Visualizza la versione completa : naupli artemia buste sera
ho preso queste bustine della sera.
pero' ho ancora dei dubbi:
1 una volta anti i naupli di artemia devo sciacquarli cn h2o dolce prima di darli da mangiare ai miei avanotti di 1 gg di scalari?
grazie ***
ah.. ecco qui la foto della busta . nn ho aggiunto sale , nulla cosi c'e' scritto.. che dite
help grazie
GooseFish
03-07-2007, 15:03
si, devi risciacquarli in acqua dolce con l'apposito colino
ciaoo
ma l'acqua dello schiuditoio la devo cambiare? ogni quanto?
grazie mille aspetto impazienda una vs. risposta...
GooseFish
03-07-2007, 15:30
Piu' o meno una volta alla settimana, però hai usato una bustina intera? nello schiuditoio "commerciale" tondo o in qualche altro sistema?
ciaoo
oh.. grazie che mi risp cosi velocemente!!!
allora, si ho preso lo schiuditoio nero classico quello da 500 ml d' h2o.
ho usato tutta la bustina perche' mi sn fidata delle istruzioni che c'erano impresse sopra..
ma una volta che si schiudono le artemie e vanno al centro dello schiuditoio, per quanto possono stare li? le devo subito prelevare o possono stare li anche qualche ora..
perchè io devo anche andare a lavorare..!!! #22
grazie 3000
GooseFish
03-07-2007, 16:04
ma dai? lavori anche? Non si FA! ;)) Scherzi a parte ... non è necessario recuperarle subitissimo, ma prima lo fai e meglio è dal punto di vista nutrizionale. Dopo qualche ora dalla schiusa i naupli cambiano, assorbono il sacco vitellino e son piu' nutrienti appena schiusi, ma non ti preoccupare ... i pesci non li rifiutano ehehe
ciaoo
p.s. va bene tutta la bustina in 500ml ;))
ah... meno male tra un po' è meno faticoso fare un figlio... miseria...
cmq mi sn rimasti solo due micro scalari non piu' tre...
penso che ora di stasera mi abbandonino anche gli altri...
GooseFish
03-07-2007, 16:14
vedi il lato positivo .. alla prossima deposizione sarai preparatissima ;)
ciaoo
a si eh... speriamo bene che depongano presto altri scalaretti...
grazie davvero di tutto
ah un'ultima cosa... scusa : io ho gli avnotti nell acquario grande dove ci sn anche i genitori e dovrei fare il cambio dell acqua... posso? anche se ci sn gli avannotti?
grazie
GooseFish
03-07-2007, 16:27
siamo un po' o.t. ... comunque direi di si, stando ovviamente attentissima a non aspirarli e soprattutto a non far sballare i valori dell'acqua... (temperatura, ph e kh)
ciaoo
ma lo schiuditoio, in mezzo dove c'e' il buco devo metterci una lampada? per scaldare? che dite grazie
GooseFish
04-07-2007, 11:02
in questo periodo non è necessario riscaldare particolarmente l'acqua ... se lasci lo schiuditoio sopra l'acquario è sufficiente. La lampada ti servirà per attirare i naupli verso il buco.
ciaoo
a perfetto grazie mille.. e che penso sempre di nn avere piu' dubbi e poi di notte mi sveglio cn delle domande...
mah... staro' impazzendo!!
GooseFish
04-07-2007, 12:09
beh, capita di impazzire ... poi il caldo fa brutti scherzi ;)))
uffa ma dopo 2 gg e 1/2 nn si è schiuso nulla perche'???
e adesso i miei scalari muoiono.... ma che cavolo!!!!!!!!!!!
ma sopra sto cavolo di schiuditoio bisogna mettere una lampada???
ma delle istruzioni sulla scatola no??
sn arrabbaita perchè cn tutta la aftica che ho fatto adesso rischio che i miei scalaretti muoiano... anzi quasi di sicuro moriranno...
scusate lo sfogo
GooseFish
05-07-2007, 09:30
ciao, purtroppo le bustine delle sera non è che siano sempre il massimo. Oltretutto non riportando (mi sembra) sulla confezione nessun tipo di scadenza non sai mai con certezza quanto siano state in giacenza....
quanto tempo hanno gli scalarini? Sono insieme ai genitori?
garda sn affranta.. ho un nervoso porca miseria ste buste schifide!
gli scalarini sn divisi dai genitori, sn nello stesso acquario ma nella nursery, perche' mamma e papa' li mangiavano...
sulle bustine c è scritto cme scadenza 12/2007...
gli scalarini sn nati sabato notte, pero' è solo da 2 gg che si rotolano .
ieri sera ho fatto bollire un uovo e gli ho dato il rosso ma solo una parte piccola piccola...
che dici? io l'ho letto sul forum..
grazie davvero
ah e per la luce che dici?
Pleco4ever
05-07-2007, 12:14
si ma al posto di ammazzarti con ste artemie perchè non prendi la pappa normalissima e la sbricioli fine fine?
oppure vai in negozio a comperare del liqui fry o della pappa per avanotti?
Le artemie non vanno bene per le emergenze...devi essere preparata e quelle della sera sono ancor meno affidabili!
prendi la pappa in polvere,la inzuppi con l' acqua o con le vitamine(se proprio propro) e la spari con la sininga negli avanotti
ma se hanno meno di 3/4 gg i piccoli non devono essere nutriti
GooseFish
05-07-2007, 12:30
per i primi 4 giorni in effetti non vanno nutriti inquini solo l'acqua. La luce non serve assolutamente a nulla a meno che tu non abbia in casa meno di 20° e ti ripeto basta mettere lo schiuditoio sull'acquario per tenerlo al calduccio ;))
Pleco, ma sei sicuro che gli scalarini riescano da subito ad assumere cibo non vivo?
ciaoo
Pleco4ever
05-07-2007, 13:18
Pleco, ma sei sicuro che gli scalarini riescano da subito ad assumere cibo non vivo?
certo....anzi...se li nutri con naupli che nuotano rischi addirittura che non gli corrano dietro...io quando avevo gli scalarini appena nati non sapevo nemmeno cosa fossero le artemie...(12/13 anni)
.... ho tel a mia mamma perchè io sto lavorando e mi ha detto che gli scalarini nn si muovono più...
nn ci posso credere ...
ma anche se metto il mangiare cn la siringa va d appertutto e loro stanno in un angolino...
adesso poi nn si muovono neanche piu'......
se sn morti io strozzo il negoziante!
Pleco4ever
05-07-2007, 13:22
ma anche se metto il mangiare cn la siringa va d appertutto e loro stanno in un angolino...
glie lo metti proprio sopra...ma comunque bada che abbiano riassorbito il sacco vitellino perchè secondo me è ancora presto per nutrirli
ah.. cos'è il liqui fry??? mangime liquido?
ma se oramai sn morti...
nn ci posso pensare -20 -20 -20 -20 -20
ma perchè nn si muovono piu? sn morti ?
Pleco4ever
05-07-2007, 13:36
ma perchè nn si muovono piu? sn morti
forse stanno facendo yoga...che ne sai,lo hanno imparato dai genitori in un allevamento a singapore
ah.. cos'è il liqui fry??? mangime liquido?
è un mangime liquido molto nutriente e inquinante che si usa in casi di allevamento artificiale di pesci difficili...
io personalmente l' ho utilizzato coi ramirezi,apistogramma e alcuni corydoras...per gli altri ho sempre lasciato fare a mamma e papà
l' allevamento artificiale non è una pratica che condivido nei ciclidi....
e ma senno nn si sarebebro salvati neppure questi 2 che infatti nn si sn salvati ma sn morti (credo) :-( :-( :-( :-( :-( ...
ma se somministro agli avanotti le uova n ancora schiuse dei naupli succede qualcosa di grave ?
GooseFish
05-07-2007, 14:18
che se le mangiano muoiono e se non le mangiano inquini e basta :S
ma muoiono i miei scalari? o le uova?
come dici tu sembra che muoiono gli scalari. ti sembra poco??
e no eh..
