Entra

Visualizza la versione completa : mollusco da identificare

Antedeano
03-07-2007, 17:48
ciao ragazzi ,

posto qui il questo perchè non c'è la sezione Molluschi sul forum ( non è il caso di metterla insieme ai crostacei o ai gasteropodi? :-)) )

ho un mollusco da identificare, mi potete dare una mano?

il negoziante non sapeva il nome! #07

dopo un po' di giri su internet -e36 opterei per ANODONTA di qualche tipo.. SUBORBICULATA o Grandis, ma non sono sicurissimo, so che ci sono anche delle razze nostrane di questi molluschi,e se è così vorrei saperlo in modo da riprodurre più facilmente il suo habitat. -e44

è molto grande -05 12#13cm ( vedi foto con bottoglia per proporzioni)

qualcuno mi può consigliare?

ciao

Antedeano
04-07-2007, 11:07
nessuno ha un'idea di cosa sia?

Ripepi
04-07-2007, 14:24
è un Anodonta cygnea, un mollusco filtratore, sì ma se lo tieni in quella maniera schiatta. Se mi permetti... prima di comprare un animale è meglio informarsi prima. Sta a temperature fresche, se hai un laghetto è l'ideale.

ryanfdl
08-07-2007, 10:40
Quoto in toto; è un'anodonta di cigni (in italiano ho sentito chiamarla così). Dalle mie parti ne vedo nei laghetti di montagna in acque poco profonde, si muovono nel fango e secondo me in acquario quando si sposta combina un macello (a parte che secondo me ha bisogno di un fondo sabbioso).
Ciao ;-)

lalyelaly
09-07-2007, 18:22
io ne avevo 4 nel laghetto e i pesci se ne sono spappati 3, una l'ho messa nell'acquario e sviaggia che è un piacere