Entra

Visualizza la versione completa : meglio cambiare

RuLeS
02-07-2007, 23:17
ciao a tutti
ho da qualche giorno allestito un acquario di 350l netti, siccome si sta avvicinando sempre di piu il momento in cui dovro mettere i pesci, vorrei avere qualche consiglio, xke mi sono un po stufato di mettere sempre i soliti pesci(neon,guppy,scalari ecc)volevo qualche pesce particolare che non cresca molto , abbastanza colorato,x quanto riguarada il carattere nn ho preferenze,possibilmente che viva in acqua debolmenete acida (ph 6,5).
asp consigli #21 #21 #21

Mr. Tonic
02-07-2007, 23:28
se io avessi un 350l mi butterei sul malawi -11
possibilmente che viva in acqua debolmenete acida (ph 6,5).
naturalmente, se scegli il malawi, devi rinunciare a questa condizione...

milly
03-07-2007, 08:51
RuLeS, ti segnalo i Phenacogrammus interruptus guarda questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121831

nin.lil
03-07-2007, 13:15
Ma farai una vasca monotematica o no?
Perchè sennò ti consigliavo di puntare sui Discus...

Però solo perche li adoro,ovvio.... #19

Federico Sibona
03-07-2007, 13:33
RuLeS, sui Phenacogrammus guardati anche questo altro topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89308&highlight=phenacogrammus
e guardati anche questa scheda:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=116
e questo:
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=10660&lang=Italian
Come leggi da queste schede, non sono schizzinosi riguardo alla tipologia dell'acqua, sono molto robusti e, da mia esperienza, molto poco soggetti a malattie.

RuLeS
03-07-2007, 14:06
nn so se posso tenerli xke il mio acquario e aperto e purtroppo ho gia inserito piante che richiedono una buona illuminazione quindi non credo che posso mettere delle piante galleggianti, ed insieme a questi pesci quale altro mi consigliate magari qualche pesce che viva in coppia e che sia l attrazione principale dell acquario e che magari sia facile avere la riproduzione tipo qualche ciclide ma possibilmente nn sempre i soliti ram, cacatuoides, agassizi, borelli, e possibilmente che abbia dei costi un po piu contenuti di quelli del discus,comunque se vi puo essere utile vi fornisco le dimensioni della vasca 130*40*80h e vi fornisco pure i nomi delle piante ospitate nell acquario:echinodorus bleheri, cabomba caroliniana,nesaea species, vescicularia dubyana, e prossimamamenet inseriro sagittaria subulata, nymphaea zenkeri, microsorium, anubias, e qualche altra che sto ancora pensando quale #24 #24 #24

Mr. Tonic
03-07-2007, 14:18
ed insieme a questi pesci quale altro mi consigliate magari qualche pesce che viva in coppia e che sia l attrazione principale dell acquario e che magari sia facile avere la riproduzione

coi phenacogrammus anche se ottieni la ripro gli avannotti ti possono durare giusto un paio di giorni... secondo me con loro ci stanno da dio le melanotenie ;-)

RuLeS
03-07-2007, 14:21
hummmmmm nn mi piacciono tanto le melanotenie

RuLeS
03-07-2007, 14:22
senno degli aphyosemion che ne pensate?

RuLeS
03-07-2007, 14:26
hummmmmm nn mi piacciono tanto le melanotenie

Federico Sibona
03-07-2007, 14:37
RuLeS, io in vasca li ho con una coppia di Pelvicachromis pulcher che si riproducono regolarmente. In una vasca come la tua non dovrebbero esserci problemi di sorta. Sono entrambi africani, ma non costituiscono certo un biotopo (i pulcher sono nigeriani ed i Phenaco congolesi), ma vanno d'accordo salvo qualche scaramuccia senza conseguenze quando i pulcher sono in riproduzione ed i Phenaco si avvicinano troppo al luogo di deposizione od ai piccoli.
Comunque ti assicuro che, per quanto siano belli i Pelvicachromis, l'attrazione principale del tuo acquario saranno proprio i Phenacogrammus.
Quando gli do' qualche mosca morta li vedo emergere di qualche millimetro dall'acqua nella foga di aggiudicarsela, ma non li ho mai visti saltare completamente fuori dall'acqua. Però non ho esperienza su cosa potrebbe succedere in vasca aperta se una mosca decidesse di volare radente alla superficie, eventualmente tieni il livello un po' basso.

RuLeS
03-07-2007, 14:41
e quindi quanti di una e quani dell altra specie potrei tenere?ed e possibile che i pelvichachromis riescano a portare a riprodursi inclusa la crescita dei piccoli? insieme a qst potrei tenere qualche gamberetto?

Mr. Tonic
03-07-2007, 14:41
senno degli aphyosemion che ne pensate?

meglio non allevarli nelle vashe di comunità con altri pesci... la "filosofia" dell'allevamento dei killi e molto peculiare... se vuoi capire meglio puoi cominciare ad informarti nella sezione a loro dedicata...

Federico Sibona
03-07-2007, 15:02
RuLeS, se vuoi mettere dei ciclidi, io consiglio una sola coppia nonostante la capacità della vasca. Di Phenacogrammus consiglierei 5 coppie oppure 6 maschi e 4 femmine. Riguardo ai gamberetti ho anche in vasca Caridina japonica ed i miei pulcher non se ne curano, però c'è da dire che i ciclidi hanno un carattere individuale ed i tuoi potrebbero pensarla diversamente.

RuLeS
03-07-2007, 15:08
non so mi sembra che sia un po vuoto

RuLeS
03-07-2007, 18:26
ho visto che ci sono due varieta differenti di pelvicachromis xo non ho trovato foto quale mi consigliate PELVICACHROMIS PULCHER, PELVICACHROMIS TAENIATUS NIGERIA RED ?

RuLeS
03-07-2007, 22:21
ho avuto un problema non riesco a trovare i Phenacogrammus quali altri mi consigliate?