GastronomiaSalentina.it
05-07-2007, 16:36
Sono più semplici da alimentare i piccoli di guppy e platy!! Questi scalari sono un pò più esigenti
e hai proprio ragione,,, pero' io ho due piccoli di scalari che se li potessi vedere te ne innamoreresti subito! hanno gia' la pinnetta e una piccola righetta.
belli belli belli!!!
GooseFish
06-07-2007, 00:03
Ciao, intendevo che muoiono gli scalarini per blocco intestinale. Per la prossima volta, perchè se hanno deposto una volta ce ne saranno altre sarai piu' preparata, prendi delle cisti normali non premixate (p.s. scadenza 12/2007 vuol dire che sono in giro dal 2005 quelle bustine) o delle cisti decorticate che vanno benissimo per gli scalari e non devi sbatterti a farle schiudere.
Tutti gli avannotti son belli, alcuni danno piu' grattacapi altri meno ma la soddisfazione di vedere una riproduzione non ha eguali.
ciaoo
balantio
06-07-2007, 09:30
Tutti gli avannotti son belli, alcuni danno piu' grattacapi altri meno ma la soddisfazione di vedere una riproduzione non ha eguali.
ciaoo
#25 #25 #25
oserei aggiungere ch ele uova dia rtemia della sera fanno pena -28d#
io dico che è 3 gg e 1/2 che quelle maledette uova NN SI SCHIUDONO.
adesso strozzo cn tutta la mia forza l acquariofilo!!!
ahhhhhhhhhhhhhh
ma perche'??? dico perche???
GooseFish
06-07-2007, 10:46
ma gli scalarini come stanno?
ne è rimasto solo piu' uno!
ma quello che nn capiso è: dove vanno a finire? perchè io nn è che li vedo morti, scompaiono proprio nn so cme mai... eppure sn nella nursery.. ma si decompongono? nn so
ste cavolo di maledette nn si sn ancora schiuse.... per forza che muoiono!!!
ah.. ma la prossima volta che depongono mi organizzo. anche se pure questa volta ero organizzata avevo calcolato tutto al millimetro. certo che se ste schifide si fossero schiuse .......
forse perchè nn ho illuminato lo schiuditoio... che ne so..
GooseFish
06-07-2007, 12:34
Skaaa83, ti ripeto che puoi illuminare lo schiuditoio quanto vuoi ma se non schiudono la colpa non è li.
Puoi anche buttare via l'acqua dello schiudiotoio.
Si, eri organizzata ma non avevi fatto prove preventive di schiusa.
Cambia cisti, dai un occhio qui : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122648
ciaooo
eh ma sn un po' triste che nn si schiudono...
grazie della pazienza ti sto facendo impazzire...
GooseFish
06-07-2007, 16:04
non ti preoccupare .. sulla schiusa delle cisti di artemia si son scritte tonnellate di post (su quelle della sera .. poi ... no comment).
tempo permettendo ti consiglio di fare un po' di prove, se vuoi posso mandarti un campione delle cisti che vendo. Diversamente da quelle della sera però il sale lo devi aggiungere tu all'acqua (30/35gr di sale per litro.)
ciaoo
mah... adesso vedo se stasera quando torno a casa il mio piccolo scalarozzo è in piena forma le prendo senno aspetto una nuova covata e allora via con gli ordini!!!
grazie ***
balantio
10-07-2007, 15:49
io le faccio schiudere in una bottiglia di plastica tagliata perciò lo schiuditoio non c'entra molto, son le uova di artemia che hai preso che son fasulle... e preparati prima i mangimi per avannotti mai all'ultimo momento...
theslayer
19-07-2007, 11:39
io le vaveo messe in una bottiglia di plastica e dopo 48 ore (non 24 come scritto nella confezione) ho cominciato a vedere qualche artemia...il problema è che nuotano in mezzo alle uova!come le separo?....ho pure spostato tutto nello schiuditoio fai da te (quello con la campana dei CD) ma la situazione nn è cambiata....è tutto mescolato...come devo fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |