Visualizza la versione completa : sostituzione!!nuove foto
costantino980
17-06-2005, 13:14
Ciao a tutti...
ho un coperchio con T5 2x8watt della Jebo(modello luxline lunghezza circa 30cm)gli attacchi sono formati da 2 spinotti x ciascuno lato...
poi x l'accenditore ke penso sia questo almeno c'era scritto questo...
FSL
starter
Ac220 V 4_65 watt
50 Hz Tc:60°C
s10
0757#82813838
cmq vorrei sostituirli x arrivare ad un wattaggio compreso tra 35watt e 40 watt..
posso montarvi delle PL o come posso fare x arrivare al wattaggio ke mi serve?
di sicuro nn posso mettere altri neon xkè nn ci entrano.. -20 -20 :-) :-(
aiuti!!!!
aiuti!!!!!
Jalapeno
17-06-2005, 13:29
Una curiosità di quanti litri è l'acquario?
costantino980
17-06-2005, 13:30
40 litri circa....
Jalapeno
17-06-2005, 13:47
Vuoi togliere quelle che ci sono per raggiungere 35-40w? ho capito bene?
Potresti mettere 4 lampade a risparmio energetico da 8w con l'attacco a vite (tipo le lampade normali) il problema è trovarle con caratteristiche idonee, lampade di questo genere normalmente si trovano con 2700°K che sono insufficenti per le piante l'ideale sarebbe 6500°K. Inoltre dovresti farti fai da te gli attacchi stagni.
Un altra possibilita è mettere le lampade con attacco tipo spinotti (se non erro si chiamano g12 non prenderlo per oro colato) con queste lampade è più facile trovare valori ottimali.
Prova a farti un giro sul sito della osram o della philips cosi ti fai un'idea dei neon o compatte che vuoi mettere.
costantino980
17-06-2005, 13:56
grazie ...
però di sicuro nn posso aggiungere lampade xkè nn ci entrano proprio...
x gli attachhi fino ad ora ho trovato con attacchi G11(ma hanno quattro spinotti..e poi le G23(ma nn si capisce bene come sono gli spinotti)
nn esistono PL ke abbiano attacchi a 2 spinotti x lato o T5 ke di wattaggio superiore ke entrino nel coperchio(max 30cm lunghezza)
datemi una mano devo prprio sostituirle...
se posso dirti la mia ... con gli stessi attacchi ci entrano solo le t5 ... devi modificare tutto per farci entrare dell'altro ... t5 con wattaggio superiore sono + lunghe ... non so consigliarti ... se proprio devi cambiare il tutto ... passa alle PL che hanno l'attacco diverso ... ora non ricordo ... cmq ci sono sia a G11 che a G23 ... -28d#
costantino980
17-06-2005, 15:57
quindi dovrei cambiare tutto....praticamente attacchi,lampade,accenditore,ecc....
quindi nn ci sono PL ka hanno lo stesso attacco delle mie T5?
rispondete...
cosa dovrei fare?
Jalapeno
17-06-2005, 16:06
L'unica cosa è di controllare le varie case produttrici, magari trovi una soluzione a noi non nota. Le compatte (che sono t5 ma con l'attacco a vite) hanno gia il ballast compreso le attacchi alla spina e basta. Per le altre lampade ( sempre t5 ma con attacchi non a vite) devi mettere lo starter o ballast ecc.
Prova a farti un giro sul sito della osram o della philips o la casa delle lampadine cosi ti fai un'idea dei neon o compatte che puoi mettere.
costantino980
18-06-2005, 02:36
la mia decisione definitiva è quella di prendere delle PL..ora vorrei sapere di cosa ho bisogno..mi riferisco starter,ecc..
mi deve entrare tutto nella plafoniera xò...ciao
costantino980
18-06-2005, 02:43
puoi mettere qualke link dove posso trovare qualkosa sulle lampade?
Santuzzo
20-06-2005, 11:50
Ciao,
prendi le pl con attacco 2G11, è quello a 4 pin, viene utilizzato nelle lampadine dai 18W in su. ti consente l'uso di reattori tradizionali con starter o dei ballast elettronici (meglio), anche recuperati dalle risparmio energetico.
Già dai 18W la gamma di temperature è abbastanza nutrita, il problema è che nella tua plafo, due pl dubito che entrino, in quanto, la base (zoccolo) ha una sezione di 44x23.6mm, poi le lunghezze sono in funzione dei W,
18W=225mm 24W=320mm 36W=415mm.
Se non trovi il materiale altrove, puoi guardare http://www.casadellelampadine.it
Se vuoi un indicazione sui cablaggi:
Due pl con elettronico due elettroniche (http://catalog.myosram.com/sap/its/mimes/zisaglobal/99/asp/omd/omd_java_020.asp?language=EN&strId=506&strTypA=grafik&strTypB=schaltplan&strEan=4050300242279&strFormat=JPG&strResolution=midres)
Una pl con tradizionale e starter una reattore standard (http://catalog.myosram.com/sap/its/mimes/zisaglobal/99/asp/omd/omd_java_020.asp?language=EN&strId=513&strTypA=grafik&strTypB=schaltplan&strEan=4050300242279&strFormat=JPG&strResolution=midres)
Altre info osram (http://catalog.myosram.com/srvc/z_catalog/!?~language=EN)
Le pl sono nella sezione > Compact Fluorescent Lamps/Energy saving lamps > Non-Integrated Ballast > Single turn > tipo di attacco
L'attacco g23 é per lampade fino a 11W ed ha lo starter integrato= no ballast elettronici, inoltre poca scelta temperature.
L'attacco 2g7 é per lampade sempre fino ad 11W, ma consente l'uso degli elettronici, per le temperature di colore come sopra, poca scelta
costantino980
20-06-2005, 13:02
ciao allora ho pensato di tenere una T5 e di mettere una Pl da 36watt...che dici potrebbe andare?
Santuzzo
20-06-2005, 13:18
Dunque,
hai postato che la lunghezza massima disponibile è di circa 30Cm, una 36W come ti ho postato, è da 415mm>41.5Cm, piùalmeno 3-4 Cm per l'attacco, se ci stai sei a posto.
Controlla lo spazio per i reattori...
Per poterti aiutare, come hai chiesto in MP, dovresti inviare foto o link inerente la plafoniera (o plancia??). Se puoi inviare la foto della plafoniera o plancia vista da sotto, sopra, e interno.
costantino980
20-06-2005, 13:25
allora l'alloggiamento del coperchio è 35cm di lunghezza e 6,5cm di larghezza...
poi mi avevano detto in un altro post ke una PL da 36 watt con attacco2G11 era lunga (29cm)..si sono sbagliati allora?
ti posso inviare la foto dell'acquario,ma x ora nn quella del coperchio in particolare..xkè ho la digitale in assistenza..
il modello del mio acquario è un R338 marca LAC 40 litri circa
costantino980
20-06-2005, 13:27
ecco l'acquario
costantino980
20-06-2005, 13:27
ecco l'acquario
Santuzzo
20-06-2005, 14:06
confermo la lunghezza,
Per controverifica http://www.prismaecat.lighting.philips.com/LightSite/Whirlwind.aspx?eca=LEPPLG&cpf=ITEPIT&stg=ACT&lan=IT+&ecu=LMP|PHL|EP&cnt_key=CPLL4P++|PHL|871150070672040+++&t=3&tree=0&scr_md=1111&leftnav=1_1_1_4_4_1&nav=Null&loc=Null&tt=Visuals
Seleziona dimension drawing with table
Quindi 29Cm= 24 W però devi aggiungere zoccolo e pin, quindi totale 321,6mm, e manca ancora il supporto.
Più tardi verifico con quelli che dovrei avere in magazzino, e ti dico quanto aggiungere.
Se la misura di 35 Cm che hai indicato è corretta, mi sa che sei tirato.
Dipende se è la misura del vano o della finestra in plexi.
Male che vada, due pl 18W 950/54 e 840. ;-)
Santuzzo
20-06-2005, 16:29
Riciao,
allora, il supporto, lato pin, richiede almeno altri 20mm, è largo 47.5mm, e alto 36,5mm.
Quindi, con le 24W direi che forse ci stai al pelo, perchè il totale per consentire la sostituzione della lampada é di 346mm.
Io opterei per le 18w, ma rimane il problema della larghezza, servono almeno 90mm, a meno di mettere le lampade leggermente inclinate, per intenderci tipo listelli delle persiane delle finestre. Dipende dall'altezza del vano.
Non Vedo comunque alternative alle Pl, di sicuro ti serviranno gli zoccoli 2G11, quindi comincia a procurartene un paio, poi decidi con che lampada provare, se prendi una 24W, mettiti d'accordo con il venditore se eventualmente te la può sostituire con le 18W. Male che vada, se non ha le950/54, prendi due 840, una la userai di scorta, e cerca altrove la 9XX.
Con il materiale sotto mano si possono fare delle prove di montaggio......prima di bucare e fissare il tutto. Chiedi anche per i ballast elettronici, con le plance almeno non scaldi molto, se ci stai, , oltretutto se non ricordo male, il filtro è nella plancia. L'alternativa è recuperare i ballast delle risparmio energetico. Direi di scordati i tradizionali, con queste plance raggiungi temperature elevate.
costantino980
20-06-2005, 21:16
allora ti ho dato le dimensione del vano in plexi(35cm lunghezza,7cm larghezza,4cm circa altezza)...la plancia dove alloggiano le lampade senza il coperchio di plexi è37cm di lunghezza e 9cm di larghezza...santuzzo ti giuro!!di quello ke mi hai detto nn ci ho capito niente..mi puoi dire esattamente cosa e dove posso comprare il tutto?magari mi ordini tutto tu...nn ci stò capendo niente....mi avevano detto anke di combinare una 13 watt con una 24watt..x questioni di temperatura e di alghe..ti prego fammi sapere
Santuzzo
21-06-2005, 20:49
Sarò breve…
So già che non è vero…. :-)) #19
Partiamo da 0.
Per cercare di capirci meglio, ti allego un immagine, ho simulato al cad la disposizione delle eventuali lampade sulla base delle dimensioni che mi hai detto. In blu la dimensione del plexi, in verdino la dimensione del vano, in nero le lampade. In tutte le combinazioni dovresti starci per un “barbis” (pelo). Sempre che le dimensioni comunicate siano abbastanza precise…
Da destra lampada da 24W più lampada da 18W, poi due lampade da 18W, ed infine a destra due lampade da 24W.
Per prima cosa hai bisogno degli zoccoli (in pratica dove si infilano le lampade).
La sigla dell’attacco è 2G11, e te ne serve uno per lampada, e vanno bene per qualsiasi wattaggio di cui stiamo parlando. ( un esempio http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/search/SearchDisplay.jsp?BV_SessionID=@@@@1912431331.1119 372009@@@@&BV_EngineID=cccladdelljhielcefeceefdffh dglg.0&SearchType=quick&viewType=text&SearchText=2 g11 )
Poi hai bisogno delle lampadine, quindi scegli il wattaggio (18 o 24W), e la temperatura di colore, a parere di molti una lampadina 950 o 954 abbinata a una 840 è un buon abbinamento (950 954 840 è un codice che identifica la temperatura di colore e l’indice di resa cromatica, cioè quanto è fedele il colore riconosciuto sotto l’illuminazione della lampada rispetto alla luce solare).
Quindi chiederai una o due lampadine da 18W o 24W colore 950 o 954 & 840.
È preferibile che tu scelga lampadine di pari Wattaggio, se intendi utilizzare ballast elettronici acquistati come tali. Se invece intendi utilizzare ballast recuperati dalle lampadine a risparmio energetico, puoi anche optare per due potenze differenti. Sul portale, alla sezione fai da te trovi le info (mi pare).
Ti [color=red:e4733a2f7c]sconsiglio[/color:e4733a2f7c] reattore tradizionale più starter, rischi di colare tutto!!
Allora comprati zoccoli e lampadine, provi a vedere se ci stai con il tutto e se riesci a cambiare le lampadine una volta presunto il punto di fissaggio degli zoccoli. Potresti anche non fissare nulla , visto gli spazi al limite, un po’ di gommapiuma nella zona degli zoccoli dovrebbe bastare.
Quando sei sicuro delle potenze delle lampade, decidi per il ballast, o lo compri come tale, o lo recuperi dalle risparmio energetico.
Verifica le dimensioni disponibili per l’alloggiamento del ballast.
Ci sono dei tipi “lunghi” oppure “rettangolari”.
Per esempio della tci ( http://www.tci.it/0_PDF%20CD/INDEX%20BALLAST/0_BALLAST%20II_IV%20sommario.pdf ) potresti cercare i BCQ 226 vanno bene per due lampadine da 18 o 24W e misurano 67 x 31 x 103 millimetri,
oppure gli MB 226 vanno bene per due lampadine da 18 o 24W e misurano 38 x 20 x 55.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, per le connessioni aspetta di avere il materiale, poi è più facile. http://www.acquariofilia.biz/allegati/lampade_costantin_196.jpg
costantino980
22-06-2005, 10:29
santuzzo ho capito quasi tutto....ma nn so dove prendere questi articoli...t ho mandato un mp.
Santuzzo
22-06-2005, 12:30
Ciao,
il quasi tutto mi turba, :-D :-D , dimmi cosa non hai capito.
Se ti riferisci alla potenza delle lampade, penso che sia un pò personale, credo che sia i 18W che i 24W possano andare bene, dipende cosa vuoi coltivare.
Rispetto ai tuoi 2x8W ad ogni modo c'è un abisso.
Con le 24W vai su una vasca molto spinta, quindi dipende molto dalla tua esperienza in campo aquariofilo, soprattutto perchè fertilizzazione e gestione sarebbero a tolleranza 0000. Inoltre il volume ridotto dell'acquario non aiuta.
Io per esempio non lo farei, conosco i miei limiti (per ora) #19
Più o meno dove abiti? Meglio se lo inserisci nel tuo profilo. ;-)
Il materiale lo trovi nei negozi di materiale elettrico, nei negozi di illuminotecnica (lampadari & c, mediamente più cari dei precedenti), in alcuni bricocenter, tramite il caro vecchio amico elettricista che ti procura il tutto, on line ( http://www.casadellelampadine.it mediamente caruccio, però trovi articoli normalmente introvabili).
DEVI controllare lo spazio a disposizione per il ballast.
DEVI decidere che potenza installare.
DEVI decidere se comprare i ballast o recuperare quelli delle lampade a risparmio. ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp Non è detto che sia la via più economica )
costantino980
23-06-2005, 02:05
ciao..allora io abito in calabria...
le cose che nn capisco.. om meglio che nn so che sono...riguarda i ballast e lo zoccolo...che sono?
diciamo che la mia esperienza e media,acquari dolci nn ho fatti milioni..xò nn si finisce mai di imparare....allora nell'acquario fino ad ora c'è vallisneria spiralis,lysimachia numularia,varietà di felce(microsorium),hydrocotyle leucocephala,varietà nana di cryptocorina,e una hemigrahis coloratis....guarda fino ad ora sembra andare tutto ok....valori Ph,nitrati,GH,ecc....
cmq sulla capienza del mio acquario rettifico...allora avevo due bidoni uno da 35 litri e uno da 25 litri(però nn riempiti tutti un pò più della metà)e mi sono avanzati un 5,6 litri...quind penso ke il mio acquario sia di 30-max esagerato 35 litri...sembra ke i 2 T5 da 8 watt a 10000 °K vadano bene....le piante hanno un bel colore verde scuro.... #23 #24 #25
Santuzzo
23-06-2005, 09:12
Ciao,
ma se finora và tutto bene, perchè cambiare? Anche il fatto che con due 10K tutto procede bene, cosa strana, perchè imbattersi in probabili rogne.
ad ogni modo, non sò cosa sia la hemigrahis coloratis, per le altre, a parte la lysimachia numularia piuttosto esigente in fatto di luce, non vedo particolari esigenze di illuminazione. Sempre utile il sito di Nico ( http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ). Direi che bastano le 18W, certo se vuoi piazzare un pratino o delle rosse, potrebbe essere utile montare le 24W, anche se penso che scalderebbero troppo, inoltre, immagino che il vano sia verso la parte anteriore, quindi, comunque, dietro non coprirà tutta l'altezza. Le felci, se non in ombra, penso patirebbero.
Gli zoccoli, o supporti, o attacchi, o basette, sono "quell'affare" dove si infila la lampadina, cioè dove prende "corrente" ( quello che ti serve è simile a questo http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/search/SearchDisplay.jsp?BV_SessionID=@@@@1912431331.1119 372009@@@@&BV_EngineID=cccladdelljhielcefeceefdffhdglg.0&SearchType=quick&viewType=text&SearchText=2g11 ).
Il ballast elettronico(potremmo chiamarlo reattore elettronico, ma in italia, per identificarlo meglio rispetto ai tradizionali, si usa il termine ballast) non è altro che l'evoluzione dei tradizionali reattori ferromagnetici (alla fine sono una specie di trasformatore)
I vantaggi dei ballast sono innumerevoli, alta frequenza di lavoro>eliminano l'effetto strobo ed in più aumenta la durata della lampada, gestione ottimale del preriscaldamento catodi in accensione> accensione senza sfarfallio.
In pratica:
I ballast sono più leggeri, facili da installare, non necessitano di condensatori di rifasamento e di starter;
Generando meno calore in quanto più efficenti;
la luce emessa dai complessi di alimentazione elettronici è più confortevole, non ci sono fliker (tremolii), e non è presente nemmeno il fastidioso effetto stroboscopico causato dalla tensione di rete che può creare fastidiosi battimenti specie con apparecchi TV, monitor e videoterminali;
Consentono un risparmio energetico fino al 25% (limite, normalmente un buon 15-20%) se comparati con un ballast elettromagnetico equivalente;
Quasi sempre integrano una protezione in caso di lampada scollegata, guasta o a fine vita;
Quasi sempre sono adatti per accensioni frequenti;
Spesso sono multi potenza.
Per contro un solo neo, costano di più
Come si presentano i ferromagnetici o tradizionali > http://www.erc.it/ita/prodotti/illuminazione/fluorescenza-magn-01.htm
Come si presentano i ballast elettronici > http://www.erc.it/ita/prodotti/illuminazione/fluorescenza-elett-02.htm
Devi solo controllare lo spazio disponibile.
Santuzzo
23-06-2005, 09:33
Ok,
va tutto bene, ma il tutto è avviato da qualche giorno...mi pareva strano con due da 10K ;-)
costantino980
23-06-2005, 15:04
stavo pensando invece di aumentare il wattaggio potrei mettre sempre due T5 magati una 865 una 840...o magari togliere solo una T5 e mettere una PL da 18watt...tu ke dici?
Santuzzo
23-06-2005, 15:35
Cavolo, per le 8W devi vedere cosa trovi....
costantino980
23-06-2005, 16:08
xkè è difficele trovare le gradazioni x le 8 watt?
magari se mettessi una growthlight T5 da8watt e un daylux T5 8watt...sono della CH lighthing...ke dici potrebbero andare?
Santuzzo
23-06-2005, 17:26
Io personalmente non amo i tubi "dedicati".
Vorresti abbinare una 3000 con una 6500?
Già i "cines" consigliano l'abbinamento tra 3000 e 10000. #28g booh
Vorrebbe dire comprare solo la grow.
ma se finora và tutto bene, perchè cambiare? Anche il fatto che con due 10K tutto procede bene, cosa strana, perchè imbattersi in probabili rogne.
Non considerare ciò, ho visto dopo che era avviato da poco.
A questo punto, forse, la luce và aumentata.
Se proprio vuoi mantenere una t5, posta la foto dell'alloggiamento dei reattori aperto. vediamo come è cablato.
costantino980
23-06-2005, 19:29
allora domani..dovrei avere la digitale....te la posto così mi dici..
la mia idea nn è male...tu ke dici'mi riferisco alle due T5 growthlight e daylux
costantino980
la mia idea nn è male...tu ke dici'mi riferisco alle due T5 growthlight e daylux
costantino980
Santuzzo
24-06-2005, 12:42
Ciao,
se vuoi illuminare per bene la lysimachia numularia, penso che dovresti aumentare un pò la luce, e la soluzione dei 18W non mi sembra male.
Se vuoi provare con i t5, su acquaingros, per l'abbinamento della grow consigliano una 10000°K (che già hai), probabilmente perchè vi sono dei "buchi"nello spettro non coperti dalla 6500°K ( http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1506.htm#4 http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1506.htm#9 )
Se non già presente, aggiungi almeno i riflettori, prendine uno più lungo da tagliare e prendi anche le clips.
Maggiori info su http://www.ch-lighting.com/product.asp
Santuzzo
24-06-2005, 18:14
Riciao,
guarda però cosa succede con le cinesi, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14158 , non credo sia un caso isolato....
costantino980
25-06-2005, 01:18
ho letto tutto..allora ke mi consigli..prendo una PL da 18 watt? e tengo una T5 o cosa?...ti prego fammi un favore mi puoi dare un sito dove posso ordinare tutto via internet..nn importa il prezzo...xkè qui da me nn trovo niente di ciò ke mi serve...fammi sapere è urgentissimo...xkè sembra ke la lysimachia stia morendo..le altre sono ok però...
costantino980
25-06-2005, 12:30
ecco le foto del mio acquario spero cos' ti facilito il compito..
costantino980
25-06-2005, 12:34
nn riesco a mettere le mie foto sul forum se mi dai l'email te le mando li
costantino980
25-06-2005, 12:49
ecco una visione dall'alto
costantino980
25-06-2005, 12:50
altra
costantino980
25-06-2005, 12:51
particolare
costantino980
25-06-2005, 12:52
laterale
costantino980
25-06-2005, 12:53
queste sono le foto..finalmente sono riuscito ad inviarle...spero potrai aiutarmi a trovare una soluzione
costantino980
26-06-2005, 01:34
ho pensato!!!e se togliessi il coperchio e metto direttamente un plafoniera con due PL da 18watt?ke dici va bene?
però dovrei mettere anke un filtro esterno...xkè come vedi dalle foto la plancia a due parti distinte..una x le luci e una x il filtro...ke se lascio nn consentirebbe l'illuminazione al suo di sotto...ke dici?
Santuzzo
27-06-2005, 11:59
Ciao,
per il filtro, ricordo di aver letto impressioni non esaltanti riguardo a quelli "nel coperchio", con circa 40 litri ricordo che ramas si trovava bene con l'esterno eden 501, previa modifica del prefiltro aspirazione. il costo è anche relativamente basso.
Io metterei 2X18 965 + 840
Possibile che non trovi due pl da 18 840 per provare le dimensioni?
Piuttosto fatti due dime in cartone con le dimensioni giuste.
Vedo se riesco a mandarti in MP un disegno in scala 1:1 delle lampadine compreso l'attacco.
Fai una foto della parte elettrica interna, quindi apri il vano che contiene i reattori.
Su http://www.casadellelampadine.it trovi tutto.
costantino980
27-06-2005, 23:53
allora sembra vada tutto bene nel mio acquario.....le piante sono stupende!!!la CO2 è miracolosa...il filtro sembra ottimo xkè praticamente è nel coperchio,ma in un coperchio di plastica distinto dalle luci....praticamente è un coperchio composto da due parti....ma è fatto da un tubo bucherellato(ci sono una 10 di buchi) dal quale fuoriesce l'acqua però prima passa da due tipologie di spugne diverse e dei connolicchi...e poi l'acqua viene immessa in acquario.da un altro tubo con tanti bucchetti..facendo un enorme movimento....e poi l'acqua viene pescato dal un tubo rigido di plastica in profondità....dimenticavo senbra ke la luce sia quasi eccessiva...xkè i ciuffi delle vallisnerie che fuoriescono in superficie sono abbronzate(e ho letto da qualke parte ke lo fanno x un eccessiva luce)...
l'unica cosa è ke sto pensando di sostituire una T5 10000°K con una rosata x piante(growthlight,gro-lux...ec)da 6500°K...ke dici?
le "rosate" o anche dette fitostimolanti lasciale perdere ... più sono lontane meglio è ... gro-lux è pure bella vekkiotta ... fanno più danni che altro ... nn ho letto tutto il post ... ma fidati ... metti una 840 è vai alla grande! ...
costantino980
28-06-2005, 00:09
dovrei mettere una serie 8,4000°K?con qualke colore specifico?
sai fino ad ora con le 2 T5 da 10000°K è tutto ok...tranne l'abbranzatura della vallisneria....dove posso trovare una T5 da 4000°K e serie 8?
Santuzzo
28-06-2005, 11:18
Ciao,
comunque, mettere due tipologie di tubo aiuta a completare lo spettro.
6500°K mi sembra ancora altina, però non sono un esperto, io mi trovo bene con 6500°K e 4000°K, ma con due pl da 11W non è che ho molta scelta.. -28d#
costantino980
28-06-2005, 11:27
ciao...stavo pensando di cambiare solamente lo spettro...xkè quelle abbronzature..mi hanno fatto pensare ke la luce è forte...e poi le piante sono vive... quindi vorrei prendere una 4000°K..oppure visto ke ho una 10000°K ne prendo una ancora più bassa di 4000°K..ke dici?oppure dovrei passare alle PL?
Santuzzo
28-06-2005, 12:06
Ciao,
prova, è il costo minore.
Non amo i colori rosati o gialli, quindi mi fermerei a 4000°k minimo.
costantino980
28-06-2005, 13:11
ok proverò vediamo ke succede....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |