Entra

Visualizza la versione completa : Riflettori per lampade fluorescenti

Adriano
17-06-2005, 14:21
Ciao ragazzi,
devo acquistare dei riflettori per neon da fissare sul top (in legno) della nuova vasca paludarium. Potendo scegliere,quali mi consigliate?
Arcadia, Dennerle, Juwel?

klinsky
17-06-2005, 14:23
se li puoi recuperare da vecchie lampade vanno benissimo!!

Parsifal
17-06-2005, 14:45
Credo vadano bene di qualunque marca

NPS Messina
17-06-2005, 15:32
Io ho comprato quelli della Sera,credo che costino meno degli altri.
In ogni caso

Credo vadano bene di qualunque marca

Quindi dai un'occhiata ai prezzi sui siti di vendita on line...a memoria ricordo solo:
www.aquaingros.it www.abissi.com

Adriano
17-06-2005, 15:38
#24 recuperare da vecchie lampade?? E' una cosa fattibile? Non ho idea di come sono i riflettori interni delle plafoniere (intendi quelli vero?) Si possono agevolmente levare e riutilizzare senza sostegno? o bisogna lasciarli dentro la plafo originale! E poi dopo, presumo, anni di lavoro, sono ancora efficienti? non è che le parabole si sono rovinate? E per ultimo, dove recupero vecchie plafoniere? Discariche pubbliche, magazzini materiale elettrico?

Adriano
17-06-2005, 15:51
Ho già verificato, sui siti on-line i T8/36W li propongono +/- a 11#13 euriz l'uno a seconda delle marche. La differenza è minima quindi se c'è differenza di qualità, propenderei per quest'ultima. Ho letto pareri che dicono che gli Arcadia hanno una geometria più performante rispetto per esempio agli Juwel. Ho visto però che gli Arcadia sono lunghi 104cm mentre la lampada misura 120!!!! -28d# E' un errore o effettivamente sono 15cm + corti della lampada?? e se sì, c'è un motivo #24
xsa fass!!
-93

frans80
21-06-2005, 11:29
scusate se mi intrometto ma il problema del riflettore mi tocca, visto che anche io sto allestendo un nuovo acquario autocostruito. la mia domanda è questa, è possibile mettere un riflettore unico più grande per più lampade invece di un riflettore per ogni singolo neon? si trovano in commercio questo tipo di riflettori e se si di quale misure? esistono abbastanza grandi per mettere 4 neon da 40w lunghi 104.7 cm?

The Wizard
21-06-2005, 11:36
Senza spendere milioni... potete entrambi recarvi in un bel centro brico e comprare un foglio di alluminio (con lato a specchio logicamente!) e piegarlo a misura... poi lo bloccare dietro alle lampade con dei rivetti o delle viti in acciaio inox!

Spesa di un foglio di alluminio 100x50 ? 50 centesimi di euro da LEROY MERLIN !

frans80
21-06-2005, 11:49
quindi non sono reperibili in qualche negozio? dovrò affidarmi al fai da te?

The Wizard
21-06-2005, 11:56
La soluzione che ti ho proposto è per spendere meno... se vai in un negozio di acquariofilia come minimo per 4 riflettori ti partono 15 / 20 euro.... :)

mentre come dico io con 2 euro te ne sagomi uno unico come ti pare!

Adriano
21-06-2005, 12:35
Con vasca tradizionale chiusa, è vero che si possono ottenere buoni risultati col fai-da-te. Colorando il coperchio con vernice bianca, oppure usando un foglio di polistirolo, o un foglio di film di alluminio da incollare sul coperchio stesso o costruendo dei riflettori veri e propri con fogli di alluminio a specchio. Io per il mio 25lt me ne son fatto 2 in acciaio inox (ce l'avevo disponibile #22 ),ma ho sperimentato che non è poi così banale riuscire ad ottenere il giusto angolo di inclinazione delle parabole e la giusta distanza della lampada dal riflettore!. Ora, in una vasca chiusa, la distanza tra luce e acqua è relativamente breve quindi anche se il riflettore non è calibrato alla perfezione, buona parte della luce viene sparata in ogni caso in acqua, ma nel mio caso le luci sono sistemate a 65cm dall'acqua (si tratta di un paludarium) e se le parabole non sono fatte a regola d'arte .... #19
Per questo pensavo di affidarmi a prodotti già testati e garantiti!
;-)