Entra

Visualizza la versione completa : pareri schiumatoio elos

BarraKuda
04-07-2007, 22:40
ho lo schiumatoio della Elos... che a parer mio fa il suo lavoro, ma ora vedendo le impressioni espresse sul H&B mi sono fatto influenzare.Vorrei il parere di qlc esperto..( qui non mancano )sullo schiumatoio in questione.. considerate che ho quasi solo duri e pochi pesci...per rendere meglio l'idea del modello lo allego.Saluti e grazie x qualsiasi risposta. :-))

zaza1984
05-07-2007, 00:55
BarraKuda,
Hei.... i gusti sono gusti............................................. .........................................
troverai chi dice che è ottimo e chi dice che è una sola....
il punto è che con tutti i profili che ho aperto su AP...... non l'ho mai letto in nessuno.............. Non dico sia così perchè lavora male... dico solo che è un dato di fatto......
Visto che era in corredo con la vasca.. se non vuoi straspendere... provalo!!!

Reef77
05-07-2007, 01:12
hai la versione aggiornata con il nuovo iniettore e il silenziatore grigio e nero? se hai la vasca da meno di 1 anno direi di sì. la nuova versione non è male con queste modifiche, che comprende anche la colonna di contatto con base più larga in basso.

ciao.
stefano.

otaner
05-07-2007, 09:09
BarraKuda,
Ho avuto il tuo stesso schiumatoio ( con upgrade iniettore) per quasi tre anni, ed ho una vasca come la tua.
Non so se sia un caso o dovuto ad altre circostanze, ma da quando ho sostituito lo skimmer i nitrati sono scesi da 25 a 5.
Ciao

BarraKuda
05-07-2007, 14:11
tks, credo di avere il primo modello, la foto l'ho presa dal sito elos per dare l'idea del modello.ma esiste una modifica da fare? la posso fare io?

zaza1984
05-07-2007, 14:57
otaner,
Se non hai cambiato altro che lo skimmer.... la risposta è ovvia!!!!!!

ik2vov
05-07-2007, 15:00
zaza1984, lo schiumatoio otaner lo ha venduto a me ed io lo sto usando sulla mia vasca da 400 litri ;-)

otaner
05-07-2007, 17:24
zaza1984,
Ho cambiato anche altro contestualmente (reattore, luci e gestione); per cui la risposta non è ovvia.
Ho solo riportato i fatti, non posso avere la certezza che l'abbassamento dei nitrati sia dovuto al nuovo skimmer.
ciao

emio
05-07-2007, 17:35
..............anzitutto parlo per esperienza diretta...............
...il 500 sulla tua vasca per me è piccolo...............il 1000 potrebbe andare.....
.....gli elos (il 500 ed il 1000) non vanno male (se upgradati all'ultima versione)....
....come materiali, costruzione ed anche come oggetti sono splendidi.......
...se non fosse che.....
.........si incrosta spessissimo l'iniettore (anche sull'upgrade).....
.....sono molto rognosi da tarare..........
.......si starano continuamente (io lo taravo ALMENO una volta al giorno).....
.....quando si sporca il collo non vedi piu' l'altezza della schiuma e, per tararlo, sei costretto a pulirlo anche se il bicchiere è ancora vuoto.....
...sono scarsamente rivendibili se non a cifre irrisorie........
....costano un botto se nuovi........quasi niente se usati.......
.......pero', ripeto, in fondo, vanno bene....
......pero' è anche vero che ....
.....c'è molto di meglio in giro.........

frankzap
05-07-2007, 18:26
io acquisterei qualcos' altro.........
per mquello che costa poi...........
ognuno poi faccia come crede..........
ciao

ik2vov
06-07-2007, 10:10
emio, come potrai immaginare il mio santo protettore mi ha guardato dall'alto mentre lo mettevo in sump e lo regolavo, da ormai piu' di un mese lavora senza essere toccato se non pulizia del bicchiere e dell'iniettore....
Grazie al mio santo protettore San Schiumatoio da Gilberto :-))

Che io sia di parte e' sicuramente palese, da sempre preferisco gli schiumatoi ad iniezione rispetto agli schiumatoi a spazzola, questo per me a ragion veduta.... Che l'Elos NS500 lavori meno bene del NS1000 e' palese, la motivazione non e' pero' nella dimensione ma sta totalmente altrove ;-) Metterlo a paragone con altri schiumatoi a spazzola, onestamente, la vedo dura..... paragonarlo ad un Grotech e' invece corretto.

Ciao

zaza1984
06-07-2007, 10:42
otaner,
Ha ecco... allora hai ragione, la risposta non è ovvia....

ik2vov,
E te per ora come ti trovi... rispetto ad altri skimmer non a girante che penso tu abbia provato...

ik2vov
06-07-2007, 12:24
zaza1984, e' presto per dare una risposta decisa e definitiva, io solitamente uso uno schiumatoio per sei mesi prima di dare un giudizio del genere.
Non voglio fare paragoni con altri schiumatoi, quello che posso dire e' che i valori che avevo prima di mettere lo schiumatoio Elos NS500 erano 0 di Po4 ed No3, ora sono ancora a 0... tratto la vasca come la trattavo prima, i pesci mangiano ora come prima, lo stesso vale per i coralli.

Ciao

zaza1984
06-07-2007, 13:45
ik2vov,
Certamente, è giusto aspettare... te lo avevo chiesto perchè mi sembrava che tempo fa in un post mi avessi scritto che già dopo 15 giorni ti saresti fatto un idea(sempre riguardo l'ns500)... comunque si.. giustissimo aspettare... ma il fatto che la vasca parta già con valori di nutrimenti azzerati non pensi possa essere una sorta di "vantaggio"... anche se comunque nel tempo gli agenti inquinanti rimangono costanti..

Rama
06-07-2007, 14:13
Che io sia di parte e' sicuramente palese, da sempre preferisco gli schiumatoi ad iniezione rispetto agli schiumatoi a spazzola, questo per me a ragion veduta....

Una spiegazione per i tuoi Fans, Gil. :-)) ;-)

arly
06-07-2007, 15:10
Ciao a tutti...
Da tre anni uso lo schiumatoio della Elos Ns 500, e mi trovo molto bene.
Per tararlo personalmente non ho mai speso del gran tempo, entrata dell' acqua totalmente aperta uscita pure ed aria anche
Se non funziona a puntino me ne accorgo subito perche' l' acqua all' interno della camera di contatto scende, ed allora procedo nel pulirlo.
Bisogna far attenzione al tubicino di aspirazione dell' aria perche' si intasa.
Ciao!!! ;-) ;-)

emio
16-07-2007, 09:49
GILBERTO...............
che tu abbia un santo protettore è palese ..........visto anche la stream incastonata che non necessita di manutenzione..................

...dell' elos (500 o 1000) mi piace, e mi è sempre piaciuto molto, il connubio (unico?) tra venturi a spinta e iniazione spray....in piu' il venturi è anche ben realizzato .....ripeto, come ski non mi dispiace affatto....... ma la difficolta' di regolazione e la necessita' di assistenza "illuminata" (dell'operatore) pressoche' continua, che ho riscontrato personalmente (evidentemente san ski non mi assiste o forse sono io un pippone), PER ME, ne fa' uno ski adatto solo ad appassionati esperti (infatti non mi stupisco che tu ti stia trovando bene).....
.....pero' senza nulla togliere all'elos (forse ci sono ancora in giro dei miei post "antichi" nei quali magnificavo l' NS 1000 (upgradato)) ....e con il senno di poi...... dico anche che c'è di molto meglio (e meno problematico) in giro.........

BarraKuda
16-07-2007, 19:25
grazie a tutti per le risposte, beh se faccio una media siamo al 50% quindi direi che in linea di massima non è un cattivo skimmer.Detto questo ho letto spesso che i vostri modelli erono upgradati.. domandona.. esite un kit per poterlo upgradare o voi avevate solo i modelli sucessivi??? tks in anticipo a chi risponderà.

emio
17-07-2007, 09:18
telefona ad Elos e parla con Enzo Romeo .........tyi spedira' il tutto...per il prezzo non so' dirti...

BarraKuda
17-07-2007, 22:37
tks sarà fatto!! :-))

arly
18-07-2007, 10:18
io non l' ho mai modificato e mi lavora benissimo.
Il kit base costa se non sbaglio sulle 62 €

Benny
18-07-2007, 13:55
a me piace parecchio...silenzioso e efficiente..lo vedo bene però su vasche medie....

il 1000 max. per 250 lt

costa troppo però...

emio
18-07-2007, 14:08
...come usato non hanno mercato e costano pochissimo........non piu' di 70/100 € per il 1000