto,non crea nessun problema alla vasca e,solitamente se ne va in un paio di giorni.......
Credo che il tuo problema sia da ricercare in un'altra parte,tipo una marea di pesci per la tua vasca.....o altro....

Rapper
14-07-2007, 19:08
#07 ti sbagli di grosso se ti dico che la causa è stata quella poiche appena messa in giro di 4-5 è successo il tutto.purtroppo io la rowa non la mettero mai piu ci ho messo un mese per risistemare il tutto e ho perso parecchi soldi.ti posso assicurare che non l'ho detta grossa.

pieme74
14-07-2007, 19:14
le rowa vanno sciacquate bene ed usate in un letto fluido con movimento sostenuto.
il pulviscolo non crea danni in vasca , certo se è veramente tanto può creare problemi visto che comunque copre gli animai e le rocce . in quel caso cambio e sifonatura.
le resine come detto prima durano in funzione alla quantità di fosfati presenti in vasca.

Rapper
14-07-2007, 19:25
le rowa erano sciacquate bene e inserite in un letto fluido con molto movimento ma mi hanno creato un grosso problema,vi posso assicurare che vedere rocce tutte rosse con la microfauna morta e invertebrati chiusi che non si sono mai piu aperti non è un bello spettacolo.per quanto mi riguarda io non le usero piu ora sto usando le seachem e non mi danno alcun problema.so che forse saro uno dei pochi casi successi ma purtroppo è stato cosi

pieme74
14-07-2007, 19:31
le rowa erano sciacquate bene e inserite in un letto fluido con molto movimento ma mi hanno creato un grosso problema,vi posso assicurare che vedere rocce tutte rosse con la microfauna morta e invertebrati chiusi che non si sono mai piu aperti non è un bello spettacolo.per quanto mi riguarda io non le usero piu ora sto usando le seachem e non mi danno alcun problema.so che forse saro uno dei pochi casi successi ma purtroppo è stato cosi
si ma capirai pure che non sei il solo che le ha usate e che altre persone si son trovate bene... quindi ok la tua esperienza è stata negativa ma ciò non vuol dire che non sono un prodotto valido...

dommy74
31-07-2007, 23:52
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.!Comunque la rowa l'ho re-inserita un pò di meno della volta scorsa e per ora è tutto ok, anche se non vedo grossi risultati sulle alghe!!Mi coniene effettuare più spesso cambi con acqua osmotica?ma per quante volte al mese? e per quanti litri su un acquario di 240 lt??
Ciao #09

CILIARIS
18-08-2007, 19:50
io ho risolto mettendo un secchiello forato con della fibra bianca all"uscita del reattore e vi posso garantire che anche se ha occhio l"acqua all"uscita del reattore sembra pulita, dopo due giorni la fibra diventa tutta rosso ruggine #36# #36#