Visualizza la versione completa : filtro biologico, perché no???
Folletto
19-03-2005, 20:38
Salve vorrei sapere perché tutti sconsigliano il filtro biologico. Io ho un acquario di barriera con soli cannolicchi all'interno del filtro esterno(Askoll 200) e anche senza schiumatoio(mi arriverà in settimana un Knopp) ho già allestito un acquario d tutto rispetto.Premetto, il negoziante in cui mi servo mi ha detto che le rocce vive di per se sono gia un filtro biologico niente male quindi perché non continuare a usare il biologico???
Addirittura un'altro negoziante ha sperimentato un acquario di barriera senza schiumatoio ma con all'interno rocce vive in quantità e circa 7 cm di sabbia sul fondo. Grazie per ora....
...molto semplice....hai già un filtro biologico : le rocce vive
....perchè aggiungere un altro che funziona poi male ??
un filtro ossidante ( askoll o percolatore o come ti pare ) produce per il suo normale funzionamente Nitrati....
le rocce vive invece riescono tramite la zona anaerobica al loro interno a trsformare i pochi nitrati presenti in vasca in azoto gassoso...quindi in pratica l'anello del ciclo dell'azoto è completo
Se usi un filtro ossidante produci un carico di nitrati in più e ostacoli il lavoro alle rocce vive..
Non usare schiumatoio si può fare...usando un alto fondo di sabbia ( 10 o 15 )..il metodo si chiama Jaubert o DSB...occhio perchè devi regolare attentamente l'input organico..perchè puoi arrivare facilmente ad un accumulo di fosfati
Infatti anche tali sistemi si avvalgono spesso dell'aiuto di uno schiumatoio..
Ricorda anche che il sistema principe per eliminare i fosfati a priori è proprio lo schiumatoio che agisce a monte dell'input organico
ok ??
un filtro ossidante ( askoll o percolatore o come ti pare ) produce per il suo normale funzionamente Nitrati....
le rocce vive invece riescono tramite la zona anaerobica al loro interno a trsformare i pochi nitrati presenti in vasca in azoto gassoso...quindi in pratica l'anello del ciclo dell'azoto è completo
Se usi un filtro ossidante produci un carico di nitrati in più e ostacoli il lavoro alle rocce vive..
Non usare schiumatoio si può fare...usando un alto fondo di sabbia ( 10 o 15 )..il metodo si chiama Jaubert o DSB...occhio perchè devi regolare attentamente l'input organico..perchè puoi arrivare facilmente ad un accumulo di fosfati
Ricorda anche che il sistema principe per eliminare i fosfati a priori è proprio lo schiumatoio che agisce a monte dell'input organico
ok ??
gabrimor
20-03-2005, 10:00
ok ??
Fidati.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |