Visualizza la versione completa : Numero pulitori?
In un acquario di 80 litri netti,già piantumato e avviato,ho scelto di mettere come combinazione di pulitori o competitori come si usa dire: otocinclus, caridina japonica e siamensis.
1. Va bene come combinazione di pulitori e mangiaalghe?
2. Aggiungere qualche altra specie (tipo lumaconi o coridoras)?
3. E per ogni specie,quanti dovrei metterne?
grazie #12
islasoilime
04-07-2007, 19:39
bisogna sfatare il mito che i pesci puliscano, se ci sono le alghe di solito è un problema di luci o di fosfati, e i mangia alghe fanno quello che possono
che altri pesci metterai?
che valori hai in vasca?
-gli otocinclus sono delicati, non si devono immettere in acquari avviati da poco(meglio aspettare 3 mesi) sono molto belli ed efficienti, stanno meglio in gruppettini(3-5), ma non sono veri e propri pesci digruppo, ph <7 durezze basse
-Caridinia meglio se inserite inserite in gran numero, ph > 7 e soprattutto buone durezze
- Il crossochelius non lo conosco bene, ma diventano grandicelli, e sono dei teppisti a quanto dicono, quindi okkio
insomma non sono proprio il massimo insieme, però....:-)
con gli oto vedrei bene dei cory che sono sudamericani come loro e compatibili. Inoltre la loro peculiarità è quella di rovistare incessantemente il fondo alla ricerca di cibo, quindi sono molto utili per evitare la decomposizione in vasca del mangime in eccesso lasciato dagli altri pesci(gliene scappa sempre un pò).
Contrariamente a quello che dicono i negozianti, tutti i "pulitori" che siano gamberetti, otocinclus, cory, ecc vanno comunque alimentati anche con mangimi appositi.
Victor Von DOOM
04-07-2007, 19:47
Ciao.
Secondo me meglio gli Ancystrus degli Otocinclus...sono un pò più robusti.
E sopratutto al posto dei Crossochelius metti degli Epalzheoryncus Kallopterus, più piccoli e altrettanto efficaci ;-) .Anche i Corydoras sarebbero un ottima scelta,quoto in pieno islasoilime, anche sulla questione dei mangimi.
bisogna sfatare il mito che i pesci puliscano, se ci sono le alghe di solito è un problema di luci o di fosfati, e i mangia alghe fanno quello che possono.
Contrariamente a quello che dicono i negozianti, tutti i "pulitori" che siano gamberetti, otocinclus, cory, ecc vanno comunque alimentati anche con mangimi appositi.
#36# sarebbe una frase da mettere in firma :-))
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 11:35
Victor Von DOOM, io adoro gli ancistrus, ma crescono molto (fino a 15 cm) e rosicchiano le alghe solo da piccoli, perchè sono voraci.
Una volta assaggiato il mangime.... ciao ciao!!!
Per una 80x35 meglio gli oto, anche se più delicati.
islasoilime, quoto dalla prima all'ultima parola.
islasoilime
08-07-2007, 17:48
grazie per le "quotature"!!!! :-))
Federico Sibona
08-07-2007, 18:43
Victor Von DOOM, la taglia massima degli Epalzeorhynchos kalopterus è praticamente la stessa del Crossocheilus, sono ancora più rompiballe e mangiano meno varietà di alghe. Il kalopterus l'ho tenuto per poco perchè mi faceva fuori gli Otocinclus -04 .
Quindi, anche se il carattere dipende un po' da individuo ad individuo, penso che tra i due sia meglio il siamensis, anche se poi (come tanti altri cosiddetti "mangia alghe") le alghe le mangiano solo da giovani.
gnipu, comunque non metterei nè uno nè l'altro. Otocinclus, Corydoras, Neritina (Gasteropodi) e, se ti piacciono, Caridina. Ma comunque dipende anche da che altri pesci intendi introdurre.
gnipu, mettici al corrente dei valori dell'acqua e quali altri pesci vuoi ospitare in modo da darti dei consigli "su misura" ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |