Visualizza la versione completa : Valori acquario e domanda su morte guppino :-(
romeopapa
17-06-2005, 13:56
Dunque, finalmente mi sono attrezzato e ho fatto i test base.
Premetto che l'acquario è avviato da un mese, è un 100 lt lordi, ci sono già i pesci (vabbè ho sbagliato #07 ), 5 guppi, 2 corydoras, 2 black molly (e 6 piccoli di black molly nella nurseryi), 2 portaspada e uno di quelli mangialghe con la bocca a ventosa che non so come si chiama (che si dovrebbe pappare le alghe a pennello e 11 neon:
gH 11°
kH 5°
pH 7-7,5 (Il colore della provetta era a metà tra i due)
NO2 < 0,1 mg/l
leggendo qua e là dovrebbero essere corretti come valori...
ora...ieri sera è morto un guppino, e guardandolo sembra ferito sulla coda da una lato. Potrebbe aver litigato con uno degli altri maschi?
il fatto è che avevo avuto altre due morti di guppi femmina, ma con sintomi diversi (batteri?) ma questo è diverso...
Insomma può essere che i guppi maschi litighino fino a farsi male mortalmente?
Grazie
RASBORA67
17-06-2005, 14:39
Aspettati di essere lapidato dagli esperti del forum, tutti ti diranno che neon e pecilidi non sono compatibili.
La fretta con cui hai inserito i pesci non è sicuramente una cosa positiva, come forse dovresti tenere 1 solo tipo di pecilidi i quali si riproducono in gran numero e continuamente, di cory in 100 litri potresti metterne un gruppetto di almeno 5 ed anche di otocinclus (dalla descrizione mi sembrano loro).
Per i guppy morti potrebbe trattarsi di batteriosi, ma senti gente più esperta di me.
Ciao.
Potrebbero essere batteri ma non nego che abbia piu' volte visto personalmente maschi litigare e femmine pure...non é difficile.....
Io personalmente non ho mai visto litigare guppy, nè maschi nè femmine... ma forse è solo questione di fortuna mia.
Tu hai fatto il mio stesso errore, ovvero inserire i pesci prima del dovuto (quindi non posso permettermi di cazziarti :-)) ).
Un consiglio?
Porta indietro gli 11 neon ed il pulitore con la bocca a ventosa (plecostomus, ancistrus, ...)... non ci azzecca nulla insieme ai pecilidi.
Quanti nitrati hai?
romeopapa
17-06-2005, 16:30
Io personalmente non ho mai visto litigare guppy, nè maschi nè femmine... ma forse è solo questione di fortuna mia.
Tu hai fatto il mio stesso errore, ovvero inserire i pesci prima del dovuto (quindi non posso permettermi di cazziarti :-)) ).
Un consiglio?
Porta indietro gli 11 neon ed il pulitore con la bocca a ventosa (plecostomus, ancistrus, ...)... non ci azzecca nulla insieme ai pecilidi.
Quanti nitrati hai?
nitrati?? non lo so, per ora sono attrezzato per quei test li (sera) dopo vado a prendere il boccino dal pescivendolo.
Non so se mi riprende i neon...la vedo dura, per ora sembra che stiano bene, il pH non è alto.
Hai suggerimenti su come far uscire un neon dal filtro interno (zona riscaldatore)???
grazie
Misura anke i nitrati, sono molto importanti!!!! ;-)
A te sembra ke i neon stiano bene xkè (x ora) stanno semplicemente nuotando in vasca, ma i valori in cui vivono loro sono ben diversi... Non possono comunicarti il loro disagio in vasca, ovviamente, devi essere tu a scegliere "il meglio" x la loro salute...
X quanto riguarda il neon, hai provato banalmente con il retino? O è troppoo stretto il vano del riscaldatore?
romeopapa
18-06-2005, 16:24
Misura anke i nitrati, sono molto importanti!!!! ;-)
A te sembra ke i neon stiano bene xkè (x ora) stanno semplicemente nuotando in vasca, ma i valori in cui vivono loro sono ben diversi... Non possono comunicarti il loro disagio in vasca, ovviamente, devi essere tu a scegliere "il meglio" x la loro salute...
X quanto riguarda il neon, hai provato banalmente con il retino? O è troppoo stretto il vano del riscaldatore?
OK, vedrò come fare...
Il neon nel filtro l'ho tolto, mi sono costruito un retino minuscolo ad hoc!! lui ha fatto il morto...e s'è ritrovato nella vasca!
:-D :-D "lui ha fatto il morto"....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |