PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo marino

vanemy
03-07-2007, 01:15
salve a tutti ho appena portato a casa la mia vasca di dimensioni 200x55x60 e vorrei farci un marino,ma nn saprei da dove iniziare premetto che ho un filtro interno che e abbastanza capiente,nn saprei che lampade mattere anche perche' lo vorrei fare senza coperchio, e vorrei farlo con 3 terrazze 1 al centro e 2 laterali,cerco consigli su accessori e popolamento grazie a tutti

barbapa
03-07-2007, 07:40
Se vuoi un consiglio spassionato, NON COMPRARE NULLA SULL'IMPETO DEL MOMENTO. Leggiti un paio di libri tra quelli consigliati nel forum, dimentica il filtro interno, pensa a una sump per le varie attrezzature, e leggi (ci sono articoli molto utili nell'home page, e poi tutto il forum ti può dare informazioni).
Decidi comuque che cosa vorresti tenere come animali, da lì partono le decisioni fondamentali anche sulla luce.

ALGRANATI
03-07-2007, 08:06
vanemy, Benvenuto. :-))

con 1 vasca di quelle dimensioni , puoi fare veramente qualche cosa di bello.....ma come ti ha detto Bbarbapa...non agire d'impulso.
1 vasca del genere sarà molto costoso l'allestimento.......informati prima di iniziare e LEGGI MOLTO e quando hai finito di leggere , comincia a chiedere.
facciamo 1 passo x volta.

1) via i filtri e recupera 1 sump adeguata ;-)

zaza1984
03-07-2007, 10:33
vanemy,
Caspita!!! grande vasca... quando capirai il costo per allestire una vasca di quelle dimensioni.... ti prenderà un colpo...
Comunque.. tutto quello che compri così alla cieca... sono soldi buttati... leggi tanto forum e tanti libri...
parti dalla bibbia iniziale dell'acquariofilo.. ovvero:
"ABC dell'acquario marino di barriera" di rovero

Quando hai le idee più chiare... faccelo sapere... che si inizia a parlare di attrezzatura!!
una cosa importante... per sapere che cosa vuoi mettere di attrezzatura devi sapere cosa vuoi allevare in vasca... quindi fatti le idee chiare su questo punto soprattutto... poi il resto.. se vuoi una mano siamo qui!!

Fabiano
03-07-2007, 11:56
#36#

Comincia a leggere, l'ABC ti darà una buona infarinatura generale, poi leggiti i vari articoli, fatti un idea di quello che vorresti avere, che tipo di vasca, se coralli, se pesci, che tipo...

L'acquario marino è un mondo. E' bene sapere a cosa vai incontro prima di cominciare.

Quando avrai finito di leggere, curiosare etc. vieni qui e fai domande specifiche. Magari con già un bel progetto in mente.

Consiglio spassionato, non acquistare nulla adesso. Ogni attrezzatura va acquistata in modo adeguato rispetto a quello che intenderai metterci nella vasca. ;-)

In bocca al lupo per la nuova avventura!

vanemy
03-07-2007, 12:09
ok grazie a tutti x il momento nn ho nessuna fretta di allestire la vasca anche xche' devo ancora trovare un mobile x mettercelo su,nel frattempo leggero' qualcosa e magari qualche domanda nel forum,grazie ancora e che dio ce la mandi buona e soprattutto senza mutande

zaza1984
03-07-2007, 12:19
vanemy,
O con le tette grosse!! :-)) :-)) :-)) :-))

dana_1
03-07-2007, 12:23
i consigli che ti danno qui sono tutti adeguati ...
leggi non fare come me che ho comprato una vasca con coperchio pensando che andasse bene per il marino ....

ora stò facendo le modifiche alla mia per portarla ad livello decente ...
e spero con il tempo bello ...

informati su cosa prevede la gestione berlinese
luci
movimento
rocce

poi inizia a capire cos'è una sump e cosa ci vuoi mettere dentro
skimmer resine carbone reattore di calcio ... se hai spazio sotto il mobile per crearla per bene....

poi vedi le rocce ... se acquistarle su internet o dal tuo rivenditore considera 5kg per llitro

poi acqua marina .. anzi prima delle rocce ...

luci ... importante capire cosa vuoi mettere in vasca ...
ma come dicono qui dovrai spendere un bel pò di soldi quindi valuta tutto nei minimi particolari

:-D

e poi inizi ....

in bocca al lupo vasca da paura .... #25

Fabiano
03-07-2007, 13:26
5kg per llitro

Erhm.... 1kg ogni 5 litri! #23

trovare un mobile x mettercelo su

Prima del mobile, pensa alla sump!

E pensa alla tracimazione!

Come vedi ci sono molte cose da valutare.

Cmq vai tranquillo che in 2 metri di vasca puoi metterci anche Giovannona Coscialunga. -11

dana_1
03-07-2007, 15:14
ops si scusa ... :-D

ale_nars
03-07-2007, 15:21
con quelle dimensioni il mobile sarebbe meglio te lo facessi da te,tubolari in ferro da 3x3 almeno meglio 4x4 (come la panda :-D ),poi lo fai zincare a caldo e lo rivesti come ti pare (in compensato marino ad esempio).
la vasca è bella ma 55 di profondità ti darà problemi per la sistemazione delle rocce,sotto 60 è un po poco,soprattutto in relazione alla lunghezza ma ci si puo fare.