Entra

Visualizza la versione completa : I piranha non fanno più paura?

Sun
03-07-2007, 12:35
Vero o Falso -d12
il passaparola spesso crea solo danni
http://www.haisentito.it/articolo/i-piranha-non-fanno-piu-paura/5312/

RuLeS
03-07-2007, 13:49
anche se come dicono non fanno niente agli esseri umani sinceramente i piedi non li metterei mai dentro l acqua dove vivono i piranha.
comunque non mi sembra che sia piu di tanto vero quello che ce scritto

Mr. Tonic
03-07-2007, 14:07
Questi pesci si riuniscono in branco non per attaccare, ma per difendersi dalle altre specie che vivono in mare
si noti 1) si riuniscono in bRanco ma soprattutto 2) che vivono in MARE...
sembra una notizia data da studio aperto :-D

Sun
03-07-2007, 17:54
si noti ......
2) che vivono in MARE...
sembra una notizia data da studio aperto

non me ne ero reso conto :-D #07 :-D #07

sabryina
03-07-2007, 18:58
no, è solo TGCom.. spara una str.. dopo l'altra!!!

reizel
03-07-2007, 23:33
Mr. Tonic,
sembra una notizia data da studio aperto

sabryina,
no, è solo TGCom.. spara una str.. dopo l'altra!!!

Sempre a demonizzare i vari tg di media$et, guardate che non ci lavorano mica dei pirla qualsiasi... ci lavorano i migliori della piazza :-D

sabryina
04-07-2007, 09:22
no no, è solo TGCom che fa 'ste cavolate.. ;-) tutti gli altri bene o male sono seri.. poi la manipolazione delle informazioni è piuttosto relativa..

Sun
04-07-2007, 09:30
non c'entra niente col forum ma il discorso è andato un po oltre, cito Beppe Grillo e chiudo:
#07 "I figuranti sono davanti ai nostri occhi ad ogni notiziario. Riporto una schifezza che riguarda la morte di Federico Aldrovandi. Pochi giorni fa sono stati rinviati a giudizio i quattro poliziotti che lo hanno fermato e massacrato. Dieci secondi di approfondimento nel telegiornale. DIECISECONDI. Nello stesso notiziario minuti e minuti dedicati al sogno infranto di Anna Falchi e di Ricucci."
"E’ una macedonia di schiene curve, di servi zelanti, di intortati ben stipendiati, di mezzi busti senza palle, di schiavi volontari." #25 -Bluurt-

sabryina
04-07-2007, 09:32
è tremendo..................................

Sun
04-07-2007, 09:33
sabryina,
ah! mo ti devi aggiornare, è uscita la nuova versione della 500, la N° 10 andrà al NUMERODIECI ALEX PIER PIERO..... :-D :-D :-D :-D :-D

TuKo
04-07-2007, 10:18
Ragazzi cerchiamo di rimanere il tema con il 3d,grazie. ;-)

Chissà se, chi ha fatto questi studi abbia visto questo filmato:
http://it.youtube.com/watch?v=fxw1EFcm3vw #24 #24 #24

sabryina
04-07-2007, 11:20
-05 -05 -05

Sun
04-07-2007, 12:41
Credo proprio di no, fa realmente impressione!!!
-05 -05 -05

osca
04-07-2007, 13:19
credo che in tutte le 32 specie di piranha(corregetemi se sbaglio) solo 4 sono pericolose per l'uoomo

sabryina
04-07-2007, 13:42
e solo quelle 4 fanno più scena..

Sun
04-07-2007, 16:55
quando ho comprato il mio acquario (4 mesi fa) il rivenditore ne aveva uno con 10#12 piraghna dentro ed esortava a metterci le mani dicendo proprio che erano paurosi e timidi e per questo che si riuniscono in branco, ma come si dice, meglio non provare a sapere quale delle specie è...
però quando gli ho detto che prima provava lui e poi lo avrei fatto io ha sviato ed ha cambiato discorso, secondo voi perchè??
-57 -57

reizel
04-07-2007, 20:57
Sun, quel pescivendolo ha detto la verita', sono molto paurosi e timindi, io la mano ce l'averi messa senza problemi, sanno riconoscere una potenziale preda da qualcosaltro, al max con la mano dentro dai un colpeto al vetro e li vedrai sparire tutti nel lato opposto della vasca.
Avevo visto le foto d'un acquario tropicale con centinaia di pesci e anche un gruppetto di piranha, questi stavano sempre x conto loro, non toccavano nessun altro pesce e s'avventavano solo sul pezzo di cibo destinato a loro.
Altro discorso invece se sono affamati, allora si che attaccano qualunque cosa finisca in acqua compresi loro simili...

FELCE_BLU
04-07-2007, 21:38
Ragazzi sul fatto che facciano paura o meno... io li reputo dei perfetti strumenti di morte -28d# #e52 :-))

osca
04-07-2007, 23:15
si ma sono veramente belli...reizel vorresti fare un bel bagnetto in un fiume dove bazzicano centinaia e centinaia di pirhana? #17 :-D

FELCE_BLU
04-07-2007, 23:56
ragazzi...non so se ci siano solo 4 specie pericolosa per l'uomo o meno.....ma non so se un branco di piranha '' cosiddetti innocui per l'uomo '' mi trovasse in un affluente del rio delle Amazzoni mi lascierebbe tutto intero :-)) #06 #06 #17

Sun
05-07-2007, 11:14
ma non so se un branco di piranha '' cosiddetti innocui per l'uomo '' mi trovasse in un affluente del rio delle Amazzoni mi lascierebbe tutto intero

io credo proprio di no, e poi dico sempre che è meglio rimanere col dubbio che avere la prova contraria #36# #22
poi nel caso vi volete togliere lo sfizio, facciamo una colletta sul forum paghiamo il viaggio a Reizel, e vediamo se fa o meno la fine di quel serpentello del filmato :-D :-D :-D

Sun
05-07-2007, 11:34
reizel, se vuoi tra l'altro ti ho trovato la compagnia..... -ROTFL-

reizel
05-07-2007, 11:42
Sun,
...facciamo una colletta sul forum paghiamo il viaggio a Reizel...

#24 mi pagate un viaggio fino in Brasile #22 guardate, visto che siete sicuri che non torno pagatemi 2 biglietti di sola andata, ci vado con la mia donna e metto radici li #22
Dipende tutto da quanta fame hanno sti piranha, se hanno appena mangiato non ti filano di stiscio, sa hanno fame ti spolpano anche un "copertone" lanciato in acqua...

osca
05-07-2007, 13:01
per me so pericolosi punto e basta :-)) :-)) :-))

Sun
05-07-2007, 16:54
reizel, se vuoi tra l'altro ti ho trovato la compagnia.....

ho notato adesso che ho dimenticato di postare il Link per la tua compagnia... vediamo chi sa fare di meglio. #24
http://qn.quotidiano.net/pazzo_mondo/2007/04/16/4599-nuoto.shtml

reizel
05-07-2007, 18:01
Sun, vacci tu con quello, io ci vado solo con una donna, possibilmente asiatica, capelli neri, occhi neri, non fidanzata eta' sotto i 35 e che sappia fare sushi di piranha :-D

Sun
05-07-2007, 19:53
reizel, e con la tua donna come la metti?? non s'inc... -d09 se ti -ciuf ciuf- un'altra -d12 -d12

reizel
05-07-2007, 20:33
reizel, e con la tua donna come la metti?? non s'inc... -d09 se ti -ciuf ciuf- un'altra -d12 -d12

Ovviamente le trovo un bel brasiliano :-)) e se s'inc...a ca..i suoi, non siamo mica sposati ;-) e poi lo sa che sbavo x le orientali e sa anche che non la tradisco, (pero' come dice il proverbio "l'occasione fa l'uomo traditore...") x fortuna che non legge qui altrimenti mi butta in una vasca di piranha tenuti a stecchetto da 1 mese :-D

FELCE_BLU
05-07-2007, 23:59
per me so pericolosi punto e basta

concordo..... #36#

Sun
06-07-2007, 09:49
tenuti a stecchetto da 1 mese

io rimango dell'idea che se un animale è pericoloso, è pericoloso punto e basta, come si dice: chi nasce #28b non può morire -65
#36# #36# #36#

Il_dirigente
06-07-2007, 12:26
io li ho avuti in acquario....serrasalmus nattereri....e mettevo le mani n vasca tranquillamente. mai avuto problemi (ho ancora tutte le dita)

Sun
06-07-2007, 16:55
infatti erano
serrasalmus nattereri
una delle specie non pericolose per l'uomo, perchè lo dice anche la parola stessa serra"salmus", salmus, dal latino mortus, cadaverus si nutrono di carne morta, se si trattava di serra"ditas" parleresti diversamente
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Il_dirigente
06-07-2007, 17:06
:-D :-))
ma ti posso assicurare che non disprezzavano il vivo....
cmq erano i classici con la pancia rossa....
sapresti dirmi i nomi di quelli piu pericolosi... oltre i serra"ditas" :-))

Sun
06-07-2007, 17:58
sapresti dirmi i nomi di quelli piu pericolosi... oltre i serra"ditas"

si e allora: serra"ditas", serra............ :-D serra"c -d09 " -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Il_dirigente
06-07-2007, 22:14
azz credo siano i peggiori...... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Sun
07-07-2007, 10:26
:-)) poverini quanto li stiamo criticando #07
ma poi noi cosa siamo??? mica siamo meno carnivori di loro??
e che adesso siamo un pò più civilizzati, alcuni, non tutti purtroppo -28d#

FELCE_BLU
09-07-2007, 21:16
io li ho avuti in acquario....serrasalmus nattereri....e mettevo le mani n vasca tranquillamente. mai avuto problemi (ho ancora tutte le dita)

Mm.... non pensavo che i Nattereri restassero cosi' indifferenti a delle mani in acqua.... #24 .... ma che taglia avevano?

Il_dirigente
09-07-2007, 21:49
li ho presi piccoli..circa 6 cm.....e poi erano bestioni di 25/30 cm....

Mattsquall90
09-07-2007, 21:56
tenuti a stecchetto da 1 mese

io rimango dell'idea che se un animale è pericoloso, è pericoloso punto e basta, come si dice: chi nasce #28b non può morire -65
#36# #36# #36#

Concordo perfettamente.... :-)) :-))

Federico Sibona
09-07-2007, 22:06
Attenzione a non avere ferite sulle mani che si mettono in vasca, se sentono l'odore del sangue non credo siano così pacifici e timidi, specie se sono affamati.

FELCE_BLU
09-07-2007, 23:21
Attenzione a non avere ferite sulle mani che si mettono in vasca, se sentono l'odore del sangue non credo siano così pacifici e timidi, specie se sono affamati.

Esatto, infatti hanno olfatto e udito molto sviluppati..... tuttavia ho letto che i nattereri in natura (soprattutto in branco) sono ferocissimi.....

FELCE_BLU
09-07-2007, 23:22
li ho presi piccoli..circa 6 cm.....e poi erano bestioni di 25/30 cm....

in quanto tempo sono cresciuti di circa 25 cm in piu' ?

Sun
10-07-2007, 09:31
secondo me, è come quelli che prendono i cani pericolosi, e non venite a dirmi che sono i padroni che li inferociscono e ca22ate del genere, un cane tipo pitbull, per citarne uno, prima o poi te la combina, e così sono i piraghna.
Che piacere c'è a tenere dei pesci pericolosi??
metti che ti viene a trovare qualcuno con un bambino che vede pesci e d'istinto mette la mano in acqua per toccarne/prenderne uno -d09

milly
10-07-2007, 10:40
Sun, tra pesci e cani c'è una bella differenza :-) ovviamente chi tiene in casa dei pirana deve anche prendere le giuste precauzioni e chi sceglie un cane come un pitbull o un molosso deve essere consapevole delle sue potenzialità, non sono cani adatti a tutti; ma io non sono d'accordo con te su questa frase :

"un cane tipo pitbull, per citarne uno, prima o poi te la combina"

Sun
10-07-2007, 10:49
tra pesci e cani c'è una bella differenza

quello lo so, era solo per dire che spesso chi sceglie animali pericolosi lo fa per il solo gusto di avere o vedere all'opera degli esseri sanguinari.... cito testualmente, un utente del forum in un topic di qualche giorno fa che chiedeva quali pesci oltre a piraghna gli si potevano consigliare, ma che fossero sanguinari... #07 #07 #07
che piacere ci prova qualcuno a vedere dei pesci che sbranano altri pesci???
il guardare i pesci in vasca per me è una cosa rilassante #36#
alla fine fra questo utente e uno che prende un cane per crescerlo e poi portarlo ai combattimenti e magari lasciarlo li in fin di vita..... -05 io credo che non ci sia poi tanta differenza, anzi credo che sia solo una questione di "gusti" nella scelta dell'animale da far massacrare -04

milly
10-07-2007, 10:56
ho capito perfettamente questo discorso, e da qui si capisce che la colpa molto spesso è dei proprietari ;-)

Federico Sibona
10-07-2007, 11:09
Sun, mi sa che stiamo andando un po' troppo lontano, non tutti quelli che desiderano avere Piranha in acquario lo desiderano per le motivazioni che hai detto anche se, purtroppo, ci sono anche quelli. L'importante è ricreargli un habitat adeguato e rispettare le loro esigenze.

