xityor
04-07-2007, 19:33
ciao, a tutti come da titolo ho appena allestito un nano med da 35 litri, premetto che vengo dal mondo acquario dolce e di marino in generale ne so veramente poco, quindi mi metto nelle vostre mani, x qualsiasi aiuto possibile.
vi spiego un po cosa ho fatto fin'ora, così da poter vedere se fila tutto liscio o meno.
allora, ho allestito da 2 giorni una vasca da 35 litri, con sabbia marina, prelevata al mare, (nn sulla spiaggia ma sott'acqua in modo da nn doverla lavare) pezzi di rocce vive e acqua marina.
a il tutto provviene dall'adriatico
x l'allestimeto ho proceduto in quato modo. ho messo uno strato d sabbia di 3 cm circa, 5 rocce sullo sfondo, appoggiate in modo che fomino delle insenature e delle buche, in modo che i futuri pesci possano usarle come tane.
x il filtraggio sto usando un filtro esterno autocostruito, caricato d cannolicchi e lana d peltron, ieri ho inserito la prima dose d batteri.
come va fin qui?
ora parto con le domande
so che è necessario fare girare il tutto x circa 2 mesi è vero?
può bastare solo il filtraggio bilogico con filtro esterno o è necessario lo schiumatoio anche se si fanno cabi settimanali?
come materiale x il filtro biologico possono andare bene i canolicchi o è maglio ghiaia corallina, x via della cessione d calcio?
la pompa del filtro deve essere alla massima velocità?
e il getto di uscita deve in che posizione deve essere?
la luce x il periodo d maturazione deve rimanere spenta?
senza refrigeatore è possibile mandare avanti un med?
la vasca è illuminata da una t8 da 15w. è sufficente?
penso possano bastare x adesso, scusate x le tante domande, ma sono proprio all'inizio e mi ritrovo tant dubbi. spero mi possiate rispondere, grazie e a presto
vi spiego un po cosa ho fatto fin'ora, così da poter vedere se fila tutto liscio o meno.
allora, ho allestito da 2 giorni una vasca da 35 litri, con sabbia marina, prelevata al mare, (nn sulla spiaggia ma sott'acqua in modo da nn doverla lavare) pezzi di rocce vive e acqua marina.
a il tutto provviene dall'adriatico
x l'allestimeto ho proceduto in quato modo. ho messo uno strato d sabbia di 3 cm circa, 5 rocce sullo sfondo, appoggiate in modo che fomino delle insenature e delle buche, in modo che i futuri pesci possano usarle come tane.
x il filtraggio sto usando un filtro esterno autocostruito, caricato d cannolicchi e lana d peltron, ieri ho inserito la prima dose d batteri.
come va fin qui?
ora parto con le domande
so che è necessario fare girare il tutto x circa 2 mesi è vero?
può bastare solo il filtraggio bilogico con filtro esterno o è necessario lo schiumatoio anche se si fanno cabi settimanali?
come materiale x il filtro biologico possono andare bene i canolicchi o è maglio ghiaia corallina, x via della cessione d calcio?
la pompa del filtro deve essere alla massima velocità?
e il getto di uscita deve in che posizione deve essere?
la luce x il periodo d maturazione deve rimanere spenta?
senza refrigeatore è possibile mandare avanti un med?
la vasca è illuminata da una t8 da 15w. è sufficente?
penso possano bastare x adesso, scusate x le tante domande, ma sono proprio all'inizio e mi ritrovo tant dubbi. spero mi possiate rispondere, grazie e a presto