Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento - consiglio sui pesci

gianluca_84
03-07-2007, 10:45
Sto allestendo un acquario da 200 litri.
Volevo sapere da voi se questi pesci possono convivere tranquillamente tra loro o c'è qualche problema.

Ho intenzione di comprare :

2 Gamberetto D'acqua Dolce
2 Gyrinocheilus Aymonieri Cm 3.5
1 Labeo Erythrururus Albino Cm. 5
10 Brachydanio Rerio P.V. Cm 3.5
5 Cheirodon Axelrodi
2 Hemmigrammus Gracilis Cm 1,7
10 Paracheirodon Innesi Cm. 1
1 Thayeria Boehlkei Cm. 2
1 Platy Maculato Calico Cm. 3
5 Platy Maculato Rosso Corallo Cm. 3
1 Platy Maculatus Blu Corallo Cm. 3
3 Platy Maculatus Wagtail Cm. 3
2 Poecilia Black Molli Lyretail Cm. 4
1 Poecilia Velifera Dorata In Coppie Cm.6,5
1 Poecilia Velifera Rossa In Coppie Cm 6,5
1 Xiphophorus Elleri Rosso Cm. 4,5
1 Xiphophorus Elleri Verde Cm. 4,5
1 Xiphophorus Helleri Lyretail Cm. 6

Sono troppi per un 200 litri ? #19 Potete darmi qualche consiglio ?
Grazie a tutti per l' aiuto -11

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 10:55
Sono troppe specie e male assortite fra loro.

Innanzitutto devi verificare per ogni specie i relativi bisogni in fatto di ph, durezza e temperatura ...poi devi decidere quale specie è la tua preferita ed accostarle altre specie compatibili.

Per esempio platy e molly hanno bisogno di acqua con ph basico, neon e cardinali di acqua più acida, inoltre molte delle specie che elenchi hanno necessità di stare in piccoli gruppi di almeno 5-7 individui.

Dulcis in fundo, il gyrinocheilus aymonieri lo compri che è 3.5 cm e fra due anni è 12 cm... anche su questo conviene riflettere. :-))

gianluca_84
03-07-2007, 11:02
mmm ho controllato le schede di platy molly e neon e sembra che più o meno siano nello stesso range di ph da 6,5 - 7,5

ho scelto il gyrinocheilus perchè volevo un pesce che mi spazzolasse via tutte le alghe dalle roccie....

Puo dirmi di quale specie devo prendere almeno 5-7 individui ?

Grazie per l' aiuto paolo

Beccacci
03-07-2007, 11:05
Ma dove controllate i range di valori compatibili?
Sto guardando dei siti, ma sono veramente approssimativi...
Ditemi voi!!!

gianluca_84
03-07-2007, 11:10
è vero hai ragione sono inaffidabili, io ho controllato direttamente dal negozio online, ma poi guardando un altro sito sono diversi...... mah... -05 #07

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 11:10
Allora, per citare una fonte autorevole, Tuko scriveva pochi giorni fa che non esistono valori medi... ma solo valori ottimali: i platy e i molly sopravvivono nell'intervallo che hai scritto, ma da lì a vivere bene... ne passa. #36#

Devi toglierti dalla testa che i gyrinocheilus o altri cosiddetti mangia alghe ti spazzolino la vasca, infatti mangiano solo alcuni tipi di alghe, e solo quelle giovani. Le alghe si eliminano gestendo in modo oculato la vasca.

Io li ho e ti assicuro che, da quando hanno capito che li nutro ogni giorno, le alghe non le guardano nemmeno. #07 #07 (però sono molto belli).

Specie in gruppi da cinque individui almeno?!? Per esempio i gamberetti, oppure gli hemigrammus, oppure i cheirodon.

Prova a creare una popolazione in questo modo:

4-7 pesci di fondo (cory o simili) che ti aiutano a smuovere e spazzolare il fondo
2-3 cosiddetti pulitori del vetro o mangia-alghe
un gruppetto di pesci gragari (neon, cardinali, rasbore, hemigrammus) 10-15 individui
Una coppia di pesci "solisti", per esempio gli scalari.

Ti può aiutare andare a curiosare nella sez. allestimenti e biotopi, in cui ti puoi chiarire le idee circa i differenti valori di acqua, i fondi, le piante.

Non esitare a chiedere... rispondere è un ;-) piacere

gianluca_84
03-07-2007, 11:23
SEI UN GRANDE PAOLO!!!!!! #25 #25
Grazie davvero tanto per le risposte mi hai chiarito di non poco le idee.
#22 #22 #36#

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 11:27
A disposizione ;-)

islasoilime
03-07-2007, 15:29
http://www.aquabase.org/fish/

questo è un ottimo sito, con tantissime schede di pesci, abbastanza attendibile e molto completo.unica pecca è in francese, ma i valori sono sempre nella stessa scala, e poi più o meno si capisce anche il resto
Indica il range di adattabilità e anche le condizioni migliori a cui tenere il pesce.
Per esempio per i neon indica un range di ph fra 5 e 7 con optimum a 6, mentre per i poecilidi indica fra 7.2 e 8.2. Come vedi i range neanche si intersecano, ed inoltre, per essere sicuri di rientrarvi, bisogna sempre cercare di ottenere il valore medio del range indicato, in quanto la misurazione che facciamo è sempre soggetta ad errore e i valori in vasca sono sempre soggetti a variazioni sia giornaliere che più a lungo termine!

quoto in toto Paolo Piccinelli, meglio non esagerare con il numero di specie da introdurre, perchè molti pesci sono gregari e stanno bene solo in gruppi numerosi(cory, caracidi ecc) aggiungo solo che volendo, ci sono alcuni pesci che occupano solo la parte alta dell'acquario, come i carnegialla ed altri.

Insomma, l'importante è che tieni conto che se vorrai mettere i poecilidi (molly,platy guppy, ecc) che vogliono un ph alcalino, non potrai accostarli alla maggior parte degli altri pesci che hai citato, mentre puoi abbinarli a dei corydoras paleatus, caridinie, e forse qualche tipo di loricaride.