Entra

Visualizza la versione completa : ma i gasteropodi si ammalano?

simovit
04-07-2007, 21:11
ragazzi vi posto il link della strana situazione che mi sta succedendo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130460&highlight=

scusatemi se è quasi un topic doppio, ma sono molto in pena....e non vorrei rischiare oltretutto le mie piccole nuove entrare planobarius.....

che ne pensate?

cosa può essere stato nocivo solo x le lumache (grandi) e nn per i pesci?

grazie.... :-(

ps. l'ampu gialla sembra si stia rimettendo dentro il guscio lentamente, ma non so se per come l'ho poggiata su una pietra o perchè è ancora viva....

lele40
04-07-2007, 21:22
i medicinali!

simovit
04-07-2007, 21:28
ma sono stati usati + di 2 mesi fa!!!!!

e durante il trattamento non hanno subito NULLA, nessun segno di malattia!!!!

ormai sono passati mesi (almeno 2) da quando non somministro + nulla, inclusi poi cambi d'acqua parziali anche massicci.....

per cui non riesco proprio a capire cosa sia successo.....
ieri è stata la prima volta che me ne sono accorta, se era per risentimento medicinali posso ammettere una settimana dopo il trattamento, 2 settimane dopo, nonostante i cambi parziali massicci, ma qui sono passati mesi!!!!

lele40
04-07-2007, 21:33
e fin qui hai ragione ,non avevo capito il periodo di utilizzo del medicinale che cmq alla ,lunga puo' nuocere il ssitema immunistario.a me personalmente morirono a causa di una marcescenza del fondo (quando sperimentai un metodo di allevamento).altro non so dirti

simovit
04-07-2007, 21:43
allora probabile sia quello.....io le tenevo nel 15 litri che ora sto per travasare in un 75 litri, e lì la condizione igienica non è delle migliori, e forse le lumache che strisciano in continuazione sul fondo ne risentono + dei pesci...

la neritina cmq puzza sempre +, domani mattina ha l'ultima chance di farsi trovare "spostata" da dove l'ho messa, cosa +tosto improbabile, per cui è andata -20

l'altra non puzzava x niente, l'ho messa nel nuovo 75 litri che se non altro è pulito e incontaminato, per cui se stava solo male magari si riprende, altrimenti se è morta domani puzzerà pure lei e quindi fine.... -20

però che tristezza -20

forse con i medicinali il sistema immunitario si è indebolito ed ora in questa condizione di scarsa igiene, quando ne avevano + bisogno, non hanno trovato barriere protettive e si sono ammalate -20