PDA

Visualizza la versione completa : Ultimo numero Coralli

Benny
04-07-2007, 15:40
Avete letto l'articolo sui mega acquari ???

Bellissimo....e molto istruttivo...

per inciso la vasca di Knop non esiste piu'....sbiancamenti improvvisi e senza motivo

dovrebbe far riflettere

Intro82
04-07-2007, 15:44
la zeolite?......
non esiste piu?...... ma come puo essere?
vuoi dire che e successo a knop la stessa cosa che e successo a lovero?

frankzap
04-07-2007, 17:18
poveraccio...............
la causa del disastro la cita?

Benny
04-07-2007, 18:14
la zeolite?......
non esiste piu?...... ma come puo essere?
vuoi dire che e successo a knop la stessa cosa che e successo a lovero?

?????

parecchio ermetico

chi è lovero ?

bibarassa
04-07-2007, 18:16
Benny, voleva forse dire Rovero

Abra
04-07-2007, 18:16
mooooolto ermetico direi Benny hai visto la vasca che si stà costruendo schiuma poliuretanica come fondo e reef keramic bellissima se ha buon gusto nell'arredarla viene uno spettacolo

Benny
04-07-2007, 18:27
si ..

ma a parte l'entusiasmo per la costruzione e progettazione di una nuova vasca...malattia troppo frequente qui nel Forum....

volevo far riflettere sul fatto che le vasche non durano....

post polemico....se non l'hai capito

Abra
04-07-2007, 18:45
:-D :-D :-D :-D grazie della delucidazione sono talmente deficente che non ci ero arrivato :-D :-D :-D ciao ciao

frankzap
04-07-2007, 19:29
volevo far riflettere sul fatto che le vasche non durano

??????

allora siam messi benino..........
se già si sà che non durano siamo dei masochisti nello spenderci soldi, fatiche ed amore?????
poverinanoi............. :-D

manuelpam
05-07-2007, 16:26
Benny, che vuoi dire??
se la metti cosi perchè allora spendere soldi se si va dritti x quella strada che hai citato? #23

keronea
05-07-2007, 16:35
A mio avviso le vasche non durano quando ci si spinge nelle forzature innaturali inoltre incrementando le famose boccette miracolose di qualunque fabbricazione siano, per avere tronchi e non rami di coralli maglificamente colorati come coriandoli carnevaleschi -28d#

frankzap
05-07-2007, 17:15
ugusto già così và meglio.........
mi ero già sentito male...................

Abra
05-07-2007, 17:23
in + cè da dire che nel'articolo spiega anche il perchè secondo lui gli è successo tralasciando la tempera anti muffa che non sò come sia fatta o se rilasci qualcosa,x sua ammissione l'acquario è stato fatto 15 anni fà con le conoscenze di allora e cercata di migliorare strada facendo,esempio quando ha smantellato ha trovato chili di deposito tra le roccie dove il movimento era poco nella foto si vede che non ha un dsb ma saranno a occhio 3-4-5 cm di sabbia ecc ecc,vedendo vasche di 2-3 anni che saltano con le conoscenze attuali personalmete io le faccio i complimenti x averla portata a 15 anni.IMHO

*Tuesen!*
05-07-2007, 17:57
volevo far riflettere sul fatto che le vasche non durano....

E' giusto che non durino....sennò i negozianti falliscono... :-))

frankzap
05-07-2007, 18:03
E' giusto

????????????????????

MAH........... #24 #24 #24

*Tuesen!*
05-07-2007, 18:08
E' giusto si....non ti torna qualcosa? :-D :-D :-D

frankzap
05-07-2007, 18:22
*Tuesen!*, vedi un pò te se la parola "giusto" ti può tornare.......

a me non torna per niente...........poi fai tu.......... :-D :-D :-D

*Tuesen!*
05-07-2007, 18:27
ma se le vasche non schiattano mai....con cosa mangiano i negozianti? Hanno famiglia pure loro da campare eh? :-D :-D :-D

manuelpam
05-07-2007, 18:28
*Tuesen!*, forse hai ragione. a mio avviso non sappiamo minimamente cosi ci possa essere dentro alle boccette che somministriamo alle nostre vasche. pensare che già quando prendiamo delle medicine nuove per noi uscite in commercio siamo noi da cavie....non oso pensare x gli integratori x i nostri coralli. #23

*Tuesen!*
05-07-2007, 18:29
ma che vuoi che ci sia....acqua parecchia... :-D :-D :-D

bibarassa
05-07-2007, 19:39
*Tuesen!*, ti ho mandato un mp

*Tuesen!*
05-07-2007, 21:53
per cosa? O sòn ciecato o non lo vedo eh?
Rimadare please

cospicillum
05-07-2007, 22:19
la O.T.S prima o poi colpisce tutti #24

Rama
05-07-2007, 22:24
Gli ho dato una sfogliata anch'io in negozio, poi l'ho appoggiato da una parte e mi son scordato di comprarlo...
15 anni la vasca di Knop... nonostante l'abbia verniciata con l'antimuffa... non mi pare poco...
Quanto dovrebbe, o meglio, quanto vorreste che durasse la vosta vasca?
Io conoscendomi massimo 5 anni e poi riallestisco... e voi?

cospicillum
05-07-2007, 22:28

ma se stai già facendo la nuova!................mi racomando sega bene la scrivania che ci facciamo un bel vascone per la piccolina ;-)

Rama
05-07-2007, 22:35
cospicillum, zitto che oggi giocavo con i vetri da siliconare... li tenevo assieme per vedere l'impatto della nuova vasca... e godevo come un bambino... :-D

Abra
05-07-2007, 22:41
la mia 6 mesi poi cambio :-D :-D :-D

cospicillum
05-07-2007, 22:47
Rama, dai dai facce na panoramica con i vetri da siliconare........... :-D :-D :-D

p.s siamo peggio dei bambini ;-)

Benny
06-07-2007, 00:39
Gli ho dato una sfogliata anch'io in negozio, poi l'ho appoggiato da una parte e mi son scordato di comprarlo...
15 anni la vasca di Knop... nonostante l'abbia verniciata con l'antimuffa... non mi pare poco...
Quanto dovrebbe, o meglio, quanto vorreste che durasse la vosta vasca?

solo 5 anni ??? e per quale motivo ??

noia ??

Rama
06-07-2007, 01:03
solo 5 anni ??? e per quale motivo ??

noia ??

Penso di si Benny... in meno di 5 anni sicuramente la vasca si riempie completamente di coralli... anche taleando spesso... per un pò mi piace, ma poi la fisionomia resta sempre uguale e ci fai l'occhio... a me viene a noia facilmente, probabilmente è un mio difetto che rispecchia anche il mio carattere, ma mi piace ributtarmi in progetti e sfide nuove appena mi sento soddisfatto se ho raggiunto qualcosa...

Ti faccio l'esempio della mia situazione attuale: dopo la riproduzione decisi di ordinare la vasca convinto che non avrei fermato lo sfracello che si stava verificando... ho avuto una produzione di sedimento che se non l'avessi pulito più e più volte, adesso avrei un DSB molto alto fatto di solo detrito e sporco...
Per fortuna dopo un paio di mesi la vasca ha ripreso a funzionare, anche se sulle rocce ho ancora tantissimo deposito di pappiccia marrone dove non arrivo a sifonare... cmq la vasca è tornata a girare, è ripartita bene la crescita non ho avuto perdite e con un pò di dedizione potrei pure ripulire le rocce per bene...
Potevo benissimo disdire i vetri ordinati, visto che sono stati tagliati dieci giorni fà e li ho a casa da l'altro giorno... però la sola idea di fare la vasca più grande, di cambiare il layout, giocare sulla rocciata e tutto il resto mi ha abituato al pensiero di cambiarla...
Anche se fare un trasoloco, per di più volendo tenere i miei coralli (però già tutti taleati per ripartire coi "frags"), è sempre una fatica allucinante e si rischia di far partire male la vasca, o avere perdite... ormai l'idea mi ha preso e non vedo l'ora di farlo...

C'è da dire che finchè non vado ad abitare per conto mio, questa vasca sarà definitiva in quanto non posso farla più grande di così.... comunque 2000 litri mi bastano.... penso di potermi sfogare per un pò...

Scherzo Simone.... :-D :-D :-D .... sarà una 120x70x55, ho già segato la scrivania di camera di 70cm per farci stare i 120 di lunghezza ed oltre questa misura non la posso prorio fare... quindi se tra 5 anni ancora starò quà ci aggiorneremo su cosa mi inventerò allora, e se cosa farò se mi viene a noia. ;-)

elettronic
06-07-2007, 11:33
per il mio punto di vista....l'acquario e' come casa......dopo un po ti viene voglia di cambiare perforza.....come quando ci si stufa di una sala da pranzo o della tinta delle pareti di casa.....io dopo 3-4 anni ho voglia di cambiare e fare di meglio....ovvio solaio permettendo :-D

ecarfora
06-07-2007, 13:16
elettronic, se vuoi sbizzarirti con la casa vieni pure a casa mia ti do carta bianca -b09 :-)) :-))

frankzap
06-07-2007, 15:33
beati voi...........
allargarsi sicuramente avrà un bel dispendio di eurini in più.............. :-D

elettronic
06-07-2007, 15:52
ecarfora, per me no problem........metti su il caffè! ;-)

ecarfora
06-07-2007, 16:06
ecarfora, per me no problem........metti su il caffè! ;-)

pranzo e cena per tutti i giorni di permanenza ;-)

blu-profondo
27-07-2007, 22:49
sono daccordo con rama,dopo un po' ti viene voglia di stravolgere il tutto e fare sempre le cose piu' in grande e con idee sempre diverse,pero' per esperienza personale ad ogni cambio del genere si rischia e spesso si perdono molti animali e con loro quindi tanti soldini #23

simone1968
28-07-2007, 00:38
una vasca ben gestita.....in 5 anni avoglia se te li ripigli i soldi spesi......

blu-profondo
28-07-2007, 09:31
in che senso simone 1968?
intendi con le talee che vendi?
se ti riferisci a quello a me non sembra che i soldi che spendiamo con la manutenzione riusciamo a recuperarli anche con una vasca ben gestita.
l'unica cosa che ci ripaga veramente a parere mio e' il vedere che alla fine i frutti dei nostri sacrifici sono meravigliosi dentro la vasca e magari siamo orgogliosissimi di avere ricreato un piccolo reef che invece strutture (come si diceva in un altro topic )tipo l'acquario di genova non riesce a ricreare nonostante abbia diversi milionucci di euro a disposizione.
questo secondo me e' il ripagamento che abbiamo,non certo in soldini.
ciao

Albe
28-07-2007, 13:55
ma se le vasche non schiattano mai....con cosa mangiano i negozianti? Hanno famiglia pure loro da campare eh?
è x quello che abitualmente butto la roba x terra quando sono in città...lo dico sempre alla mia donna che senza gente come me c'è gente che non lavora! :-D

In ogni caso tanti complimenti a Knop per aver gestito 15anni una vasca allestita secondo le conoscenze di allora!Penso che, sgrat sgrat, se la vasca non si fora, se non c'è il black out, se nn casca dentro il bolo di kw e tutto il resto, chi allestisce una vasca con le conoscenze attuali, se rispetta le varie regole che noi tutti sappiamo, dovrebbe riuscire a gestire una vasca per molti anni.
Per lo stufarsi dopo un po' di anni lo trovo plausibile, anche se a dire il vero potremmo porci i seguenti obiettivi:
1) raggiungere una maturazione completa
2) popolare la vasca
3) raggiungere un equiluibrio stabile
4) raggiungere la riproduzione sessuale
5) creare un ecosistema tale che (numero di pesci permettendo) i pesci riescano ad essere belli nutriti anche se vengono cibati 2volte a settimana (...o meno, perchè ne conosco di vasche dove succese questo)
6) ripagarsi a suon di talee le spese -corrente esclusa- della vasca vecchia e mettere da parte una somma tale che, sommata al ricavo della vendita dell'impianto vecchio, permetta di comperare tutto quello che serve x la vasca nuova (ma pensate che soddisfazione!!!!!!)

Quindi, mettendola così, di tempo ce n'è...

planetbaz
30-07-2007, 08:22
per tornare al topic, il numero di coralli mi è piaciuto molto.. foto di strutture eccezionali.. e per chi nn ci avesse fatto caso la foto di andrea the reefer sulla prima pagina.. :-D :-D