Visualizza la versione completa : ma i gasteropodi si ammalano?
ragazzi vi posto il link della strana situazione che mi sta succedendo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130460&highlight=
scusatemi se è quasi un topic doppio, ma sono molto in pena....e non vorrei rischiare oltretutto le mie piccole nuove entrare planobarius.....
che ne pensate?
cosa può essere stato nocivo solo x le lumache (grandi) e nn per i pesci?
grazie.... :-(
ps. l'ampu gialla sembra si stia rimettendo dentro il guscio lentamente, ma non so se per come l'ho poggiata su una pietra o perchè è ancora viva....
ma sono stati usati + di 2 mesi fa!!!!!
e durante il trattamento non hanno subito NULLA, nessun segno di malattia!!!!
ormai sono passati mesi (almeno 2) da quando non somministro + nulla, inclusi poi cambi d'acqua parziali anche massicci.....
per cui non riesco proprio a capire cosa sia successo.....
ieri è stata la prima volta che me ne sono accorta, se era per risentimento medicinali posso ammettere una settimana dopo il trattamento, 2 settimane dopo, nonostante i cambi parziali massicci, ma qui sono passati mesi!!!!
e fin qui hai ragione ,non avevo capito il periodo di utilizzo del medicinale che cmq alla ,lunga puo' nuocere il ssitema immunistario.a me personalmente morirono a causa di una marcescenza del fondo (quando sperimentai un metodo di allevamento).altro non so dirti
allora probabile sia quello.....io le tenevo nel 15 litri che ora sto per travasare in un 75 litri, e lì la condizione igienica non è delle migliori, e forse le lumache che strisciano in continuazione sul fondo ne risentono + dei pesci...
la neritina cmq puzza sempre +, domani mattina ha l'ultima chance di farsi trovare "spostata" da dove l'ho messa, cosa +tosto improbabile, per cui è andata -20
l'altra non puzzava x niente, l'ho messa nel nuovo 75 litri che se non altro è pulito e incontaminato, per cui se stava solo male magari si riprende, altrimenti se è morta domani puzzerà pure lei e quindi fine.... -20
però che tristezza -20
forse con i medicinali il sistema immunitario si è indebolito ed ora in questa condizione di scarsa igiene, quando ne avevano + bisogno, non hanno trovato barriere protettive e si sono ammalate -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |