Visualizza la versione completa : Avannotti,crescita differente
moonman85
03-07-2007, 17:29
Ciao a tutti raga! ho una domanda da farvi....
in questo forum ho sempre letto che se gli avannotti vengono lasciati liberi di nuotare nell'acquario crescono meglio e + velocemente rispetto a quelli messi in sala parto.
Beh... -28d# a me accade proprio il contrario!
La mia guppy ha partorito circa 2 settimane fa liberamente nell'acquario, allora io ho deciso di "salvare" alcuni piccoli ( 13 ) dalle bocche più grandi e lasciarne 2 liberi per vedere l'eventuali differenze... Oggi ho recuperato i 2 avannotti dall'acquario e li ho messi insieme al resto della cucciolata dentro la sala parto. Eh si cavolo! Le differenze ci sono! ho notato subito una differenza di dimensione! quelli cresciuti nella sala parto sono dei giganti a confronto dei 2! ma com'è che si dice una cosa e a me ne risulta un'altra? mi spiegate? grazieeeeeeeeeee :-)
il cibo che fornivi ai guppy in sala parto cos'è?
e quello che davi agli altri liberi?
Io ho dei piccoli spostati in un 20L e nutriti a cisti decorticate mi stanno diventando mooooolto più grandi. Addirittura a 2 settimane di vita sono come il precedente parto di quasi 2 mesi fa -05 -05
Il cibo che gli fornisci influenza in modo molto significativo la crescita ;-)
moonman85
03-07-2007, 18:18
Sisi, lo so ma il cibo è lo stesso.
In sala parto metto solo : tetraMin baby
In acquario metto : tetraMin baby e mangime per adulti ( dell'Encia) che ovviamente gli avannotti non riescono a mangiare perchè troppo grande.
In poche parole: hanno lo stesso cibo; hanno la stessa acqua, hanno la stessa temperatura... boh... #24 #24 #24
sarà che quelli nella sala parto ( muovendosi di meno) ingrassano facilmente a differenza di quelli liberi... hahaha ma può essere vera questa teoria??? #12
sarà che nella sala parto il mangime va a finire tutto nelle loro piccole pancine e non nei pancioni dei pesci presenti in acquario, a cui i due avanotti devono pure far attenzione altrimenti va a finire che si mangiano anche loro
esatto #36#
pensa che io li lascio sempre tutti liberi, ovviamente munendomi di piante galleggianti e quant''altro, e si salvano quasi tutti (o tutti proprio, quando si abituano a vederseli scorazzare davanti dopo 1 po non ci fanno + caso e non li mangiano + i genitori) e noto delle differenze di crescita lo stess, è normale!!!!
e poi tieni sempre conto che i maschi crescono meno e meno in fretta delle femminucce ;-)
pappa a parte, ovvio, è validissimo il discorso del cibo detto prima #36#
psysilvia
04-07-2007, 23:39
le miei esperienze in vasca liberi sono state tutte disastrose...ho avuto solo 3 parti fino ad ora, nel primo sono nati 7avanotti e li ho cresciuti nella sala parto fino a due mesei...sono tutti vivi vispi sani e coloratissimi...secondo parto ho liberato i 16avanotti dopo averli tenuti un mese nella sala parto risultato 10 scomparsi, i 6 superstiti li ho rimessi nella sala parto, ultimo parto ho visto nascere 5 avanotti, li ho lasciati liberi nella vasca ed il giorno dopo non c'era più nessuno... -04 -04
ma hai un acquario ben piantumato?
con piante alte, magari un praticello, e soprattutto piante galleggianti nelle quali si possono rontanare i piccoli?
io in quasi 1 anno che ho guppy non ho MAI usato la sala parto...risultato....
ho allestito un acquario + grande :-))
lemma a volontà, riccia, e quant'altro sono fondamentali!!!!!
e oltretutto riducono lo stress per le mamme incinte quando non vogliono starsene sotto il getto totale della luce delle lampade ;-)
moonman85
05-07-2007, 02:46
Diciamo di si, ho un acquario sufficentemente piantumato... :-)
In effetti credo sia solo questione di abitudine ( parlo dei pesci grandi che stano li a gironzolare). che faccio? li libero? o aspetto il prossimo parto?? #24
e le galleggianti? ne hai?
se non ne hai procurati quelle e potrai far partorire direttamente in vasca tutte le mammine senza stressarlerinchiudendole lì dentro ;-)
soprattuto riccia, se usi quella ti troverai benissimo #36#
moonman85
05-07-2007, 14:12
Ma il mio quesito non verteva sullo stress delle mamme ma sulla crescita degli avannottiiiiiii! #36# poi lo so che le mamme si stressano nelle sale parto... è stato un argomento trattato mille volte.
infatti ;-)
le piante galleggiante servono principalmente per gli avannotti e ANCHE le mammine ;-)
2 piccioni con una fava :-))
moonman85, anche secondo me in realtà crescono meglio isolati rispetto alla vasca principale, ho visto che crescono meglio in un altra vasca a parte anche rispetto alla sala parto, molto però dipende dal cibo come già hanno sottolineato, nel tuo caso però potrebbe essere anche una coincidenza perchè anche dello stesso parto c'è chi cresce più e chi cresce meno
moonman85
05-07-2007, 20:28
Capito! grazie mille a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |