PDA

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI SCELTA PESCI SUD AMERICANI X RIO180!!!

chievovr
17-06-2005, 11:22
Vi presento il mio Rio180 (180L) dopo 40 giorni dall'avviamento.
http://photobucket.com/albums/b271/chievovr/acquario9.jpg

PH 6,5
GH 5
KH 5
NO2 assenti
NO3 0,05 mg/L

Pensavo:
- 2-4 scalari (comunque sempre a coppie maschio/femmina)
e poi
- 15 Paracheirodon Axelrodi (Cardinali)

Di sicuro mi piacerebbe far riprodurre gli SCALARI, ma non so con chi farli convivere, dato che ho letto che si pappano i neon e pesci cardinali.

Quante coppie di scalari potrei inserire?

Vi prego di aiutarmi. Grazie

chievovr
18-06-2005, 16:31
E ora cosa metto? 20 cardinali?
Che ne dite

Ecco la foto

http://photobucket.com/albums/b271/chievovr/DSCN2105.jpg

Cleo2003
19-06-2005, 09:45
Se hai messo 4 scalari ora direi di aspettare almeno una settimana prima di inserire altro.. controllando i nitriti e i nitrati per esser sicuro che il filtro si adegui.
Per i cardinali in teoria avresti dovuto inserire prima loro per esser più tranquillo che nn diventino pappa.. ma se gli scalari come sembra son piccolini e tu trovassi dei cardinali cresciutelli potresti provare.. inserendoli nn nella zona dove dai di solito da mangiare e magari mentre dai da mangiare agli scalari.
A mio parere cmq un 180 litri (netti quanti ? 130 ? 150 ?) già vedo troppi 4 scalari (terrei una coppia quando si forma) e inserirei al max 10 cardinali/petitelle/pristella maxillaris.. una di queste. Eviterei gli hemigrammus caudovittatus che hai menzionato nell'altro topic in quanto tendono a mangiarsi la vegetazione.
Inoltre qui nn hai specificato che hai già altri pesci.. che pur se pulitori influiscono sulla quantità di pesci inserita.

chievovr
19-06-2005, 09:56
Ciao sono 180 netti.
Confermo che ho messo 4 scalari piccoli, e gli altri pesci all'interno sono:
- 1 Crossecheilus siamensis;
- 2 Ancistrus;
- 2 Girinocheilus Gold;
- 3 Corydoras Aneus;
- 1 Panaque

La sett. prox penso di mettere 20 cardinali nella zona della vegetazione molto intensa, come puoi vedere la parte post sx e centrale è molto protetta, l'ho predisposta appunto per proteggere i pesci più piccoli e le nudiate di girini che potrebbero nascere in fututo.

Comunque intanto vediamo gli scalari, si sono ambientati molto bene.
Ciao

fastfranz
20-06-2005, 13:56
1 Crossecheilus siamensis;
- 2 Ancistrus;
- 2 Girinocheilus Gold;
- 3 Corydoras Aneus;
- 1 Panaque

Oltre gli scalari?!?!?!? -05 -05 -05 -05 -05 STAI BENE COSI'!!! ;-)

chievovr
20-06-2005, 14:00
Sono pesci pulitori e da fondo quelli che ho.
Ho messo solo 4 scalarini.

Dopo i cardinali non metterò altro.
Che ne pensate?

Cleo2003
20-06-2005, 14:39
Che diventeranno troppi.. che gli scalarini crescono e diventano molto grandi, che è impossibile che tu abbia 180 litri netti perchè devi calcolare l'acqua che hai immesso dopo fondo, arredi e piante e nn quel che ha di capacità l'acquario.. :-)
Visto che vuoi tenere 4 scalari nn aggiungerei più di 10 cardinali, ricorda che l'acquario nn è una cosa da "riempire" il più possibile ma deve crearsi un equilibrio armonioso e stabile, più facile da mantenere se nn si deve combattere con nitrati,fosfati ecc ecc e se i pesci nn cominciano a darsi suoi nervi ;-)
Poi ovviamente mi sembra che tu abbia già deciso e farai come vorrai, io il mio parere te l'ho dato :-)

chievovr
20-06-2005, 14:44
Allora metterò 10 cardinali e non 20, al momento con 4 scalarini l'acquario è visibilmente vuoto. Gli altri pesci stanno sempre sul fondo.

