PDA

Visualizza la versione completa : Osservate e commentate (peccato per la foto)

Beccacci
02-07-2007, 23:01
Ciao a tutti,
ho un problemone con la foto, ho fatto del mio meglio.
E' il mio primo acquario, sarei lieto di leggere il vostro parere, soprattutto le critiche.
La vasca è un Rio 125, 81x35x52 avviato da 8 giorni.
Flora: Fittonia (errore del negoziante, la tengo fino a quando schiatta non per volere mio), Bacopa, Higrophyla polisperma (che dopo una crescita velocissima si sta ingiallendo... deve ancora adattarsi dopo lo stress o devo preoccuparmi?), Cabomba, Nesaea species (la rossa), Micrantemum micranthemoides, 4 Anubias nane, Ultima da identificare (quella posta in primo piano alla destra dell'anfora... datemi una mano).
Valori dell'acqua (tutta rubinetto): Ph 7 - Kh 4 - Gh 4 - No2 in crescita - No3 0.
Fondo fertilizzato TetraCompleteSubstrate, ghiaino di quarzo fine.
Circa 110 litri, 56 Watt con T5.
A parte critiche e consigli, davvero ben accetti, ditemi pure:
1- che pianta è quella da identificare
2- cosa posso fare per l'Higrophyla, che si sta ingiallendo troppo (tolgo le foglie, lascio così com'è e aspetto, insomma qualsiasi cosa)
3- se è azzardato pensare, ovviamente nel tempo, di inserire un banco di 10 Neon+un banco di 10 rasbore+5 corydoras panda+1 ancistrus e se c'è ancora spazio per dei Ciclidi nani (come dettomi a suo tempo da milly), una coppia o 1M+2F, e se sì quali
4- se è il caso di fertilizzare (non penso al momento di mettere CO2... devo alzare il Kh? E' davvero strano per un'acqua di rubinetto avere questi valori)
5- come posso migliorare la qualità delle foto (sono di Vigevano PV, se qualcuno può venire a provare con la sua digitale, ormai credo che sia la mia che ha poche impostazioni)
Credo che senza questo forum non avrei mai cominciato.
Ho scritto troppo... a voi!!!

botticella
03-07-2007, 01:14
carino pero a mio gusto toglierei l'anfora da l'idea di vasca per pesci rossi
per il resto bella

Beccacci
03-07-2007, 08:27
Lo so... infatti ho cercato di "affossarla un pò"... L'ha voluta la mia compagna

#include
03-07-2007, 08:47
Le piante a sinistar non mi convincono..la rossa ha bisogno di molta luce..quella ancora più a sinistra non mi sembra d'acquario.
Cmq mi sembra ben piantumato, il tempo di crescere e sarà penso bellissimo.;-)

Beccacci
03-07-2007, 08:51
Grazie #include, la rossa spero che ce la faccia con l'illuminazione attuale, la Fittonia è un errore da neofita che però per ora non vogliamo togliere sperando che si adatti.

albiz_1999
03-07-2007, 09:22
Se te la cavi un poco con il fai da te potresti provare con la CO2 in gel ; che ne dici ?
Imho la piante ringrazieranno non poco !!!

Miranda
03-07-2007, 12:30
La qualità della foto non è poi così male :-)
L'acquario è carino, aspettiamo che le piante crescano e potrai poi dargli un layout più definito.
L'Hygrophila si sta forse solo adattando, del resto il fondo fertilizzato c'è, la luce pure (a proposito, il fotoperiodo a quante ore di luce l'hai impostato?), dovrebbe stare bene.

Beccacci
03-07-2007, 14:07
Fotoperiodo 9 ore (17.00-2.00)
Per le mie domande sulla fauna?

sguencio
03-07-2007, 14:17
Valori dell'acqua (tutta rubinetto): Ph 7 - Kh 4 - Gh 4 - No2 in crescita - No3 0.

caspita, ma dal tuo rubinetto esce acqua minerale?

l'acquario nel complesso mi piace, vediamo tra un paoi di mesi come si evolve.

Beccacci
03-07-2007, 14:24
Ti giuro che è così.
Proverò a testarla con altre marche, sono molto perplesso...

Beccacci
04-07-2007, 10:49
Altre riposte/commenti/critiche?

kingdjin
04-07-2007, 23:36
Secondo me sposta la cabomba al posto dell'hygrophila (ha bisogno di molta luce per crescere bene!) e l'hygrophila al posto della cabomba...PEr il resto a parte la fittonia che sostituirei con una bella bacopa o un'altro cespuglio di hygrophila.

Per la fauna: io direi 15 cardinali,5 corydoras panda , 1 ancistrus(io preferisco gli otocinclus perchè sporcano di meno e rimangono più piccini!)
e poi un trio (1 m e 2 f ) di APISTOGRAMMA CACATUOIDES o AGGASIZI o BORELLI..vedi tu..ci starebbero anche i ramirezi ma sono più delicatucci...

Beccacci
05-07-2007, 08:09
E se al posto dei 15 cardinali piazzo 10 Neon+10 Rasbore vado in sovraffollamento?
L'idea di invertire Cabomba e Higrophyla mi aveva già sfiorato, ma voglio vedere come si evolve la situazione... Mi confermate che la pianta a sinistra dell'Higrophyla è una Bacopa?

Miranda
05-07-2007, 08:31
Mi confermate che la pianta a sinistra dell'Higrophyla è una Bacopa?

#24 potrebbe essere, ma dalla foto non si vedono i dettagli

Beccacci
05-07-2007, 08:40
Si torna sempre lì... Cercherò di attrezzarmi per una foto migliore!

Miranda
05-07-2007, 09:39
no, volevo dire che dal topic sul riconoscimento piante che hai messo giorni fa si vedeva meglio, da lì si capisce che è una bacopa perchè la foto era ravvicinata :-)

Beccacci
05-07-2007, 09:59
Certo però che sta digitale, alla prima vera prova "di coraggio", mi ha deluso!!!
:-)) :-)) :-))