Entra

Visualizza la versione completa : Quadrato di Punnet - Guppy

Emi81
04-07-2007, 16:38
Leggendo diversi articoli nel forum ho incontrato piu volte riferimenti al Quadrato di Punnet.
Ho capito che attraverso il quadrato è possibile determinare le percentuali che ha un pesce figlio di ereditare alcune caratteristiche dal padre o dalla madre.

Ho cercato all'interno del forum alcuni topic dedicati, ma non ho trovato granchè.. (se mi sbaglio, vi prego di postare il link ai topik gia aperti e mi scuso per il disturbo)

Siccome mi interessa molto aprofondire questo argomento soprattutto perquanto riguarda i guppy, mi chiedevo se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione o link utile.

Qualsiasi informazione è gradita (parto proprio da 0), e magari puo essere utile anche ad altri che vogliono ottenere dei guppy con determinate caratteristiche.

Grazie

Dark_70
04-07-2007, 16:56
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=23

Li trovi il quadrato di punnet fatto su 2 caratteristiche (riferito agli esempi di Mendel)

il concetto è che sia in ascissa che ordinata (righe e colonne) vanno le varie combinazioni possibili di gameti, Le singole celle si riferiscono ad un nuovo individuo.
Ottimo strumento ma .... finchè gestisci 2-3-4 geni-caratteristiche ....
e comunque alla base devi sapere quali geni hai in gioco, che interazioni hanno tra loro, rapporti di dominanza e recessività .. etc .. etc ... altrimenti ti serve a poco!

Emi81
04-07-2007, 17:31
grazie, molto interessante!

ma come faccio a sapere quali colori dominano su altri ? #24

e quale tipo di coda(o altra caratteristica) domina su unaltra ? #24

mario86
04-07-2007, 17:47
grazie, molto interessante!

ma come faccio a sapere quali colori dominano su altri ? #24

e quale tipo di coda(o altra caratteristica) domina su unaltra ? #24

ti consiglio di procurarti il libro: Genetica avanzata per l'allevatore di Guppy -Philip Shaddock

te lo devi procurare tramite l'associazione italiana guppy a questo link

http://www.aig-italia.com/phpbb/viewtopic.php?t=1556

veramente utile, straordinariamente didascalico...... direi indispensabile

Dark_70
04-07-2007, 17:48
o chiedi ... o ti documenti ....
segui i link sotto e ne trovi di cose ...