TuKo
10-07-2007, 11:25
un utente del forum in un topic di qualche giorno fa che chiedeva quali pesci oltre a piraghna gli si potevano consigliare, ma che fossero sanguinari... #07 #07 #07
che piacere ci prova qualcuno a vedere dei pesci che sbranano altri pesci???

Perafrasando uno scritto di altra persona,normalmente si tratta di persone con problemi di erezione,che elaborano la macchina e vanno in giro con lo stereo a manetta,con problemi esistenziali ;-) ;-) ;-)

Sun
10-07-2007, 11:36
la colpa molto spesso è dei proprietari

si in questo concordo in pieno, non voglio stare qui a continure a paragonare dei poveri pesci a dei cani "feroci", e in realtà io quando succede un danno diciamo che darei una punizione di pari entità a padrone e animale(cane).
:-)) e da un paio di giorni che sono più incacchiato, scrivo cose un po serie :-D :-D
in effetti due risposte consecutive dello staff uhauuuu.... quasi quasi mi emoziono....
Ps. rispondo in ritardo x via del lavoro

Il_dirigente
10-07-2007, 12:22
aloora per rispondere un po a tutti...
1) i pirana ci hanno circa 1 anno a crescere anzi un po meno....
lio avevo presi perchè inesperto e molto piu piccolo però ho perso subito interesse non sono interessanti da tenere oltre ai pasti che dopo il primo sono tutti uguali...
comunque li alimentavo con carne presa dal macellaio...avanzi del pesce preso in pescheria mentre lo pulivo...e qualche pesce morto che mi regalava il negozio oltre agli stick appositi.
comunque confermo che non so in natura ma in vasca non sono aggressivi con l'uomo...ci sono solo pochi accorgimenti tipo inserire la mano decisi e non costringerli agli angoli.... e torno a dire che non ho mai avuto problemi...
Per quanto riguarda i cani....io sono convito sempre che la colpa sia dei padroni....

Mattsquall90
10-07-2007, 16:34
Anke secondo me la colpa è dei padroni, i cani crescono a seconda di come vengono allevati: se uno cresce un cane in 2 m quadrati e lo si vede solo quando gli dà da mangiare nn c si può aspettare k sia un giocherellone.... SCUSATE L' OT.
Quanto ai piranha nn credo k in natura siano così buoni ma nemmeno in cattività saranno mai completamente docili....

osca
10-07-2007, 22:08
io ''long,long,long,long time ago'' avevo due pirhana.Mio fratello aveva l'abitudine di mettere le mani in vasca,un giorno mentre metteva le mani i pirhana non sono stati a guardare:anzi is ono avventati sulla mano(non erano tenuti a stecchetto)procrandogli delle ferite,da quel giorno mi fratello nn ha pu messo la mano in acquario.questo solo per dire che in acquario sono sempre pesci pericolosi

FELCE_BLU
14-07-2007, 14:04
io ''long,long,long,long time ago'' avevo due pirhana.Mio fratello aveva l'abitudine di mettere le mani in vasca,un giorno mentre metteva le mani i pirhana non sono stati a guardare:anzi is ono avventati sulla mano(non erano tenuti a stecchetto)procrandogli delle ferite,da quel giorno mi fratello nn ha pu messo la mano in acquario.questo solo per dire che in acquario sono sempre pesci pericolosi

I tuoi invece che specie erano? ragazzi sarebbe interessante affiancare l'esperienza che ognuno ha avuto con le diverse specie di piranha e la loro pericolosita'... -15

aengusilvagabondo
14-07-2007, 17:20
Ragazzi io tengo una coppia di nettereri assieme ad una di oscar in una vasca da 540 litri e posso dirvi che è una gioia vedrli muovere e giocare tra loro.
Do loro del cibo fresco e non vivo e credetemi sembrano piu impauriti degli oscar ,specialmente quando vengono a mangiare .
Sono tutti adulti e quindi hanno superato abbondantemente i 25 cm di lunghezza.
E' chiaro che non vado dentro con le mani ,io non mi fido neanche degli oscar ,sono pesci che bisogna fare attenzione ma questo non vuole dire non siano affascinanti da tenere ;-)

aengusilvagabondo
14-07-2007, 18:20
#24 Sapete che adesso che ho visto il post sui piranha ho un forte dubbio non sia un nattereri
1) Il mio non ha la pancia rossa ma è tutto grigio
2) Le dimensioni max di un nattereri sono 15cm e i miei hanno superato i 25
Dalle foto sul post somigliano piu a dei Piaractus brachipomus ma se cosi fosse sarebbero erbivori e loro di carne invece ne mangiano tanta

bho! ora sono nel deserto ,quando rientro vi posto qualche foto e poi mi direte

mm ricorreggo il post ,sembrerebbe proprio Pygocentrus nattereri Ternetzi

ciao

Ferdy

osca
14-07-2007, 19:56
i miei erano rombheus o qualcosa del genere,trovati per caso in un negozio aengusilvagabondo anche ii rombheussono grigi prova a vedere se sono quelli

aengusilvagabondo
14-07-2007, 20:30
no no osca sono sicuro che non sono i rombheus ,quelli anno la prominenza davanti molto pronunciata e i miei invece davanti non l hanno.
Cmq quando rientro a Tunisi ti posto una foto cosi vediamo se riusciamo a capire ....va a finire che sono mesopotamicus (erbivori) e li ho fatti diventare carnivori :-D :-D :-D

ciao
Ferdy

osca
14-07-2007, 23:06
:-)) :-D :-))

Il_dirigente
16-07-2007, 00:02
Si gli erbivori sono diciamo grigi... io avevo i serrasalmus nattereri...avevano la pancia rossa e la loro livrea era...non so come dire....tipo le figurine degli stemmi delle squadre di calcio che riflettono la luce a varie angolazioni...
spero di essermi fatto capire
Comunque anche loro molto timidi...io ci mettevo sempre le mani per la manutenzione della vasca e per spostare oggetti

osca
16-07-2007, 12:26
aengusilvagabondo, non è che sono Spilopleura maculatus? comunque sappi che i serrasalmus nattereri non rimangono 15cm ma 30cm e con il passare del tempo possono diventare grigi,oppure lo diventano quando sono in amore....

Il_dirigente
16-07-2007, 12:54
si a crescere crescono se in condizioni ottimali superano anche i 30 cm...solo che non diventano proprio grigi...piu che altro si scuriscono un po...

osca
16-07-2007, 13:43
si io ho visto ei natteri tutti grigi...forse non erano loro ma erano venduti come tali...

Il_dirigente
16-07-2007, 18:13
......non so.. #07

aengusilvagabondo
16-07-2007, 20:36
voila questa l ho fatta un mese fa se non sbaglio ,qui avevano ancora de rosso ma guardandoli ora quasi nulla

sedcondo voi sono nattereri?

ciao

Ferdy

osca
16-07-2007, 22:57
il natteri da adulto a u grigio piu forte...

aengusilvagabondo
17-07-2007, 00:08
si ma i miei ora sono grigi del tutto,domani faccio la foto e poi sono oltre i 20 25 cm ...........................................e quindi? #24 #24 #24 #24

osca
17-07-2007, 05:03
io ne penso uno ma è erbivoro:metynnis hypsaunchen vedi un po...lo hai fatto diventa carnivoro,comunque se non vedi che tocca piante nn puoo essere lui

aengusilvagabondo
17-07-2007, 08:17
Sai che penso proprio tu abbia ragione,cavolo mi dispiacerebbe se fino ad ora hanno mangiato carne e sono erbivori....praticamente e come li avessi torturati #12 #12 #12

Non so che fare ,qualcuno puo dirmi come faccio a distinguerlo per favore??

Questa foto Ú fatta questa mattina
ciao

Ferdy

Federico Sibona
17-07-2007, 09:01
aengusilvagabondo, però il Metynnis hypsauchen viene al massimo 15cm, se i tuoi sono 25cm......

Il_dirigente
17-07-2007, 10:25
masono gli stessi ? sembrano molto differenti...nella seconda foto potrebbero essere nattereri ma si vede male...se non sbaglio i nattereri hanno la bocca piu sporgente...ma il colore è molto simile a quello adulto....
e il tuo mi pare un colossoma...
prova a vedere su intenet se vedi la foto e lo riconosci
http://www.forumcommunity.net/?t=3896182 magari qui...

aengusilvagabondo
17-07-2007, 11:48
si si ,ripeto sono gli stessi ,sto cercando di fotografarli da davanti per farvi capire meglio ma non stanno fermi un attimo danzano tutto il giorno porca miseria!!!! -04

Cmq anche se non conta nulla ...le ho dato della zucchina tagliata e l hanno divorata ,prima le avevo dato delle crevette e avevano divorato anche quelle ,se ce la faccio metto su un altra foto o faccio un piccolo video ok?

Ammetto che non mi dispiacerebbe sapere che non sono nattereri ,li apprezzo anche se sono erbivori,sono molto belli e maestosi,viste le dimensioni :-)

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
17-07-2007, 12:12
Meglio di cosi non sono riuscito a fare
Questo qui da coda a muso é circa 27 cm
A me non sembra a sto punto un nattereri anche perché il nattereri come avete detto a la mascella inf piu pronunciata....

bho!! che sia un ibrido? e poi i denti non mi sembrano molto pronunciati per essere carnivoro

aengusilvagabondo
17-07-2007, 12:13
e questa é sempre lui

osca
17-07-2007, 14:02
mylossoma pluriventre?

aengusilvagabondo
17-07-2007, 14:32
ma sei convinto anche tu che non sono natteteri?

osca
17-07-2007, 15:33
del natteteri non hanno praticamente niente...forse sara qualche altra specie...prima o poi lo scopriro -04 :-D

aengusilvagabondo
17-07-2007, 16:43
ok anche io sto cercando di capire ma ....non capisco piu niente :-D :-D

osca
17-07-2007, 16:53
assomigliano a questi? http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/80/Piranha1.jpg

aengusilvagabondo
17-07-2007, 17:37
no no osca questi hanno la mascella inferiore molto piu pronunciata dei miei...
Io sono sempre piu convinto che siano erbivori a questo punto...spero lo staff o qualcuno ci possa dire qualche cosa...
Osca ma non potrebbero essere ibridi??? ho detto una caxx...? :-D :-D

aengusilvagabondo
17-07-2007, 17:41
Ti mando questa mentre giocano,
e si vede il ventre

osca
17-07-2007, 19:26
credo che non esistono ibridi di piranha...ma tutto puo succedere....aengusilvagabondo, non me ce fai dormi stanotte

Il_dirigente
17-07-2007, 23:02
a me non sembra...il muso dei miei era molto diverso...

aengusilvagabondo
17-07-2007, 23:31
come vedi so ancora sveglio ,orca miseria ma che razza di pesci ho?

di sicuro non sono pygo ,il muso é completamente diverso

Provo a dormirci sopra #24

CarloFelice
18-07-2007, 02:06
da ignorante #13 anzi ignorantissimo, le uniche conoscenze che ho su sti pesci le conosco grazie ai documentari: che siano una specie dei tanti pacu? http://www.dkimages.com/discover/previews/914/85003279.JPG sempre dal sentito dire dai documentari, hanno la bocca adatta sia per mangiare verdura sia frutta che semi... #13 sempre da ignorante e quindi consapevole di aver tirato qualche stronzata vado a letto :-)

ecco un altro link--> http://www.piranhas-fr.com/especes/nattereri/pacu_vs_natt.jpg

aengusilvagabondo
18-07-2007, 06:37
Si Claudio anche per me la bocca é tipica dei piranha erbivori e non dei carnivori ,penso che il piu ignorante qui sia io :-D :-D che li ho da 6 mesi e le ho dato carne come cibo #12 #12
Ora non so piu che dare loro da mangiare se continuare con la carne e pesce o cominciare con verdure -28d# -28d#

ciao

Ferdy

Sun
18-07-2007, 10:08
ho aperto questo post perchè incuriosito dalla notizia, ma non credevo di creare questo parapiglia #19
aengusilvagabondo, comunque spero serva per farti conoscere la specie dei tuoi piranha.
Da ingnorante ti posso solo consigliare, che in ogni caso, siano esse erbivori o carnivori, una volta che ti mangiano sia carne che verdure, di variare la loro dieta, magari se capisci dche sono erbivori la carne e il pesce glieli dai un po più di rado, ma credo che non sia consigliabile che tu li elimini del tutto dopo che è da 6 mesi che mangiano solo carne.
PS. ma chi te li ha venduti cosa ti dice??

aengusilvagabondo
18-07-2007, 11:10
E' quello il bello ,chi me l ha venduto :-D :-D :-D qui a Tunisi non é come da noi ,alla domenica ci sono i mercati con la gente che viene anche dal sud con la propria merce di scambio,qui si scambia molto e si vende poco ,é questo il bello ,il pesciolino di se per se non costa nulla ,quello che costa è l attrezzatura anche se devo ammettere che gli acquari fatti in casa costano veramente poco(per noi europei s intende)
Quindi mi dissero che erano piranha,io da profano alle prime armi li ho presi senza studiare un pochino la famiglia o la specie.
Oggi ,dopo sei mesi ho capito per lo meno che hanno bisogno di grosse vasche e quindi ora sono li che giocano in una vasca da 540 litri .
Ti ripeto che siano erbivori o carnivori a me non interessa mi piace vederli giocare ,sono molto giocherelloni e lasera é un piacere guardarli.
Vedremo se in seguito riusciro a capire di che famiglia sono #36# #36#
Riguardo il mangiare si,daro loro un po di carne,pesce e verdure...se non altro ora posso variare un po di piu

ciao

Ferdy
P.s se qualcuno riuscisse a capire che razza sono ne sarei veramente grato

aengusilvagabondo
18-07-2007, 11:57
Potrebbe essere questo?? #24

http://www.piranha-info.com/default.php?lang=en&id=s_spilopleura

osca
18-07-2007, 19:52
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.wetwebmedia.com/FWSubWebIndex/CharaciformPIX/Serrasalmus_spilopleuraAQ.jpg&imgrefurl=http://www.wetwebmedia.com/FWSubWebIndex/piranhas!.htm&h=142&w=200&sz=4&hl=it&start=2&um=1&tbnid=y1Iou8JBPZ0fNM:&tbnh=74&tbnw=104&prev=/images%3Fq%3Dserrasalmus%2Bspilopleura%26svnum%3D1 0%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBS_itIT231IT232% 26sa%3DN

aengusilvagabondo
19-07-2007, 01:05
Si osca é quello li ,ne sono convinto ,ora ancora di piu #22

aengusilvagabondo
19-07-2007, 01:09
Se non altro almeno ,vista la scheda non ho sbagliato l alimentazione,cmq non sono aggressivi come gli altri (natteteri e pago ...credo si chiamino cosi)

osca
20-07-2007, 12:05
anche alla mia vicna hanno venduto dei pacu per dei piranha carnivori ma loro la carne non la filavano di striscio

PS:ce l'ho fatta! :-))

aengusilvagabondo
21-07-2007, 18:11
-20 -20 -20 -20
Questa mattina mi sono svegliato ed ho avuto una brutta sorpresa....
tutti e tre i piranha morti/
non capisco ieri sera ho dato loro un po di carne di tacchino tritata bene che anche gli oscar hanno apprezzato...
Questa mattina tutti e tre stesi al suolo ...
Avevano bava bianca dalla bocca non capisco e gli oscar benissimo
li ho tolti subito e ho cambiato 100 litri di h2o su un totale di 540 visto che c era un esplosione batterica lattiginosa
Questa sera niente cena aglli oscar , i valori dei nitriti sono nella norma e quindi la cosa mi consola
Mi dispiace molto per i miei tre piccoletti -20

Sun
21-07-2007, 18:14
porco cane mi dispiace aengusilvagabondo, -20 -20 -20

aengusilvagabondo
21-07-2007, 18:59
Ripeto...non capisco come possibile tutti e tre :-(

Sun
21-07-2007, 19:03
Ripeto...non capisco come possibile tutti e tre :-(
non so sono la persona meno adatta a risponderti, non ne capisco niente #07
è strano però in effetti, ma la carne di tacchino era la prima volta che la davi??

osca
21-07-2007, 20:28
io so che ll'unica carne che l dannegia èè quella dii maiale...in questi giorni hia dato maiale?

aengusilvagabondo
22-07-2007, 00:38
No assolutamente no ,lo sapevo che la carne di maiale non bisogna darla, e poi ripeto sono stato attento alle dosi ,è vero che gli oscar si fermano prima ma,non ne ho data tanta di piu a loro,piu o meno la stessa dose visto che le dimensioni erano le stesse ....bho!! #24
Mi spiace anche perche mio figlio era molto attaccato a loro ,li adorava ,non so come fare a dirgli che non ci sono piu...adesso vedro' un po!

malawi
22-07-2007, 11:31
non capisco ieri sera ho dato loro un po di carne di tacchino tritata bene

La carne di tacchino come del resto quella di tutti i volatili e' facile che contenga campilobacter,salmonella e altro. Non so se congelandola come si fa per il pesce contro i nematodi anisakis si annulli l'effetto di questi batteri.

Ciao Enrico

aengusilvagabondo
22-07-2007, 12:30
#24 #24 Cavolo speriamo non sia salmonella
Ho paura per i miei oscar
Cmq oggi stanno bene e hanno molta fame ma non so se non mi convenga tenerli un altro giorno a digiuno
voi cosa dite?

osca
22-07-2007, 16:53
io aspetterei ancora un po...

aengusilvagabondo
22-07-2007, 16:59
Si in effetti è quello che faccio osca,voglio vedere domani come butta

osca
23-07-2007, 16:02
allora? come va la cosa?

Sun
23-07-2007, 17:03
La carne di tacchino come del resto quella di tutti i volatili e' facile che contenga campilobacter,salmonella e altro. Non so se congelandola come si fa per il pesce contro i nematodi anisakis si annulli l'effetto di questi batteri.

credo che il congelamento non risolva questo problema #24

guglielmonigita91
24-07-2007, 16:20
aengusilvagabondo, però il Metynnis hypsauchen viene al massimo 15cm, se i tuoi sono 25cm......
accade, anche per i ciclidi africani erbivori, che nutrendo animali erbivori con carne (ricca di proteine) ci sia una crescita spropositata
non so se è (era -20 ) il caso suo, però in certi negozi si vedono labidochromis di mezzo chilometro #07

Sun
24-07-2007, 16:40
-05 -05 -05

Sun
04-08-2007, 18:43
aengusilvagabondo, come ti è finita poi con gli oscar?

phoenix7679
10-08-2007, 02:53
Ho sempre detto che le università inglesi ci fanno na pipp*.....i piranha vivono in mare?certo certo....
stanno in gruppo solo per difendere i piccoli.....certo certo....e magari vanno a caccia da soli nutrendosi di bacche :-D :-D :-D

aengusilvagabondo
10-08-2007, 08:26
Mi sono stati regalati da amici altri tre piccoletti di piranha,li ho messi insieme agli oscar come gli altri e hanno subito fatto amicizia..
Come accennato precedentemente in un altro post l ultimo oscar che si vede dietro è del mio collega che mi ha chiesto di tenerlo durante il mese di ferie in Italia
Gli altri due piccoletti sono i miei :-)
Riguardo ai piranha ,sono sempre stato attratto da questi pesci ,ripeto per me non sono cosi come viene descritto,sono molto giocherelloni e intelligenti.
Penso che anche questi non siano della spacie piu famelica e aggressiva vedendo almeno la forma della mandibola.
Spero di riuscire come gli altri a farrli venire a mangiare sulle mani ...

Ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
10-08-2007, 08:31
un altra

aengusilvagabondo
10-08-2007, 08:38
un altra

piranha89
10-08-2007, 10:47
ciao, quelli sono colossoma pacu, cioè i piranha erbivori, nn sono piranha veri e propri diciamo :-)) ma per un acquario di comunità sono perfetti, rocorda che mangiano qualunque cosa dalla pasta alla frutta alla verdura alla carne, la mandibola è poco sviluppata perchè nn devono staccare pezzi di carne devono masticare diciamo, infatti nn hanno i denti tricuspidali ma hanno SOLO molari, simili ai nostri..

hanno sempre appetito e crescono moltissimo in un attimo, possono arrivare tranquillamante ai 50 cm in acquario...

aengusilvagabondo
10-08-2007, 12:17
grazie piranha89 , mi fa piacere che mi abbia detto che specie sono ,avevo prima degli altri che purtroppo mi sono morti dopo avere dato loro della carne di tacchino.
Non ho ancora capito il mo :-( tivo comunque indietro a questo post ci sono le foto,abbiamo cercato di capire cosa erano e se eventualmente avessi sbagliato alimentazione ,fatto sta che la mattina me li sono trovati tutti e tre morti in vasca :-(

puoi per curiosita vedere se quello che avevamo detto riguardo il nome della specie era giusto o erano pacu pure quelli?

Grazie mille per le info

ciao

Ferdy

Sun
10-08-2007, 16:44
ah però, son belli!
ancora in bocca al lupo aengusilvagabondo

aengusilvagabondo
10-08-2007, 17:07
Stavolta speriamo..........crepi il lupo ;-)

phoenix7679
10-08-2007, 22:16
Quoto quanto detto da piranha89 #25

aengusilvagabondo
10-08-2007, 23:16
Si lo penso anche io che puo tornare utile ,cmq anche se non sono "veri" piranha sono dei bellissimi pesci ,e credetemi è uno spettacolo vederli in vasca come si muovono ;-)

ciao

ferdy