Visualizza la versione completa : dove metto la sonda di temperatura??
botticella
03-07-2007, 02:22
ciao a tutti sto allestendo il mio bestione di 450 lit ho da mettere la sonda di temperatura del termostato per comandare il cavetto riscaldante
dilemma:
dove piazzo la sonda???
la metto il più possibile vicino al fondo o la piazzo sotto la sabbia? o a mezza acqua??
sono insicuro sulla sua posizione mi sapete dire voi dove l'avete messa
tieni presente che più a fondo vai e più trovi acqua fredda, mentre in superficie l'acqua è sempre più calda...............io la mia sonda la tengo 7-8 centimetri sotto il pelo dell'acqua, ma il mio termostato mi serve per limitare il riscaldamento estivo...............visto che la tua sonda dovrà pilorate il cavetto riscaldante io ti consiglio di metterla più o meno a metà vasca.
botticella
03-07-2007, 20:55
e se la metto a meta vasca non corro il rischio di avere sempre un fondo freddo?
ma se la metti sul fondo il rischio è di riscaldare troppo le zone medio-alte............ ;-)
botticella
04-07-2007, 00:08
vero anche questo forse è meglio se faccio partire il cavetto con un orologio #24
il cavetto secondo la mia opinione non va utuizzato come fosse un classico riscaldatore, ma va utilizzato in aggiunta............il suo scopo è quello di favorire un flusso d'acqua nel fondo e di evitare che il fondo si compatti troppo creando zone anossiche pericolose.............è consigliato l'uso soprattutto per chi ha fondi composti da sabbie finissime. quindi piuttosto che un termostato, dici bene di utilizzare un timer che lo faccia funzionare ad intervalli regolari..........
Paolo Piccinelli
04-07-2007, 08:46
quoto Mkel77, di solito 15 minuti ogni due ore basta... poi gli affianchi un riscaldatore convenzionale.
D'estate non farlo partire assieme alle luci, altrimenti fai un brodino di pesce :-D :-D :-D
botticella
04-07-2007, 15:16
allora visto che ho il termostato della hydor nuovo di pacca e mai usato ho pensato a questo
metto il termostato in serie all oologio in modo da avere due controlli per la temperatura non dovrei avere grossi problemi visto che allevo discus e in casa mia difficilmente si raggiungono i 29°
Paolo Piccinelli
04-07-2007, 16:10
botticella, spettacolo!!! #25 #25
il cavetto secondo la mia opinione non va utuizzato come fosse un classico riscaldatore, ma va utilizzato in aggiunta............il suo scopo è quello di favorire un flusso d'acqua nel fondo e di evitare che il fondo si compatti troppo creando zone anossiche pericolose.............
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
ergo metti la sonda sottosabbia tarandola metti a 24, e utilizza il normale riscaldatore per arrivare a 25....il timer ha senso in estate, quando si superano queste temperatute #25
botticella
04-07-2007, 23:55
apparte il fatto che io devo arrivare a 29°
esox in pratica metto la sonda sotto la sabbia???
e taro il riscaldatore un grado sopra la temperatura del fondo
sì.....
anche se in vasca di discus (a 29° penso...) il cavetto non è che serva a molto..
botticella
05-07-2007, 13:06
be ma il lavoro di tenere continuamente l'acqua del fondo mossa a mo di falda freatica lo fa
a me interessa quello non il discorso di tenere calde le radici, ma ricco di batteri il fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |