PDA

Visualizza la versione completa : Boro - Ferro - Potassio

mar72
04-07-2007, 23:30
Non avendo mai integrato questi elementi e sentendone parlare molto poco volevo sapere chi li utilizzava.

Avete suggerimenti?

frankzap
05-07-2007, 00:27
bella domanda..........
attendo anch' io........................ :-))

aster73
05-07-2007, 01:38
Il mio suggerimento è quello di non integrare questi elementi ;
- visto che se ne parla poco,
- visto che la vasca tua è giovane,
- visto che oggi con i nuovi sali in commercio li integri sicuramente meglio con i cambi dell'acqua,
- visto che integrandoli non si hanno cambiamenti significativi
atc.......etc...... ;-)
Ciao

mar72
05-07-2007, 07:45
La mia intenzione non era infatti di integrarli ma vedendo che varie case produttrici li vendono mi chiedevo chi li utilizzasse ed a cosa servissero.

Per il fatto che la vasca sia giovane scusa me penso sia una risposta che non centra nulla: al massimo sono io un giovane acquariofilo ed è meglio che non mi cimenti a fare il piccolo chimico. :-))

Comunque se qualcuno li usa o ne conosce l'utilizzo mi farebbe piacere che ne parli.

voingiappone
05-07-2007, 09:14
Ciao mar72, io ti riporto più o meno quello che dissero a me, più qualche osservazione personale.

- Ferro. E' importante da integrare se ci sono alghe superiori in vasca. Ma con cautela perchè altrimenti si favorisce lo sviluppo di filamentose. Inoltre dovrebbe "potenziare" il verde dei coralli.

- Boro Questo è basato su una osservazione personale. Secondo me è efficace sul viola nei coralli. Mi spiego. Io non lo integravo e avevo colonie di zoanthus con l'occhio giallo, verde, arancione e una euphyllia. Dopo aver iniziato a integrare questo elemento, ho notato che la pigmentazione dell'euphllia è cambiata molto, da rosa trasparente, sono venute fuori delle belle venature di colore scuro e l'animale è diventato molto più bello. Ma gli zoanthus sono cambiati notevolemente. Attorno all'occhio colorato è nata una specie di "aureola" color viola.. evanescente. Direi che al 90% è merito del boro #36#

Il potassio non lo uso, quindi non saprei dirti niente. Di questi elementi doso la metà di quanto consigliato anche se ho l'acquario molto popolato..... per cautelarmi. E in più, come ha detto aster73, credo che i cambi d'acqua siano sufficienti... io integro perchè mi risulta scomodo il cambio d'acqua.

Spero di aver lasciato una testimonianza utile -28

mar72
05-07-2007, 09:24
molto utile, grazie

voingiappone
05-07-2007, 14:06
;-) di niente... saluti :-))