PDA

Visualizza la versione completa : Cisti vs naupli

StEaLtH³
04-07-2007, 10:25
vorrei un chiaremento sui naupli d'artemia!
in pratica ieri ho visto dal mio pescivendolo una polverina rossa (naupli) e mi è venuto un dubbio.. come si usa? è già pronta all'uso oppure bisogna metterla nell'acqua salata come si fà con le cisti?

GooseFish
04-07-2007, 11:23
La polverina rossa dovrebbero essere cisti di artemia decorticate e non NAUPLI.
Queste non schiudono e possono essere appunto somministrate direttamente agli avannotti. Occhio però che in generale nei primi giorni di vita gli avannotti non assumono niente che sia "inerte".
Dal punto di vista nutrizionale hanno quasi lo stesso valore nutritivo dei naupli appena schiusi e quindi sono ottime.
Ah, dimenticavo occhio ai prezzi!!

Ciaoo

StEaLtH³
04-07-2007, 11:35
no no c'èra una "polverina" con scritto sopra cisti e un'altra "polverina" con scritto naupli.. è proprio x questo che ho chiesto a voi!
il prezzo era sui 5-6 € cadauno è tanto?

GooseFish
04-07-2007, 11:40
dipende da quanti grammi sono ;))
Ascolta la polverina con su scritto CISTI dovrebbe essere sul marroncino grigino vero?

StEaLtH³
04-07-2007, 14:54
mi sembra che erano tutti e due sul rossiccio..
i grammi non li ho visti, ma la confezione è davvero piccola #24 + o - come un pollice

GooseFish
04-07-2007, 15:17
sinceramente naupli "liofilizzati" non li ho mai visti ... e anche se fossero rispetto alle cisti decorticate non c'e' differenza. diciamo una confezione come un rullino fotografico? Son 10 o 12 grammi + o -..... e se consideri che io vendo 50gr a 6,50 euro ... dimmi tu se son tanto o poco ;))

ciaoo

babaferu
04-07-2007, 16:09
si! io uso naupli di artemia liofilizzati, sono una polverina rossa, li reidrato per qualche minuto con acqua dell'acquario prima di somministrare perchè altrimenti galleggiano (e se li mangiano i platy adulti anzichè gli avannotti). sono proprio formato rullino fotografico (bianco), non ricordo la marca perchè non ho più l'etichetta.
il prezzo è quello (ovvio che pesino poco: sono liofilizzate!). ti durano una vita... io sono al terzo parto, le somministro tutti i giorni e il livello non è sceso che di mezzo cm...
ps: i miei platyni li mangiano anche se inerti!
ciao, ba

babaferu
04-07-2007, 16:13
ecco, ho ritrovato il link di quando ho fatto anch'io la stessa domanda: dentro puoi vedere i miei naupli.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1213326&highlight=#1213326

StEaLtH³
04-07-2007, 16:20
#24 babaferu, dalla foto sembra proprio quelli che ho visto io!
quindi sono liofilizzati.. bene QUANDO nasceranno i ramini li proverò sperando che li mangino :-))

GooseFish
04-07-2007, 16:39
Se leggi il precedente post sono "Naupli di artemia salina decapsulati" non liofilizzati (p.s. guarda un po' chi ti aveva risposto ahahah).
E comunque li chiamano Naupli perchè non sanno neanche quello che vendono. (vorrei vedere come fai a decapsulare un nauplo :-D )
ciaoo

babaferu
04-07-2007, 16:54
si, è vero! liofilizzati l'ho aggiunto io...
mi immaginavo che fossero liofilizzati perchè altrimenti marcirebbero... oppure semplicemente essiccati?

GooseFish
04-07-2007, 17:20
ne essiccati, ne liofilizzati. Decapsulate, cioè gli hanno tolto il guscio che è indigesto. Le cisti son durature già per conto loro se trattate bene (ambiente secco).

ciaoo

StEaLtH³
04-07-2007, 18:46
possiamo dire pronto da mangiare?

GooseFish
04-07-2007, 19:34
prontissimo ... ora infatto vado a cena #18