Entra

Visualizza la versione completa : Che pianta é?

Emanuele83
04-07-2007, 13:22
Ciao ragazzi!! la mia pianta più prolifica non ha un npme. potete aiutarmi? Spero che nella foto si veda bene... http://www.acquariofilia.biz/allegati/04#07#07_1323_531.jpg

MarioMas
04-07-2007, 13:24
Hygrophila corymbosa

luki
04-07-2007, 15:14
Hygrophila corymbosa
quoto e aggiungo che la pianta dimostra segni di carenza di nutrimenti

Emanuele83
05-07-2007, 11:17
Grazie per il nome!!! carenza di nutrimenti? uso un fertilizzante della jbl, ma non ho CO2. il problema sono anche gli Hemigrammus che la trovano molto appetibile.... credi che dovrei aumentare la dose di fertilizzante? la pianta comunque cresce velocemente, la foto è buia, ma quello inquadrato è una cacciata di 15 giorni... ;-)

Emanuele83
09-07-2007, 10:46
La pianta stà perdendo colore sulle foglie più basse. Cosa posso fare? leggendo sulla parte della fertilizzazione del forum, dice che potrebbe essere un eccesso di manganese che chela il ferro. ma questo è presente anche nel fertilizzante insieme al ferro, quindi non risolverei niente. che faccio cambio fertilizzante? Rispondetemi per favore!! #17

Dviniost
09-07-2007, 12:09
E' molto più probabile che prenda poca luce alle foglie basali senza pensare al discorso manganese che chela il ferro.

La corimbosa come tutte le altre Hygrophyle richiede molto potassio e luce e quindi una mancanza di uno di questi due elementi fa soffrire la pianta e le prime foglie a risentirne sono proprio le più vecchie (quindi alla base della pianta).

Emanuele83
09-07-2007, 12:56
Grazie per la risposta :-) , in più ho visto che il suo range di t è fino a 28°, in questi giorni sono proprio al limite, non vorrei che anche questo possa influire... -28d#

Dviniost
09-07-2007, 13:01
Con le alte temperature le piante rallentano la fotosintesi e necessitano di una quantità minore di fertilizzante. Però d'altro canto soffrono e sono soggete maggiormente a essere colpite dalle alghe.

Se sale troppo la temperatura poterbbero anche sciogliersi (con le cabombe per esempio la marcescenza è quasi immediata)... ti consiglio per la salute di pesci e piante di montare sulla vasche qualche ventolina tipo quelle da PC. Ti fanno guaadagnare qualche grado utilissimo nelle situazioni di caldo afoso!

Emanuele83
09-07-2007, 19:50
Posso provare, ma durante il giorno non supera tanto facilmente i 28° e la sera stà a 26.5°. problema è dalle 16 alle 20! potrebbe essere anche la vicinanza tra le varie piantine? sono tutte hygrofile, ma sono molto vicine...
Cavolo, stanno perdendo almeno due foglie al giorno il colore, e di conseguenza finiscono marce sul fondo.

Dviniost
09-07-2007, 19:55
E' anche quello, le piante a stelo non vanno piantate troppo a ridosso altrimenti quado crescono si fanno ombra tra loro e non arriva luce alla base.