Cleo2003
20-06-2005, 14:48
Si ma devi considerare che i pesci che vivono sul fondo fanno cmq carico organico.. nn mangiano come si pensa i "detriti" degli altri pesci.. e ne fanno di loro (specialmente l'ancistrus.. noto nell'ambiente per questo :-D ).
In ogni caso nn è mai bene metter troppi pesci in un colpo solo.. vedrai che già con 10 ti faranno un bell'effetto.. poi c'è sempre tempo ad aggiungere.. si fa più fatica a riparare i danni da troppo.
Se osservi quel che ho io nel profilo.. però nn ho mai avuto problemi di nitrati/fosfati e affini e son tutti in salute ;-)

Aggiunta.. help -05 m'è sparita la descrizione acquario dal profilo :-(
Cmq ho un rio300, 260 litri netti con 1 coppia di apistogramma nijsseni, 6 hemigrammus blheeri, 6 moenkhausia sanctafilomenae, 3 c.siamensis e 17 caridine (caridine puoi metterne anche molte.. nn fanno molto carico organico e son ottime spazzine)

chievovr
20-06-2005, 14:54
Ho letto il tuo acquario mi piace molto. Mi interessa molto la fertilizzazione che fai e la parte misurazione CO2 e regplatore PH. Io sto cercando appunto queste 2 cose: FERTILIZZAZIONE e regolatore CO2 controllo PH,GH ecc.

Per i pesci aspetto
Ciao

Cleo2003
20-06-2005, 14:57
Ah.. allora si legge (perchè io nn lo vedevo ? bho..)
Per fertilizzazione troverai molto su dennerle qui nel forum.. come regolatore co2/ph uso quello dennerle (ne è uscito uno nuovo che ha Simo mi sembra.. costosetto ma dice di trovarsi bene). La durezza la controllo con i test a reagente liquido... in caso chiedi quel che vuoi sapere

chievovr
20-06-2005, 15:07
Si si legge!
Fertilizzazione Dennerle completa, un pò cara ho visto, i miei amici usano PMDD fatto in casa/farmacia. Io sono incerto, perchè prima di trovare le dosi giuste...

Ho una bombola usaegetta CO2 della ASKOLL che però ho trovato chi mi ricarica. Al momento CO2 24H al giorno ma di notte volevo spegnerla.
Ma senpre controllando il valore PH e altro in automatico regolo la CO2, oppure con elettrovalvola collegata a timer fotoperiodo. Sono anche qui incerto.

Ho appena comprato i test JBL 6.2-7.5 (mi sembra) per una misurazione PH più precisa.

fastfranz
20-06-2005, 15:33
Allora metterò 10 cardinali e non 20, al momento con 4 scalarini l'acquario è visibilmente vuoto. Gli altri pesci stanno sempre sul fondo.

Quello che non comprendo (fermo restando il diritto di ognuno di fare le sue esperienze) è perchè fai domande quando hai già deciso ... -05 -05 -05

Mi spiace solo per i pesci che rischiano (incolpevoli, per altro ...) di fare una brutta vita, tutto qui ... #07 #07 #07 #07 #07

chievovr
20-06-2005, 15:43
Non comprendo questo tuo ultimo post!!

Io non deciso nulla ancora!!

fastfranz
20-06-2005, 16:08
Non comprendo questo tuo ultimo post!!

e chi ha scritto ...

Allora metterò 10 cardinali e non 20 ...

Benchè - non solo da me - Ti sia stato suggerito diversamente, per tale motivo ti ho detto fai tu: TUTTO QUI!!! ;-)

Cleo2003
20-06-2005, 20:17
Beh.. ovviamente per il discorso phmetro/co2/fertilizzazione ecc siamo un pò off topic.. cmq è sicuramente una decisione che devi prendere anche in base a quanto vuoi/puoi spendere..
Io ho voluto il phmetro per stare più tranquilla (anche se la sonda almeno una volta all'anno la devi cambiare.. -28d# e lo devi tarare ogni mese con le apposite soluzioni), nn userei mai il pmdd xchè nn me ne intendo per nulla di chimica, avrei paura di sbagliare e sinceramente preferisco dedicarmi ad una buona marca e usare una linea completa.. inoltre mi trovo benissimo con dennerle.
Se le tue finanze nn son delle migliori, se ti piace industriarti col fai da te ecc.. ci son mille altre soluzioni meno costose sicuramente :-)
Franz.. son la prima che forse l'ha rimproverato.. ma in fondo come tanti si era fatto prendere dalla voglia di tantissimi pesciolini colorati ;-) .. ha già calato parecchio la quantità.. nel primo topic aveva messo 30 caracidi :-D ;-)