PDA

Visualizza la versione completa : cacatuoides con phenacogrammus

alemac
03-07-2007, 15:41
Ho visto un acquario con pulcher è questi pesci con molti avannotti in girula.
Posso tenerne un gruppetto nel mio 100 litri insieme alla coppia di caca?
Sono mangiatori di piccoli come i caracidi o sono più tranquilli?

Mr. Tonic
03-07-2007, 18:45
Posso tenerne un gruppetto nel mio 100 litri insieme alla coppia di caca?

sono grandi nuotatori e si fanno anche belli grossi quindi se l'acquario è lungo meno di 1 metro io non li prenderei...
Sono mangiatori di piccoli come i caracidi o sono più tranquilli?
beh... sono caracidi anche loro (o meglio alestidi) quindi predano eccome... gli avannotti potrebbero salvarsi solo se i phenacogrammus fossero presenti in numero molto ridotto per cui i genitori sarebbero in grado di difenderli, contro un banco numeroso invece non avrebbero scampo...

alemac
03-07-2007, 22:07
se tenessi 1 maschio e due femmine giusto per colorare un po l'acquario?
Ho un'altro maschio adesso. Più piccolo d'età e di dimensione come la mia femmina.
Quello di prima mi mangiava i piccoli e mi hanno detto che lo faceva perchè non aveva nessuna minaccia nell'acquario. E' possibile che in caso il mio maschio attuale arriverebbe a fare lo stesso mettendogli 3 phenacogrammus si darebbe da fare anche lui come padre. A difendere i piccoli insomma?

alemac
03-07-2007, 22:18
ditemi voi se no anche come alternativa i pesci vetro (KRYPTOPTERUS BICIRRHIS) o delle petitelle?

Mr. Tonic
03-07-2007, 23:44
Quello di prima mi mangiava i piccoli e mi hanno detto che lo faceva perchè non aveva nessuna minaccia nell'acquario. E' possibile che in caso il mio maschio attuale arriverebbe a fare lo stesso mettendogli 3 phenacogrammus si darebbe da fare anche lui come padre. A difendere i piccoli insomma?

solitamente, quando si vogliono stimolare le cure parentali, si mettono dei pesci un po' meno voraci dei caracidi, come cory (che con i caca vanno bene visto che depongono in cavità e proteggono il nido) o otocinlus... contro 3 soli phenaco forse potrebbero farcela a salvare qualcosa
o delle petitelle?
vale lo stesso discorso dei phenacogrammus

KRYPTOPTERUS BICIRRHIS
loro non li conosco bene

alemac
04-07-2007, 18:44
ok prenderò dei cory ma sono nella zona fondo e non colorerebbero comunque l'acquario. dei tricogaster o colisa?

Mr. Tonic
04-07-2007, 19:13
ok prenderò dei cory ma sono nella zona fondo e non colorerebbero comunque l'acquario. dei tricogaster o colisa?si, credo che i caca dovrebbero farcela a proteggere la nidiata dagli agguati di una eventuale coppia di di tricho (i leeri sono i più tranquilli) o di colisa... però, insomma, si tratta di pesci che non ci incastrano tanto... secondo me riempi meglio l'acquario con un bel banco di nannostomus e magari qualche carnegiella strigata a pelo d'acqua, sono entrambi molto belli, e soprattutto non predano gli avannotti dei caca ;-)
un'altra opzione è che non aggiungi proprio niente (a parte i cory) e ti godi le riproduzioni... quando poi le ripro non ti interesseranno perche sarai invaso dagli avannotti, potrai aggiungere neon o petitelle o qualche caracide di questi...

alemac
06-07-2007, 14:09
le cangenella non posso perchè la'cquario è aperto. le volevo pero...
i nannostomus ( pesce matita giusto?) non mi convince perchè l'ho visto in tanti negozi con tanti nomi diversi e non so se sono gli stessi, però non c'è il rischio che predino gli avanotti?
mi sa che opterò per i cory...

Mr. Tonic
06-07-2007, 15:45
i nannostomus ( pesce matita giusto?) non mi convince perchè l'ho visto in tanti negozi con tanti nomi diversi e non so se sono gli stessi, però non c'è il rischio che predino gli avanotti?

hanno la bocca troppo piccola per predare ;-)

alemac
09-07-2007, 13:51
e quindi cosa gli dovrei dare da mangiare se non riescono a papparsi neanche dei piccoli?

Mr. Tonic
09-07-2007, 15:04
e quindi cosa gli dovrei dare da mangiare se non riescono a papparsi neanche dei piccoli?puoi dare scaglie, microgranuli (o granuli un po' sbricilati) e qualche alghetta la trovano nell'acquario...