Visualizza la versione completa : Come mi comporto?
Beccacci
04-07-2007, 11:42
Ciao a tutti,
vi posto i valori della mia vasca:
Ph 7 - Kh sempre fra 3 e 4 - Gh 4 - NO2 in crescita - NO3 pure.
Acquario avviato da 10 giorni.
Faccio i test giornalmente, attendendo la maturazione del filtro.
I primi abitanti saranno 5-6 corydoras e 10 neon o rasbore.
Devo preparare l'acqua a Kh e Gh più alti? E come?
Grazie dell'aiuto che mi darete!!!
victor76
04-07-2007, 12:57
non fare i test giornalmente, è solo uno spreco di soldi...
aspetta 4 settimane e poi controlla se nitrati e soprattutto nitriti siano verso lo zero
islasoilime
04-07-2007, 19:50
con quei valori lì cosa vuoi di più?ottima l'acqua del tuo rubinetto, magari ce l'avessi io così(a meno che tu non abbia allestito con fondo allofano che si è assorbito la durezza, ma non mi sembra dalla foto).
Perchè vuoi alzare kh e gh?vuoi allevare poecilidi?
Così ti puoi permettere di fare un bel sudamericano senza acqua da osmosi!!
L'unica cosa che devi fare è abbassare a 6.5 il ph con la co2 o filtrando su torba e poi sei a cavallo, via di corydoras, neon e pure qualche bel ciclide nano!
Beccacci
04-07-2007, 21:35
Ma non sono troppo... bassi Kh e Gh? Non dovrei portarli a 5?
E per la torba in che ordine la posiziono nel filtro?
Grazie dei consigli!!!
io avevo letto che il kh a 4 è un ottimo valore...
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 07:57
Beccacci, mi associo aislasoilime, se vuoi un biotopo amazzonico, hai valori perfetti, devi solo portare a 6.5 il ph e sei a cavallo.
Ci metti qualche pescetto di fondo, un pò di otocinclus, un bel gruppetto di cardinali e una coppietta di ram o scalari.
La torba la metti in una reticella, come ultimo stadio prima della pompa... ma io ti consiglio la CO2.
La vasca mi piace molto #25 #25
Beccacci
05-07-2007, 10:52
Grazie Paolo,
ma a questo punto meglio aspettare la completa maturazione del filtro o inserire la torba già da ora?
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 11:06
Io aspetterei, la torba la metti un paio di giorni prima dei pesci.
Quando i valori si stabilizzano, inserisci
islasoilime
06-07-2007, 14:48
ah, complimenti l'acquario è già molto bello, vedrai che ti darà delle soddisfazioni, per un sudamericano è proprio perfetto!
Per la torba, si tratta di inserire appunto una retina nel filtro, preferibilmente dopo il filtraggio biologico. è un metodo non molto preciso, e dovrai fare un pò di prove, (sempre meglio non esagerare con gli sbalzi di ph, puoi sempre aggiungerne dell'altra dopo qualche giorno). Ha però il vantaggio di essere un metodo molto naturale e di rebdere l'acqua leggermente ambrata, con grande piacere dei pesci. Se non ti piace l'acqua troppo ambrata, ti consiglio di posizionare con molta cura della lana di perlon intorno alla retina, in modo da trattenere le particelle più grandi, e volendo, puoi anche scrollare la torba nella retina ancora a secco su un giornale, in modo da elimenare gran parte delle polveri.
Mi raccomando, la torba non quella da giardinaggio(sarebbe anche possibile usare quella biologica in linea teorica ma...) ma quella acquaristica(costa pochissimo cmq) chè è sicura e più controllabile.
Ovviamente, se in particolare ti interessa anche tenere piante esigenti e hai o intendi mettere un impianto di illuminazione abbastanza forte, valuta anche l'opzione co2. Se non ti interessano più di tanto certi tipi di piante, puoi fare anche senza, risparmiandoti la spesa dell'impianto co2!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |