Entra

Visualizza la versione completa : puntini, sarà un disastro...butto tt nel cesso?

Albe
02-07-2007, 22:02
Circa 3 giorni fa ho trovato dei puntini bianchi sul ceruleus, penso che sia stato colpito a causa dello stress di quando lo inserii in vasca e venne tormentato dal lineatus.
Poi non ho più avuto il tempo di andare a prendere o fare qualcosa perchè sto studiando.
Morale dopo 3 giorni, durante i quali il ceruleus mangiava divinamente e aveva un comportamento normale, oggi lo ritrovo stretto nella morsa delle ofiure, ovviamente morto.
Adesso anche il navarcus è abbastanza colpito.
Lineatus e flavescens vanno dai cromis viridisi che a loro volta gli mangiucchiano dal corpo penso i puntini bianchi.

Cosa faccio? Ho in vasca pesci coralli e rocce vive.
Valori dell'acqua non perfetti ma largamente accettabili.
Ho letto lgi articoli di ***dani*** e tutto quello che c'era da sapere, ma sono ancora più indeciso.

Cavolo però...2 plafoniere mezze rotte e pesci malati... la voglia di gettar nel cesso tutto mi viene... :-(

***dani***
04-07-2007, 09:52
Albe... mi sbaglio o te lo avevamo detto quando hai buttato tutti i pesci dentro senza nessuna maturazione?

Purtroppo lo stress è una brutta bestia... e l'acquario che non è ancora stabile, con una quantità di rocce vive se non ricordo male un po' bassina, non aiuta...

e mi riferisco soprattutto a questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85646&postdays=0&postorder=asc&start=30

Cmq purtroppo non ci puoi fare nulla... e posta i valori no3 po4 densità con rifrattometro ca kh e se hai anche pH e redox.

Aglio vitamine, intensifica i cambi d'acqua, e speriamo in bene

Albe
04-07-2007, 10:17
le rocce vive sono molto aumentate dalle foto che ho postato l'ultima volta.
i valori ve li posto almeno dopodomani perchè ho gli esami adesso (il po4 è a 0.05)
Oggi inizio con l'aglio, ho già cambiato 2/3 dell'acqua in 2 cambi, ho una 24w uv, ho fatto il bagnetto ai pesci colpiti con acqua dolce e ci ho sbattuto dentro oodinex.

***dani***
04-07-2007, 10:24
le rocce vive sono molto aumentate dalle foto che ho postato l'ultima volta.

questo è un problema... aggiungere rocce destabilizza il sistema e porta ad una nuova maturazione... solo se vengono prese de acquari esistenti (il già spurgate non basta) possono essere giudicate reef-safe soprattutto se si parla di diversi kg

i valori ve li posto almeno dopodomani perchè ho gli esami adesso (il po4 è a 0.05)

che non è proprio bassissimo

Oggi inizio con l'aglio, ho già cambiato 2/3 dell'acqua in 2 cambi, ho una 24w uv, ho fatto il bagnetto ai pesci colpiti con acqua dolce e ci ho sbattuto dentro oodinex.

scusa, ma se hai letto quanto scritto nei post sopra... perché hai agito al contrario?

L'oodinex uccide la fauna bentonica e crea problemi alle rocce vive, distruggendo l'ecosistema, che è l'unica cosa che ti salva...
non hai usato nè aglio nè vitamine come scritto invece nel post...
hai fatto il bagno di acqua dolce ai pesci indebolendoli ed aumentando lo stress...

voglio dire, come sempre si dice una cosa... e poi ne fai un'altra... o no?

nisci_mi
04-07-2007, 10:35
#07 fai come dice **dani**,e speriamo bene!!