PDA

Visualizza la versione completa : info apistogramma nijsseni!!

domar
03-07-2007, 13:23
Ciao a tutti,
Ieri finalmente ho trovato due femmine ed un maschio di apistogramma nijsseni :-)) .
La mia vasca ormai era circa un mese che aspettava questi ospiti.
Ora ho bisogno di alcune dritte perchè vorrei provare la riproduzione di questi splendidi ciclidi.
Inanzitutto la presenza delle due femmine potrà creare problemi?
Hanno la necessità di un acqua particolare?

Ho bisogno anche di un consiglio sul tipo di alimentazione che i nijsseni preferiscono.
Ora ho del secco in scaglie del granulato e mi hanno detto di provare anche con del chironomus surgelato.
Voi cosa dite?

La vasca in questione è 30 lt. netti fondo di sbbia fine con 2 anubias delle piccole rocce e una noce di cocco forata.
valori dell'acqua:
ph: 7
nitriti e nitrati assenti
gh: 8
kh: 3

Grazie :-)

Mr. Tonic
03-07-2007, 13:52
La vasca in questione è 30 lt

cominciamo col dire che 30l litri sono pochi anche x la sola coppia di nijsseni e per qualsiasi trio di apisto (a maggior ragione i nijsseni che sono tendenzialmente monogami e che quindi è sempre meglio tenere in coppia...) vedi di riparare se non vuoi che facciano una brutta fine ;-)

domar
03-07-2007, 16:07
Ok, in effetti la vasca gli sta stretta :-( , al più presto la sostituirò!!
Però gentilmente ho bisogno delle risposte anche alle altre informazioni.....

Ciao!!

Mr. Tonic
03-07-2007, 18:28
Hanno la necessità di un acqua particolare?

tenera, acida e pulita...
Ho bisogno anche di un consiglio sul tipo di alimentazione che i nijsseni preferiscono.
come cibo base dovrebbe esistere un granulare apposito per i nani... ma va benissimo anche il granulare x discus (io uso quello ;-) ), ogni tanto il chironomus va bene pure e poi più varietà gli offri meglio è...

TuKo
04-07-2007, 12:20
Riporta l'altra femmina al negozio,se non te ne frega nulla delle conseguenze,mi sembra inutile stare a parlare di valori e cibo ottimale(IMHO).

domar
04-07-2007, 13:02
Purtroppo le conseguenze mi interessano, ed anche tanto!!
Ora però ho solo questa vasca a disposizione e quindi volente o nolente devo allevarli comunque, nel frattempo sto cercando una vasca con almeno il doppi di capacità. :-)
Comunque grazie per i consigli.....

TuKo
04-07-2007, 14:55
Non si tratta di volente o nolente,ma di spazio a disposizione.Alla prima deposizione una delle due femmine ci rimette le pinne,e se la femmina e parecchio cazzuta,potrebbe farti fuori anche il maschio che non avrebbe uno spazio adeguato per mettersi in salvo.

AlexCasa
05-07-2007, 19:11
Infatti, quoto tutti e aggiungo che per esperienza personale i Nijsseni hanno bisogno di molto + di 30 litri.
Poi giustamente stanno bene in coppia e non in trio.
I miei 2 in 60 litri erano giusti giusti quando sono nati gli avanotti, e per quanto riguarda l'acqua sono molto sensibili all'inquinamento, quindi acqua più pulita possibile, durezza bassa e Ph assolutamente acido.

domar
06-07-2007, 13:44
Per paura di perdere una delle due femmine l'ho riconsegnata al mio negoziante! :-(
Ora in attesa del nuovo acquario ho solamente una coppia.
Essendo alla prima esperienza con questi ciclidi....ci sono molte probabilità che riescano ad accoppiarsi? oppure è più facile che si respingano a vicenda?-e62

TuKo
06-07-2007, 15:23
domar, #25 #25 #25 #25 #25 #25

Se hai avuto questa sensibilità,riuscirai nell'intento di farli riprodurre. ;-)

AlexCasa
06-07-2007, 15:37
Si vedrai che ora che sono in 2 stanno meglio, e sicuramente ce la farai, sono molto bravi a tenere a bada i predatori, e sicuramente se le condizioni lo permetteranno vedrai che avrai dei risultati, in bocca al lupo!

Mr. Tonic
06-07-2007, 15:50
un bell' #25 anche da parte mia
...al più presto però la vasca grande perché in una vasca così piccola la ripro potrebbe diventare una iattura ;-)

domar
07-07-2007, 12:24
Grazie ragazzi per i consigli :-)
Ho un ultimo dubbio sul cibo preferito dai nijsseni.
Sto notando che il secco in granuli o in scaglie non lo guardano nemmeno.....l'unica cosa che gli ho visto mangiare con gusto è stato il chironomus surgelato.
Devo provare con altri alimenti? o è solo una questione di tempo?

CIAO!! #22

AlexCasa
07-07-2007, 15:02
Beh i chiro gli piacciono di sicuro da morire, però devono abituarsi anche al secco, se non altro per comodità tua, io ti consiglio quello in granuli, vedrai che pian piano si abituano...