Visualizza la versione completa : evaporazione e ventoline
Ciao ragazzi. Ho un'acquario chiuso di 160 litri e con l'aggiunta di 4 ventoline accese 4 ore al giorno riesco a tenere a 28 gradi la temperatura dell'acqua. Fin qua tutto bene però c'è una evaporazione pazzesca che vedo sempre a riempire con acqua osmotica. Mi evapora al giorno circa 2 litri di acqua. Vi volevo chiedere vistro che evapora solo acqua dolce se il cambio di acqua salata, 20 litri, lo posso fare annzichè una volta al mese una volta ogni 2-3 mesi. Va bene oppure no
ronca, no! Come hai detto tu evapora solo acqua dolce! I cambi con nuovo sale si devono fare indifferentemente dall'acqua che ti evapora! ;-)
ronca, il cambio lo fai per reintegrare un po' le sostanze buone che vanno consumate e togliere parte di quelle cattive che si accumulano nella vasche... discorso molto semplificato, ma il concetto è questo. :-)
Ragazzi ma questi continui rabbocchi di acqua dolce osmotica non possono creare condizioni negative nella vasca? Mediamente cambio 15 litri circa alla settimana.
ronca, perchè condizioni negaitive? Evapora acqua e tu reintegri acqua, tutto qua! Se l'acqua osmotica è buona non c'è nessun problema! ;-)
Supercicci
03-07-2007, 13:15
ronca,
Ti evapora solo acqua pura... quasi tutti i sudiciumi e i sali rimangono dentro, quindi il cambio dell'acqua è necessario e va fatto indipendentemente dall'evaporazione
ciao
LUCA
Ragazzi ma questi continui rabbocchi di acqua dolce osmotica non possono creare condizioni negative nella vasca? Mediamente cambio 15 litri circa alla settimana.
dipende da quello con cui rabbocchi. l'acqua d'osmosi la fai te o la compri? ci fai un giro di test ogni tanto?
i minerali e gli oligoelementi consumati dagli invertebrati non li introduci certo con acqua d'osmosi.....quindi i cambi li devi fare!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |