Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia del filtro...servono consigli

sara07
04-07-2007, 14:17
-05 .....stasera farò il cambio parziale dell'acqua, l'acquario è avviato da più di un mese e (visto che sembra un pò intasato) volevo procedere anche alla pulizia del filtro, è un filtro esterno eheim2222...qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio?? :-) Grazie
L'acquariofilo mi ha già detto che valuteremo se inserire il carbone o un'altra resina che dura anche tre mesi.......

Grazie a tutti #21

milly
04-07-2007, 14:51
se necessario puoi sciacquare i materiali che svolgono il filtraggio meccanico (lana di perlon o spugne) meglio se lo fai con l'acqua prelevata dalla vasca ma non toccare i cannolicchi. com'è caricato esattamente il filtro ?

macguy
04-07-2007, 15:02
L'acquariofilo mi ha già detto che valuteremo se inserire il carbone o un'altra resina che dura anche tre mesi.......

Per acquariofilo intendi il negoziante #18 ?
Sicuramente valuterà di si :-))
Il carbone serve soltanto ad eliminare eventuali sostanze (es. medicinali) dopo l'uso; le resine, dipende da quali, si usano (secondo me solo in effettivo caso di necessità) in alcuni casi.
In condizioni normali, non userei null'altro che cannolicchi e lana. ;-)

GastronomiaSalentina.it
04-07-2007, 15:08
il mio filtro è composto da lana, spugna blu con porosità media e ovviamente cannolicchi. Non ho mai avuto problemi con questi materiali anzi fanno un eccellente lavoro

nestle
04-07-2007, 15:25
scusa se mi intrometto...

per pulire il filtro come si deve agire?

io ho un pratiko 200 con la spugna da un lato e i cannolicchi e il carbone dall'altro.

se volessi togliere il carbone dovrei togliere i cannolicchi dal filtro, avrei problemi con i batteri togliendoli dall'acqua? oppure per qualche minuto non succede niente?

grazie ;)

macguy
04-07-2007, 15:29
Non ti serve "qualche minuto", ma "qualche secondo" ;-)

nestle
04-07-2007, 15:51
ok, qualche secondo quindi non pregiudica i cannolicchi?

macguy
04-07-2007, 15:58
Direi di no. In ogni caso, quando e se si usa il carbone, lo si colloca in posizione + agevole ;-)

cerbons
04-07-2007, 16:02
scusate...
ma i cannolicchi non vanno mai puliti o sostituiti?

macguy
04-07-2007, 16:08
Eh, qui si apre un dibattito. Sostituiti sicuramente no. Puliti, qualcuno dice di si (non io). Secondo me una buona conduzione del filtro (pulizia, alloggiamento corretto dei materiali e loro ordine di attraversamento dell'acqua) dovrebbe evitarne la necessità.

milly
04-07-2007, 16:09
scusate...
ma i cannolicchi non vanno mai puliti o sostituiti?

in genere no. se si rendesse necessaria una leggera pulizia è sufficiente sciacquarli in acqua prelevata dall'acquario.

nestle
04-07-2007, 16:44
il carbone già stava nel filtro (2 scacchetti) e stava nelle gabiette più in basso.

quindi l'ho lasciato così...

ora se volessi rimuoverlo dovrei spegnere il filtro, aprirlo, estrarre le vaschettine con i cannolicchi e poi quelle del carbone.

quindi i cannolicchi rimarrebbero senza acqua per qualche secondo...

islasoilime
04-07-2007, 18:01
se pensi di metterci troppo, basta che li immergi completamente in un piccolo contenitore pieno d'acqua dell'acquario. Lì possono stare senza problemi per qulche decina di minuti(se metti un areatore molto di più, ma non serve per quello che devi fare),quindi più del tempo necessario alla manutenzione del filtro(tipo pulizia spugne e lana) oltre che al tempo di sostituzione carbone. Al posto del carbone metti altri cannolicchi ;-)

islasoilime
04-07-2007, 18:02
oppure lascialo vuoto se pensi che prima o poi avrai bisogno di curare i tuoi pesciotti!!