PDA

Visualizza la versione completa : solfato di potassio in caradinario

scimmietti
04-07-2007, 02:25
salve ragazzi....nei miei altri acquari metto del solfato di potassio per le piante....posso metterlo anche nel caradinario???
alla fine non e' un metallo e quindi non dovrebbe essere tossico per i gamberi....

scriptors
04-07-2007, 11:54
io qualche giorno fa ho messo un po di bicarbonato di potassio per le piante e le mie atya sembra quasi abbiano gradito

di più non so dirti #24

scimmietti
05-07-2007, 12:11
nesuno sa' rispndermi???

scimmietti
11-07-2007, 13:44
qualcuno sa' dirmi se fa' male alle caradine il solfato di potassio??????????

scriptors
11-07-2007, 14:34
humm ...

su varie "letture" ho sempre letto di bicarbonato di potassio ... non sono un chimico ma nel solfato dovrebbe esseci zolfo e non so se possa andare bene ... dove hai letto di mettere il "solfato" per le piante ?

ps. per incrementare il KH di 2,5° - 1ml ogni 2litri

37g bicarbonato di sodio
44g bicarbonato di potassio
da scioglire un po alla volta fino a raggiungere 500ml (mezzo litro)

scriptors
11-07-2007, 14:55
ps. forrse ho detto una cavolata riguardo lo zolfo ...

rileggendo quello che ho stampato, per il GH si usa anche il solfato di magnesio ;-)

lors
11-07-2007, 22:53
Provo a risponderti io se puo' esserti di aiuto...
Nel mio plantacquario (300 l lordi) aggiungo settimanalmente circa 5 g di solfato di potassio (oltre a vari altri sali). E' una vasca molto spinta, quindi non so' di preciso quanto ne rimanga in forma libera. In ogni caso le caridine (japonica) non mostrano alcun problema: in particolare una femmina porta le uova a cicli abbastanza regolari. Percio' effetti tossici (a meno di eccedere) si possono escludere sicuramente. Nota che la mia non e' una vasca da riproduzione. Quindi se lo usi, parti da dosaggi bassi e cresci gradualmente.